Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 22, 08:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Sai disegnare con autocad ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 22, 13:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sai disegnare con autocad ?
Conosco autocad ma non benissimo, e non ho mai fatto questo tipo di lavoro di adattamento quindi prima di iniziare volevo documentarmi di che tipo di lavoro effettuare, come procedere, se mi posso limitare solo agli incastri (tutto quello che riguarda lo spessore) o conviene anche arrotondare le lunghezze, etc...
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 22, 14:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Kaisson Visualizza messaggio
Sono alla ricerca di un programma che mi faccia convertire l'allegato piano di costruzione (misura in pollici) file PDF, al fine di poter stampare il piano nella sua scala reale su fogli di formato A4.
Grazie anticipatamente.
Ho convertitole le due tavole in file vettoriali sia .DXF che . DWG, visto che a volte alcune versioni hanno problemi, ma sono pesanti se mi mandi una mail in PM ti mando i file con wetransfert.
Ciao
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 22, 17:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da Folgore88 Visualizza messaggio
Conosco autocad ma non benissimo, e non ho mai fatto questo tipo di lavoro di adattamento quindi prima di iniziare volevo documentarmi di che tipo di lavoro effettuare, come procedere, se mi posso limitare solo agli incastri (tutto quello che riguarda lo spessore) o conviene anche arrotondare le lunghezze, etc...
Te lo chiedevo perchè forse è l'unico modo per risolvere il problema, come ti spiegavo all'inizio, portarlo in AC e ritracciare il disegno in modo da poter modificare gli incastri e quant'altro da pollici a mm.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 22, 20:33   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Te lo chiedevo perchè forse è l'unico modo per risolvere il problema, come ti spiegavo all'inizio, portarlo in AC e ritracciare il disegno in modo da poter modificare gli incastri e quant'altro da pollici a mm.
Il disegno e' gia in un formato vettoriale autocad e con misure in mm. Mi armo di passione e pazienza e mi arrotondo (ove in eccesso o in difetto) le misure in millimetri con gli spessori del legno che andro' ad utilizzare.
Grazie per i suggerimenti.

Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 22, 21:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kaisson
 
Data registr.: 25-04-2008
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da robiro59 Visualizza messaggio
Ho convertitole le due tavole in file vettoriali sia .DXF che . DWG, visto che a volte alcune versioni hanno problemi, ma sono pesanti se mi mandi una mail in PM ti mando i file con wetransfert.
Ciao
Pervenuti. Grazie
Kaisson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 22, 17:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
fai attenzione che stampare tanti A4 per poi unirli non è detto che combacino. io ci ho provato varie volte ma mai e poi mai mi sono venuti perfetti gli accoppiamenti. pensa sin d'ora a fare sul piano di costruzione delle linee guida da seguire nel montaggio dei fogli.
le stampanti hanno sempre delle dilatazioni in funzione del tipo carta, umidità e temperatura.
io andrei in copisteria per una stampa unica da plotter, alla lunga conviene per precisione.
Se comunque volessi fare il collage con gli A4 alla fine del montaggio controlla almeno la lunghezza delle semiali che siano di lunghezza uguale.
good luck
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 22, 18:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Belgio
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
fai attenzione che stampare tanti A4 per poi unirli non è detto che combacino. io ci ho provato varie volte ma mai e poi mai mi sono venuti perfetti gli accoppiamenti. pensa sin d'ora a fare sul piano di costruzione delle linee guida da seguire nel montaggio dei fogli.
le stampanti hanno sempre delle dilatazioni in funzione del tipo carta, umidità e temperatura.
io andrei in copisteria per una stampa unica da plotter, alla lunga conviene per precisione.
Se comunque volessi fare il collage con gli A4 alla fine del montaggio controlla almeno la lunghezza delle semiali che siano di lunghezza uguale.
good luck
Concordo con te quanto hai scritto, la mia esperienza e' stata un po diversa. Con AcrobatReader stampando i marker ho sempre tagliato a filo i marker di uno dei due fogli cosi' da unirli al meglio (diversamente ti dovresti mettere con una fonte luminosa sotto i fogli, cioe' appoggiarli su una finesta). Il risultato finale mi ha soddisfatto, certo stampare un bel A0 con plotter e' tutt'altra cosa....
Folgore88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 22, 05:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Si pure io uso montare sul vetro della finestra gli A4, molto comodo ma sto parlando di piccole cose, max tre fogli ma comunque traccio sul vetro una linea di riferimento per allineamento.
Poi si sa che è per il taglio legno o polistirolo
dove il 1/2 mm non arreca guai irrimediabili
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 23, 18:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maindriver
 
Data registr.: 09-06-2018
Residenza: Piacenza
Messaggi: 7
Ridimensionare progetto

Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per un consiglio riguardo il cambio di scala.
Vorrei costruire lo Zephyr https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=8726 , il piano originale è 52 pollici di apertura alare (132,08 cm) vorrei portarlo a 60 (152,4 cm), la mia intenzione è di mantenere gli spessori originali.
Ho già convertito il pdf e la percentuale in aumento è 15,39%, il mio dubbio è se la modifica in questa percentuale comporterà migliorie nelle prestazioni del modello, oppure non saranno così significative e quindi meglio realizzare l'originale.
Grazie.
maindriver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Convertire piani PDF in DWG/DXF/taglio laser Mycol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 novembre 11 16:29
Piani di costruzione nik81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 maggio 09 20:01
programma x convertire in g-code -fresa- elicottero78 CNC e Stampanti 3D 5 08 dicembre 08 21:07
programma pr convertire dxf 3d in gcode marmeglio2001 CNC e Stampanti 3D 8 20 febbraio 07 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002