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| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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Ciao ma quanto è alta la pinna ?? perche cosi credo che non volerà mai, appena dai gas non è che picchi, ma ti inizia a fare dei loop negaviti finche non lo schianti troppo alta la pinna è un braccio che ti genera un momento grandissimo, cosi non volerà mai, non è un problema di baricentro.... ciaoooo |
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| User Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
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La pinna è alta come quella del progetto originale, solo che è spostata in avanti. Il momento dovrebbe essere "bilanciato" proprio dal peso del motore. Comunque ha volato con quel motore...e anche bene. Ora ho messo il serbatoio al mentro e il pacco batterie sul retro in modo da farlo uscire come una cosa (e un 2x2 lungo e non un 4x1 largo). Ho anche un'altro motore a scoppio...il classico a cipolla e anche un brushed, ma preferisco provare con quello per ora. L'elica l'ho montata da poco. Prima era piu grande con un passo gigantesco...e infatti il motore non mi andava in coppia. Mi avete messo paura ora anche se ha volato! Ora il problema diventa...sarà manovrabile?! Sigh!
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| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Guarda che il momento generato sall'elica è a farlo picchiare, non cabrare... Mi dirai piuttosto che il peso del motore accentua il problema!!! Immagino che l'aereo l'hai trimmato in volo.. Potresti postare una foto dell'inclinazione degli elevoni con la radio accesa e senza toccare gli stick? Secondo me volavi con una inclinazione notevole verso l'alto per bilanciare il momento dell'elica, com ha già fatto notare Zott.... | |
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| User Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
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Allora....hai ragione riguardo al momento generato dall'elica; è negativo! Prima di rimetterlo in volo abbasserò la pinna per ridurre il braccio e inoltre inclinerò di pochi gradi il motore per aiutare a compensare. Pensi che potrà andare bene?! Cmnq i miei voli sono stati troppo brevi per rendermi conto di come avevo settato i trim. Avevo un'elica enorme come ho già detto, e cosi lo zagi è andatu su...su...su...piano piano...per poi picchiare senza volerne sapere di risalire. Per il punto su cui bilanciare il modello ho trovato una pesona disponibilissima al campo di volo. Si occupa di costruzioni aeronavali. Mi ha detto che per un tutt'ala può bastare il metodo che elenco di seguito (e allego in foto). 1) Riportare le corde A e B, delle due estremita dell'ala, incrociandole. 2)tracciare la congiungente tra i segmenti ottenuti (linea rossa) 3)individuare il punto dove questo segmento interseca la corda media 4) Tracciare la parallela rispetto ad A (linea blu) 5) sulla retta blu individuare un punto distante un 25-30% dal bordo d'attacco 6) riportare quel punto sul centro del modello (linea verde) e bilanciare rispetto quel punto. Proverò in settimana se ho tempo. Speriamo di aver risolto. Grazie per i consigli !
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| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Indubbiamente se abbassi la pinna il comportamento migliora decisamente. Il motore è a scoppio, vero? ma allora perchè non eliminarla la pinna maledetta? tanto non hai problemi in atterraggio (basta montare l'elica quando il motore è al "punto giusto" in modo che, a motore spento, questa si disponga parallelamente al suolo) ed inoltre aumenti la stabilità del modello alle raffiche di vento. Per quanto riguarda il "montare l'elica al punto giusto" non posso aiutarti in quanto volo elettrico, ma sicuramente sai, o qualcuno al campo saprà insegnarti, come montarla. Ciaoooo | |
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| Guest
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La costruzione grafica è esatta,ma la posizione del CG al 25-30%,anche 35% della CMA ( quella che hai trovato con la costruzione) va bene SOLO per modelli di geometria normale,cioè con piani di quota. Nei tuttala il CG DEVE essere DAVANTI al 25% della CMA. Di solito si sta tra il 17 ed il 21% della CMA. Beppe | |
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| User Data registr.: 18-02-2007
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Ok la elimino! =) Credo sia fattibile fissare l'elica in corrispondenza del punto morto superiore del pistone. Farò un pò di prove. Così facendo diventerà anche piu resistente l'aereo. Come mi consigliate di spengere in volo il motore!? Con i trim credo sia l'unica soluzione. "Nei tuttala il CG DEVE essere DAVANTI al 25% della CMA. Di solito si sta tra il 17 ed il 21% della CMA"...che vuol dire beppe!? Il cg sta al 25 percento dal bordo di entrata sulla retta del CMA? CMnq si...la stessa persona mi aveva detto di bilanciare leggermente in avanti lo tzagi cosi da facilitare il volo! Mi ha fatto un discorso sull'asenza del timone di coda...che ora non saprei neanche rifare! =) Grazie dei cosnsigli. Lavoro un pò sull'aereo e vi posto le foto cosi mi direte se ho operato bene! Veramente GRAZIE Antonello
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| Guest
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significa che calcolata la CMA come dallo schizzo determini quant'è il 17-21% di questa corda. Il CG si trova alla distanza calcolata,misurata dal BE sulla CMA. Poi,per comodità, tracciando la perpendicolare alla mezzeria lo riporti qui. Sono stato spiegato? ![]() Beppe | |
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