BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Programma per convertire piani di costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/389481-programma-per-convertire-piani-di-costruzione.html)

Kaisson 04 giugno 22 12:19

Programma per convertire piani di costruzione
 
1 Allegato/i
Sono alla ricerca di un programma che mi faccia convertire l'allegato piano di costruzione (misura in pollici) file PDF, al fine di poter stampare il piano nella sua scala reale su fogli di formato A4.
Grazie anticipatamente.

runnerfly67 04 giugno 22 12:38

Vai in copisteria e te lo fai ingrandire al momento della copia, il problema è che anche le linee diventano esageratamente grandi, altra soluzione ricopiarlo in autocad scalarlo e salvarlo in PDF.
questo mi viene in mente.

fabiovitti 04 giugno 22 15:00

Probabilmente già quando stampi il foglio ti verrà nella scala giusta, basta controllare l'apertura alare in pollici e chiedere in copisteria che misure avrà una volta stampato.
Io ne ho diversi stampati così

favonio 07 giugno 22 09:25

Puoi importare il File come pdf in un CAD. Ovvero un oggetto raster non modificabile vettorialmente ma che puoi ridimensionare in base alla scala in pollici che hanno messo in basso e poi dividerlo in tanti fogli A4. Dovrebbero venire circa 10 + 10 fogli. Ti dovresti sovrapporre una griglia con le dimensioni effettive che consente la tua stampante in modo che poi hai i riferimenti per ricomporre i vari fogli.
Puoi anche vettorializzare il PDF in Autocad, o comunque in un DXF, con un programma di conversione gratuita che trovi in rete, dopo di che anche in questo caso lo scali e sovrapponi una griglia di tanti A4 da stampare.
Non mi risulta che esista altro che possa direttamente suddividere e scalare l'immagine PDF dividendola anche in tanti fogli A4.
Non c'è modo di sapere quale scala abbia il PDF puoi solo misurare la scala metrica che hanno messo in basso.

giankyfunky 07 giugno 22 11:55

Il disegno allegato, stampato in formato 1:1, risulta composto da due fogli dimensioni 956 x 612 mm ciascuno, con semiala lunga 563 mm e fusoliera senza motore 730 mm. Se lo stampi utilizzando l'opzione poster, puoi suddividerlo in singoli fogli A4 che poi possono essere ricomposti. La scala messa in basso, sempre in formato 1:1 è lunga 127 mm.

Chicco K 07 giugno 22 14:37

Pdf
 
La scala in basso essendo 5" corrisponde esattamente a 127mm, perciò stampando il pdf in scala 1:1 non dovrebbero esserci problemi...

Folgore88 07 giugno 22 18:41

Mi inserisco nella discussione, io ho invece un piano di costruzione in formato dfx con dimensioni in pollici lo vorrei mandare a tagliare con una CNC. Convertire in sistema metrico e stampare non e' un problema ma visto che lo spessore del legno sono in pollici come ci si deve comportare ?
Ho visto che alcune toleranze sono minime e poi manualmente si potrebbero adattare nel caso gli incastri tagliati siano piu' piccoli dello spessore del legno in misura arrotondata in mm. Per me e' la prima volta la vostra esperienza cosa consiglia ?
(Certo modificare il disegnoa in autocad):o:

favonio 07 giugno 22 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5243260)
Il disegno allegato, stampato in formato 1:1, risulta composto da due fogli dimensioni 956 x 612 mm ciascuno, con semiala lunga 563 mm e fusoliera senza motore 730 mm. Se lo stampi utilizzando l'opzione poster, puoi suddividerlo in singoli fogli A4 che poi possono essere ricomposti. La scala messa in basso, sempre in formato 1:1 è lunga 127 mm.

OK Ho imparato che c'è una funzione "poster" pure con le crocette di riferimento.
Cenere sul mio capo che presuntuosamente ho voluto dire la mia (abbastanza involuta)
Non si è ancora vecchi quando si impara qualcosa.

giankyfunky 07 giugno 22 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da Folgore88 (Messaggio 5243269)
Mi inserisco nella discussione, io ho invece un piano di costruzione in formato dfx con dimensioni in pollici lo vorrei mandare a tagliare con una CNC. Convertire in sistema metrico e stampare non e' un problema ma visto che lo spessore del legno sono in pollici come ci si deve comportare ?
Ho visto che alcune toleranze sono minime e poi manualmente si potrebbero adattare nel caso gli incastri tagliati siano piu' piccoli dello spessore del legno in misura arrotondata in mm. Per me e' la prima volta la vostra esperienza cosa consiglia ?
(Certo modificare il disegnoa in autocad):o:

Se modifichi la scala cambiano anche gli spessori degli incastri e se hai un pdf, anche gli spessori delle linee; se vuoi fare un lavoro ben fatto devi utilizzare un CAD e modificarli uno ad uno. Manualmente li puoi adattare se sono più piccoli, ma se sono più grandi hai un problema..... non mi viene in mente un'altra soluzione..... se lo facessi su carta e poi a mano non sarebbe un problema ma se lo fai tagliare con la CNC mi sa che lo devi modificare con un CAD....

Folgore88 08 giugno 22 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5243275)
Se modifichi la scala cambiano anche gli spessori degli incastri e se hai un pdf, anche gli spessori delle linee; se vuoi fare un lavoro ben fatto devi utilizzare un CAD e modificarli uno ad uno. Manualmente li puoi adattare se sono più piccoli, ma se sono più grandi hai un problema..... non mi viene in mente un'altra soluzione..... se lo facessi su carta e poi a mano non sarebbe un problema ma se lo fai tagliare con la CNC mi sa che lo devi modificare con un CAD....

Il disegno non lo devo scalare, ho convertito da pollici a mm. Chiaramente succede quello che tu hai detto. Mi trovo dimensioni e spessori diciamo con decimali che possono essere in eccesso o in difetto rispetto agli spessori che si trovano in commercio in Europa.
Non ci sarebbe nessun problema se trovassi legno con spessori in pollici 1/8, 3/16, etc.

Si puo' trovare in commercio in Europa, sicuramente in UK ma si tratterebbe di importazione, Balsa e compensato in pollici ?
Grazie anticipatamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002