Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 07, 17:15   #9 (permalink)  Top
aleall
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Sul primo modello che ho costruito avevo usato la tecnica che veniva descritta qui sul forum.

-tot mani di turapori diluito al 50% (diluente nitro) con l'aggiunta di talco
-tra ogni mano una bella carteggiata
-stendere la carta con il tendicarta (o turapori)
-una volta asciugato carteggiatina e poi un'altra mano di turapori leggermente diluito
- alla fine carteggiata totale con carta abrasiva sempre più fine
finché non ti ritroverai la superficie del modello liscia come il culetto di un bimbo
-ora puoi verniciare
(il numero di mani di turapori e proporzionale con il grado di finitura che vorrai avere)

Lo stendere la carta non solo serve per rendere la superficie liscia ma anche per renderla resistente a urti e quant'altro.

Questo é il metodo (a grandi linee) "gran-lusso", poi c'è il metodo "brutus" che consiste di dare un po di mani di turapori, carteggiare e infine verniciare. La fregatura che si vedrà sempre un po' le venature del legno

ciao
Ruggero"
Grazie x i lumi. Mi sono dato da fare con alcune prove e di seguito ci sono le foto... Ho usato carta velina e turapori Zapon (che in effetti è collante cellulosico diluito). Il campione evidenzia un grado di finitura superiore rispetto al balsa ignudo, con insignificante aumento di peso. Lo scopo che volevo raggiungere era proprio questo.

Icone allegate
Prima di verniciare la balsa-dsc01436.jpg   Prima di verniciare la balsa-dsc01438.jpg