Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 07:32   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ho capito... penso che inizierò con la 285-e cat 286 ed ovviamente il manualetto...

Grazie dei consigli
Racconta un po' cosa vuoi fare: ali? fusoliere?
Hai in mente qualche modello per iniziare a pasticciare con le resine?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 09:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Racconta un po' cosa vuoi fare: ali? fusoliere?
Hai in mente qualche modello per iniziare a pasticciare con le resine?

Ciao
Ora come ora devo risistemare la carena della pancia di un Caprise della zn-line, è in kevlar e visto che ci sono buchi dovuti allo scarico del YS dingo 140 devo tapparli perchè monterò un motore diverso...

Finito il Caprise voglio costruirmi un piloncino e in questo caso un po' di fibra specialmente sulle ali non guasta (non ho propriamente uno stile di guida da piper cub )

Poi chissà; un aliantino per la stagione estiva non mi dispiacerebbe
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 13:29   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Ora come ora devo risistemare la carena della pancia di un Caprise della zn-line, è in kevlar e visto che ci sono buchi dovuti allo scarico del YS dingo 140 devo tapparli perchè monterò un motore diverso...

Finito il Caprise voglio costruirmi un piloncino e in questo caso un po' di fibra specialmente sulle ali non guasta (non ho propriamente uno stile di guida da piper cub )

Poi chissà; un aliantino per la stagione estiva non mi dispiacerebbe
Ciao
Magaro lo sai gia, ma il kevlar è abbastanza problematico, soprattutto da tagliare, io ne ho un po' ed ho trovato solo una forbice che è ingrado di tagliarlo (ci sarebbe però anche un trucchetto "segreto" ).
Per fare le ali come saprai è quasi obbligatorio l'uso del sottovuoto.
Comunque lavorare i compositi da soddisfazione, purtroppo non mi risulta che ci sia una sorta di manualetto on line in italiano.
Se avessi dei problemi domanda qui nel forum, qualcuno bravo c'è.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 14:01   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
www.46squadron.it sezi. hangar. Peppe è il GURU delle resine & compositi
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 10:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao
Magaro lo sai gia, ma il kevlar è abbastanza problematico, soprattutto da tagliare, io ne ho un po' ed ho trovato solo una forbice che è ingrado di tagliarlo (ci sarebbe però anche un trucchetto "segreto" ).
Per fare le ali come saprai è quasi obbligatorio l'uso del sottovuoto.
Comunque lavorare i compositi da soddisfazione, purtroppo non mi risulta che ci sia una sorta di manualetto on line in italiano.
Se avessi dei problemi domanda qui nel forum, qualcuno bravo c'è.

Ciao
Il pezzo che ho detto è in kevlar... ma io le "toppe" le faccio in fibra di vetro!
Per le ali nel sottovuoto la vedo dura: non ho mai visto farle, ho solo capito il concetto di base, passare alla pratica però è un altro discorso <_< .
Lancio un appello: qualche anima pia faccia un tutorial con tanto di foto passo-passo!

p.s. quanto vuoi per svelarmi il trucchetto segreto anche se per il momento non devo tagliare kevlar? Ho visto i prezzi delle forbici da kevlar ...

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
www.46squadron.it sezi. hangar. Peppe è il GURU delle resine & compositi
Avevo già visto il sito... veramente ben fatto e comprensibile anche ai "non addetti"
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 16:28   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Il pezzo che ho detto è in kevlar... ma io le "toppe" le faccio in fibra di vetro!
Per le ali nel sottovuoto la vedo dura: non ho mai visto farle, ho solo capito il concetto di base, passare alla pratica però è un altro discorso <_< .
Lancio un appello: qualche anima pia faccia un tutorial con tanto di foto passo-passo!

p.s. quanto vuoi per svelarmi il trucchetto segreto anche se per il momento non devo tagliare kevlar? Ho visto i prezzi delle forbici da kevlar ...
Ciao, un ripiego per tagliare il kevlar consiste di impregnarlo lungo la linea di taglio con ciano, poi (una volta asciutta) con una forbice dovresti riuscire a tagliarlo.
Io ho provato su qualche cm di kevlar da 36g e funzia, così come sembrano funzionare le forbici per carbonio comprate da shaller (forse perchè sono nuovissime). Tutto da verificare per tessuti più corposi e nel tempo, vedi lame non più affilatissime.

Qui trovi qualche info per le ali laminate, ma mi raccomando leggi tutto
http://rcp.web.infoseek.co.jp/rc_atlantis5.html

I video sono interessanti.
Esistono ovviamente diverse varianti della lavorazione.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fox della sab compositi Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 5 24 gennaio 08 21:36
Fox SAB Compositi atwoved1 Aeromodellismo Alianti 36 17 settembre 07 12:56
Domanda sui compositi francolvr Aeromodellismo 5 16 settembre 06 18:45
Fibra da 27g ed altro (compositi) merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 marzo 06 08:31
razzi compositi team3 Razzimodellismo 60 04 ottobre 05 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002