Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Prima di verniciare la balsa

Prima di verniciare la balsa vorrei usare la carta velina col tendicarta per render la superficie più lissssia, in alternativa al modelspan che è introvabile .

Qualcuno ha idea se la cosa funziona?

Grazie.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 02 marzo 07 alle ore 10:35
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:34   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Prima di verniciare la balsa vorrei usare la carta velina col tendicarta. Qualcuno ha idea se la cosa funziona?

Grazie.
è la prassi



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 10:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
è la prassi



ciao
Ruggero"
Ah!! quindi c'ho azzeccato !?!

Ancora una domandina: il tendicarta va diluito? e con che cosa? e in che misura?

arigrazie.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ma non andrebbe bene solo qualche mano di turapori intervallate da carteggiature sempre più fini?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Bbboohh?. Anche a me suona nuova. Forse serve per irrobustire la balsa. In effetti se dai la velina aggiungi solo qualche grammo di peso, mentre guadagni molto in robustezza.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 11:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
In realtà se lo scopo è solo quello di rendere la balsa liscia a specchio prima della verniciatura bastano 2 o 3 mani di turapori intervallate, come dice raf, da carteggiatura leggera. Per ottenere un risultato ancora migliore dopo aver carteggiato non soffiare via la polvere prodotta ma ripassa direttamente il turapori. La polvere finissima prodotta dalla carteggiatura riempirà ancor meglio i pori.
Se invece lo scopo è quello di dare anche un pochino più di resistenza puoi usare il modelspan sempre con turapori. Io ho ottenuto buoni risultati anche con fibra da 25g stesa con turapori.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 13:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ci sono varie tecniche e tutte valide.
La modespan la si puo applicare anche con il tura pori.
Questa ultima scelta la si applica per rendere la superficie della balsa tipo una carrozzeria di auto quindi il risultato finale sarà pari ad una verniciatura da carrozzeria "questo procedimento è per aeromodellisti esperti".
In alternativa siamo obbligati a stendere delle mani di turapori sulla balsa con eventuale cartegiatura , però per ottenere un risultato soddisfacente siamo obbligati a stendere + mani di vernice tura pori con l'eventuale aumento di PESO del modello.
Quando si da solo il tura pori si consiglia non + di 2 mani anche se il risultato finale non sia tanto soddisfacente pero cosi si risparmierà peso che è un fattore fondamentale per i nostri modelli.
Comunque tutti questi problemi si annullano applicando come rifinitura sulle parte in balsa i materiali plastici termo restringenti tipo l'oracover.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 14:07   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Sul primo modello che ho costruito avevo usato la tecnica che veniva descritta qui sul forum.

-tot mani di turapori diluito al 50% (diluente nitro) con l'aggiunta di talco
-tra ogni mano una bella carteggiata
-stendere la carta con il tendicarta (o turapori)
-una volta asciugato carteggiatina e poi un'altra mano di turapori leggermente diluito
- alla fine carteggiata totale con carta abrasiva sempre più fine
finché non ti ritroverai la superficie del modello liscia come il culetto di un bimbo
-ora puoi verniciare
(il numero di mani di turapori e proporzionale con il grado di finitura che vorrai avere)

Lo stendere la carta non solo serve per rendere la superficie liscia ma anche per renderla resistente a urti e quant'altro.

Questo é il metodo (a grandi linee) "gran-lusso", poi c'è il metodo "brutus" che consiste di dare un po di mani di turapori, carteggiare e infine verniciare. La fregatura che si vedrà sempre un po' le venature del legno



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Sul primo modello che ho costruito avevo usato la tecnica che veniva descritta qui sul forum.

-tot mani di turapori diluito al 50% (diluente nitro) con l'aggiunta di talco
-tra ogni mano una bella carteggiata
-stendere la carta con il tendicarta (o turapori)
-una volta asciugato carteggiatina e poi un'altra mano di turapori leggermente diluito
- alla fine carteggiata totale con carta abrasiva sempre più fine
finché non ti ritroverai la superficie del modello liscia come il culetto di un bimbo
-ora puoi verniciare
(il numero di mani di turapori e proporzionale con il grado di finitura che vorrai avere)

Lo stendere la carta non solo serve per rendere la superficie liscia ma anche per renderla resistente a urti e quant'altro.

Questo é il metodo (a grandi linee) "gran-lusso", poi c'è il metodo "brutus" che consiste di dare un po di mani di turapori, carteggiare e infine verniciare. La fregatura che si vedrà sempre un po' le venature del legno



ciao
Ruggero"
Grazie x i lumi. Mi sono dato da fare con alcune prove e di seguito ci sono le foto... Ho usato carta velina e turapori Zapon (che in effetti è collante cellulosico diluito). Il campione evidenzia un grado di finitura superiore rispetto al balsa ignudo, con insignificante aumento di peso. Lo scopo che volevo raggiungere era proprio questo.


Icone allegate
Prima di verniciare la balsa-dsc01436.jpg   Prima di verniciare la balsa-dsc01438.jpg  
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
La modelspan si trova ancora ed è distribuita dalla Mantua Model.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SMALTO ACRILATO - Va bene per verniciare la balsa???? cinzia Modellismo 32 06 agosto 14 15:50
Verniciare balsa Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 11 12 maggio 10 00:11
Prima costruzione in balsa che modello? framaxi Aeromodellismo Principianti 4 13 ottobre 07 13:03
Aiuti/Indicazioni prima costruzione con balsa/legno rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 agosto 06 01:51
la mia prima ala centinata in balsa lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 agosto 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002