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Vecchio 22 gennaio 21, 13:07   #11 (permalink)  Top
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Quello del tondino di acciaio può essere una buona soluzione.
Da quello che vedo dalle foto, non trovo impossibile sostituire il bowden (anche fuori dai fori attuali).

Naraj.
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Vecchio 22 gennaio 21, 13:15   #12 (permalink)  Top
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Io non riesco a vedere dove è piegata, ma se non la scolli da un delle due parti non la addrizzerai mai.
Per scollarla, mi sembra di aver letto che hai già un tubetto in cui far bassare la guaina, fai dei dentini tipo sega su un bordo del tubetto lo infili sulla guaina lo porti a contatto dell'ordinata e giri finchè non la hai staccata.
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Vecchio 22 gennaio 21, 14:57   #13 (permalink)  Top
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Molti anni fa avevo un Extra 260, maxi per allora, con BGX 35 c.c. e pipa, il comando del profondità era fatto con bowden DuBro ( ? ) con guaina rossa quelli con cavo interno giallo a stella, per evitare variazioni del trim dovuti alla temperatura il comando era devoluto interamente ad un filo d'acciaio da 1,5 ( quello che passa con comodità all'interno del giallo ) e l'uscita verso la squadretta era lunga diversi centimetri. Per curiosità prova a bloccare l'acciaio in una morsa lasciandolo libero per la lunghezza che ti serve e poi comprimilo, con qualsiasi sistema, ti renderai conto dello sforzo necessario per provocare l'instabilità per carico di punta. Naturalmente è necessario che il carico sia in asse col filo, come succederà sul modello.
Capisco le tue osservazioni ma non sono d'accordo per due motivi, il carico è eccentrico perchè il cavo non è perfettamente allineato con la squadretta dell'elevatore, il tondino fuoriesce dalla fusoliera per più di 18 cm, temo che questo renda la linea di comando troppo flessibile (anche se lontana dai rischi di condizioni di instabilità elastica)

Ultima modifica di robin : 22 gennaio 21 alle ore 15:01
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Vecchio 22 gennaio 21, 15:03   #14 (permalink)  Top
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Capisco le tue osservazioni ma non sono d'accordo per due motivi, il carico è eccentrico perchè il cavo non è perfettamente allineato con la squadretta dell'elevatore, il tondino fuoriesce dalla fusoliera per più di 18 cm, temo che questo renda la linea di comando troppo flessibile (anche se lontana dai rischi di condizioni di instabilità elastica)
Avevi parlato di qualche cm , non di distanze stellari.
La mia era una proposta per risolvere il problema interno, da quello che dici esiste anche un problema esterno,
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Vecchio 22 gennaio 21, 15:07   #15 (permalink)  Top
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Io non riesco a vedere dove è piegata, ma se non la scolli da un delle due parti non la addrizzerai mai.
Per scollarla, mi sembra di aver letto che hai già un tubetto in cui far bassare la guaina, fai dei dentini tipo sega su un bordo del tubetto lo infili sulla guaina lo porti a contatto dell'ordinata e giri finchè non la hai staccata.
In effetti è una piega non facilmente visibile, potrebbe anche essere che in fase di montaggio abbiano montato un tubetto difettoso (con una piega importante) che apparentemente è diritto ma ha un punto di schiacciamento.
Non ho capito bene cosa proponi. La guaina del bowden è incollata in 5 punti di cui uno è la fiancata del modello, il bowden è in acciaio da 2mm.
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Vecchio 22 gennaio 21, 15:42   #16 (permalink)  Top
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Avevi parlato di qualche cm , non di distanze stellari.
La mia era una proposta per risolvere il problema interno, da quello che dici esiste anche un problema esterno,
Non so ancora se è un problema, le aste fuoriescono, dalla fusoliera, abbastanza lontano dalle cerniere e così come sono sembrano sufficienti ma niente di più, temo che diminuendo la sezione si peggiori, al disotto della sufficienza, la situazione.

Forse non mi sono spiegato, la soluzione che proponevi di rinforzare il tondino da 1,5 mm con un tubetto nella parte esposta (per diminuire la flessione a carico di punta) si poteva applicare solo parzialmente perché almeno un paio di cm devo lasciarli per consentire il movimento, non intendevo che la lunghezza esposta è di soli 2 cm altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno
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Vecchio 22 gennaio 21, 16:48   #17 (permalink)  Top
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Queste sono comuni aste filettate M2 di ferraccio montate su un acro F3A Vintage.



La soluzione che proponevo è di infilare un tubo sul bowden sporgente in modo che lo copra tutto tranne la parte necessaria al movimento ed incollare il tubo con un pezzo di legno alla fiancata della fusoliera.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 22 gennaio 21 alle ore 16:51
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Vecchio 22 gennaio 21, 17:43   #18 (permalink)  Top
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bella soluzione quella delle aste che io preferirei ma avendo trovato tutto pronto speravo di poterlo usare. Allego foto della situazione attuale
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Vecchio 22 gennaio 21, 17:45   #19 (permalink)  Top
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bella soluzione quella delle aste che io preferirei ma avendo trovato tutto pronto speravo di poterlo usare. Allego foto della situazione attuale
Certo sono belle lunghe, indipendentemente dal problema interno, ripensa all'ultima soluzione che avevo proposto.
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Vecchio 22 gennaio 21, 21:22   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
bella soluzione quella delle aste che io preferirei ma avendo trovato tutto pronto speravo di poterlo usare. Allego foto della situazione attuale
Cosi non potrà mai funzionare.

Quando tira anche, anche ma quando spingi non può non flettere, neanche se ci metti un filo da freno per moto.

Io a questo punto penserei a un servo in coda.
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Ultima modifica di newmaster : 22 gennaio 21 alle ore 21:26
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