Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 08, 17:36   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Mi piacerebbe fare il Raid ma con una... piccolissima variante
Non avendo attrezzatura a "scoppio".... vorrei renderlo elettrico.

E' evidente che la gondola motore è espressamente progettata per il motore a scoppio e per ospitare il serbatoio. Posizionato quest'ultimo proprio sopra l'ala per non causare variazioni di baricentro man mano che il carburante si consuma.

Insomma, come la vedete la trasformazione ad elettrico? E' possibile? Suggerimenti? Dove metto la batteria, la lascio posizionata sopra o cerco di farla stare dentro la scafo/fuso?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 18:51   #82 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio

E' evidente che la gondola motore è espressamente progettata per il motore a scoppio e per ospitare il serbatoio. Posizionato quest'ultimo proprio sopra l'ala per non causare variazioni di baricentro man mano che il carburante si consuma.

Insomma, come la vedete la trasformazione ad elettrico? E' possibile? Suggerimenti? Dove metto la batteria, la lascio posizionata sopra o cerco di farla stare dentro la scafo/fuso?

La batteria...dipende dal baricentro....se serve più avanti la devi spostare....
secondo me cmq elettrico non va benissimo....i profili di quei disegni sono un po troppo spessi....
anche io volevo fare elettrico
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 20:45   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
Citazione:

Un altro motivo per fare idrovolanti elettrici è data certamente dal fatto che, almeno vicino Roma fanno parecchie storie con lo scoppio!!!
Quindi l'argomento è estrememente importante.

Ciao
Giorgio
GioBel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 00:17   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GioBel Visualizza messaggio
Adriano...ottimo lavoro!!!
Benissimo ora gli articoli in mio possesso sono 6 1/2 e precisamente:
JodelBèbè D92
Raid 15
Pony 155
AcroBaby
Cadet 25
Gody 170
1/2 SympaSympa (solo la prima parte)
Mancano
1/2 SympaSympa [seconda parte]
Kaimano
Sympa 40
Acrofolk

A voi la palla...

Ciao
Giorgio Bellomi
L'articolo del Sympa 40 è sul numero 4 di Modellistica del 1984 però è solo una presentazione a cura di Ivan Poloni + caratteristiche principali e due viste: niente altro, a differenza di quelli a firma di Prezioso.
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 00:22   #85 (permalink)  Top
User

Smile Articolo Sympa 40

Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
L'articolo del Sympa 40 è sul numero 4 di Modellistica del 1984 però è solo una presentazione a cura di Ivan Poloni + caratteristiche principali e due viste: niente altro, a differenza di quelli a firma di Prezioso.
Se ne sei in possesso e puoi passarlo allo scanner mandamelo...tutto fa brodo!!! Altrimenti vado alla Biblioteca nazionale e lo copio.

Ciao
Giorgio

P.S. Quando avrò un numero consistente di articoli li metterò a disposizione di tutti nell'area download del sito www.aeroguidonia.it
Vecchio 19 novembre 08, 16:53   #86 (permalink)  Top
User

Smile Articoli Progetti Prezioso

Citazione:
Se ne sei in possesso e puoi passarlo allo scanner mandamelo...tutto fa brodo!!! Altrimenti vado alla Biblioteca nazionale e lo copio.

Ciao
Giorgio

P.S. Quando avrò un numero consistente di articoli li metterò a disposizione di tutti nell'area download del sito www.aeroguidonia.it
Allora ho messo sul sito Circolo Aeromodellisti Guidonia gli articoli dei seguenti modelli:

Jodel Bèbè
Pony 155
Raid 15
Sympa 40

Quelli dell' AkroBaby del Cadet 25 e del Gody 170 sono scaricabili dal forum (con un poco di calma metterò anche quelli trasformandoli in un file PDF per articolo).

Mancano all'appello
Sympa Sympa [seconda parte]
Kaimano
Akrofolk

Non ho idea se esistano articoli sul Kaimano e sull'Akrofolk... chi sa parli.

Ciao
Giorgio

P.S. Mi sarebbero utili anche indicazioni tipo rivista/annata in quanto posso reperire il tutto in biblioteca (anche se purtroppo non hanno tutte le annate!!!!)

Ariciao
Vecchio 19 novembre 08, 19:01   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Ciao Giorgio
la seconda parte del sympa sympa si dovrebbe trovare sul numero 320 maggio 1986 di modellistica

al momento purtroppo non riesco ancora a trovala
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 01:07   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2008
Articolo Akrofolk

Citazione:
Allora ho messo sul sito Circolo Aeromodellisti Guidonia gli articoli dei seguenti modelli:

Jodel Bèbè
Pony 155
Raid 15
Sympa 40

Quelli dell' AkroBaby del Cadet 25 e del Gody 170 sono scaricabili dal forum (con un poco di calma metterò anche quelli trasformandoli in un file PDF per articolo).

Mancano all'appello
Sympa Sympa [seconda parte]
Kaimano
Akrofolk

Non ho idea se esistano articoli sul Kaimano e sull'Akrofolk... chi sa parli.

Ciao
Giorgio

P.S. Mi sarebbero utili anche indicazioni tipo rivista/annata in quanto posso reperire il tutto in biblioteca (anche se purtroppo non hanno tutte le annate!!!!)

Ariciao
Ciao! Come ho postato pagine fà, posseggo l'articolo dell'akrofolk ( ECO Model del 1988) appena ho un pò di tempo lo scannerizzo a colori e lo rendo disponibile.Del Kaimano non ne so nulla.
Ciao Raga Giuliano
giuliano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 11:02   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Siccome sono molto interessato al Raid, mi piacerebbe risalire all'articolo in originale. Le fotocopie in b/n non sono il massimo (mi perdoni Giorgio! ), soprattutto per la resa delle foto/disegni, e vorrei riscannerizzarlo a colori. Sapete dirmi a quale numero (Modellistica?) risale l'articolo?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:50   #90 (permalink)  Top
User

Smile

Citazione:
Siccome sono molto interessato al Raid, mi piacerebbe risalire all'articolo in originale. Le fotocopie in b/n non sono il massimo (mi perdoni Giorgio! ), soprattutto per la resa delle foto/disegni, e vorrei riscannerizzarlo a colori. Sapete dirmi a quale numero (Modellistica?) risale l'articolo?
Hai ragione (ti perdono! Le fotocopie le ho ricevute da Akrobaticone! [mi perdoni michele!]). Mi ripromettevo in realtà di fare una seconda passata in biblioteca per Raid15 e Pony155 (le cui fotocopie sono non molto buone).

Per adesso accontentatevi del fatto che questa mattina in biblioteca ho "scovato" gli articoli del Sympa-Sympa del, udite...udite, kaimano40 ed un ulteriore articolo sul Sympa40 (denominato "reloaded"). Mi manca solamente l'articolo del Gody (l'annata 1988 di Eco Model questa mattina pare fosse stato dato in lettura ad un nostro collega di svolazzi...).

Una notizia interessante, ma che non mi sorprende affatto, è che Roby Prezioso ha progettato anche altri modelli. Prova ne sia l'ultima pagina dell'atricolo sul Sympa-Sympa [seconda parte] ove si vede un hidro biplano piuttosto paffuto!!!

Ciao a presto
Giorgio

P.S. I tre nuovi articoli sono disponibili sul sito Circolo Aeromodellisti Guidonia
Rispondi

Bookmarks