Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 21, 21:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ho risolto tagliando il pezzo di tubo rovinato fra due ordinate. Ho usato il flessibile del dremel, dotato di disco da taglio, fissato ad un tubo di alluminio in modo da poterlo inserire nella fusoliera (che per fortuna è abbastanza larga). Il cavo è rigido e non fa curve in quel punto non ci sono problemi di flessione anche se manca una parte della guaina.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 06:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Soluzione dubbia= Fai passare un altro bowden...se proprio nn ce l'hai congiungi gli spezzoni interrotti dal taglio, con un altro tubetto che calzi esternamente agli altri e una goccia di ciano (ad es uno spezzone di penna bic..)
Soluzione da adottare=Realizzare il comando del cabra a compressione, e' da considerare un errore da dilettanti o da chi cerca guai...Bisogna modificare il comando...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 09:31   #23 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Soluzione dubbia= Fai passare un altro bowden...se proprio nn ce l'hai congiungi gli spezzoni interrotti dal taglio, con un altro tubetto che calzi esternamente agli altri e una goccia di ciano (ad es uno spezzone di penna bic..)
Soluzione da adottare=Realizzare il comando del cabra a compressione, e' da considerare un errore da dilettanti o da chi cerca guai...Bisogna modificare il comando...
Per quella poca esperienza che ho io posso dire che ben difficilmente il comando del cabra è a trazione, non credo che migliaia di scatole di montaggio siano lasciate alla progettazione di dilettanti.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 10:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...dilettanti cinesi...(..o furbi..)
..(favorisce il ricambio dei modelli..)
...il fatto che siano in tanti non fa che peggiorare la cosa...
..tempo fa c'era tanta gente che credeva in cose assurde..
..se tutti credono che il Sole gira intorno alla Terra, li accomuna solo l'errore di percezione...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 11:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Soluzione dubbia= Fai passare un altro bowden...se proprio nn ce l'hai congiungi gli spezzoni interrotti dal taglio, con un altro tubetto che calzi esternamente agli altri e una goccia di ciano (ad es uno spezzone di penna bic..)
Soluzione da adottare=Realizzare il comando del cabra a compressione, e' da considerare un errore da dilettanti o da chi cerca guai...Bisogna modificare il comando...
Impossibile ripristinate il tubetto mancante perché si tratta di un pezzo incollato fra due ordinate in fondo alla fusoliera, a meno di sventrarla non si può fare ma non ce ne è nemmeno bisogno, il comando è in tondino di acciaio da 2mm non ha sicuramente problemi di flessione su un tratto di 10 cm quidato all'inizio e alla fine. Un semplice test di compressione del cavo me lo ha confermato. I comandi del cabra a circuito aperto sono sempre a compressione/trazione, altrimenti bisogna fare un circuito chiuso ma per questo tipo di modello vanno più che bene.
L'unico dubbio rimasto è se fare le aste per risparmiare una 30 g in totale...circa 1% del peso, forse non ne vale la pena.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 11:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vedi tu...ma quel bowden che esce per mezzo metro e' un vero obbrobrio...
L'unico motivo valido per tale sistema ( cioe' l'estetica..), nel tuo modello e' stravolta da quella cosa li..
(..anche la guaina del servo interrotta e' una cosa terribile...magari sara' l'unica cosa a non cedere mai, ma se si fanno i modelli in questo modo, devo rivedere le mie posizioni sulla normativa Enac...)
..Quel tipo di disposizione del comando inoltre, puo' causare il contatto della squadretta col suolo, o da sterpi...per la felicita' dei venditori/produttori di servi...

Ultima modifica di giocavik : 23 gennaio 21 alle ore 11:34
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 11:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vedi tu...ma quel bowden che esce per mezzo metro e' un vero obbrobrio...
L'unico motivo valido per tale sistema ( cioe' l'estetica..), nel tuo modello e' stravolta da quella cosa li..
(..anche la guaina del servo interrotta e' una cosa terribile...magari sara' l'unica cosa a non cedere mai, ma se si fanno i modelli in questo modo, devo rivedere le mie posizioni sulla normativa Enac...)
..Quel tipo di disposizione del comando inoltre, puo' causare il contatto della squadretta col suolo, o da sterpi...per la felicita' dei venditori/produttori di servi...
In effetti ci sarebbe stato meglio un'altra soluzione magari a cavo, ma dovrei stravolgere tutto con la fusoliera già costruita e finita, non mi va. Per quanto riguarda il bowden credo che neanche ENAC avrebbe da dire perchè , in realtà, non è un vero e proprio cavo bowden. Il cavo bowden ha l'anima flessibile e non rigida come in questo caso quindi integrità della guaina, percorso, e fissaggio sono fondamentali per un corretto funzionamento, in questo caso si tratta più di un sistema push-pull supportato per diminure la lunghezza di inflessione libera. Sono tranquillo sul corretto funzionamento. Sto pensando, piuttosto, di sostituire il tondino di acciaio con tondino di carbonio, risparmierei più di 30g; decisione finale quando andrò a controllare il baricentro.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 12:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...l'aeromodellismo e' un gioco...qui nulla va preso per oro colato..sono pareri, consigli, scelte..quisquilie..pinzallacchere.....
Se possibile, cercherei di fare cose in modo pulito...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 12:49   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Dopo il richiamo all'ENAC non posso fare altro che ritirarmi in meditazione e convincermi che in 50 anni di modelli RC non ne ho imbroccata una.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 13:46   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dopo il richiamo all'ENAC non posso fare altro che ritirarmi in meditazione e convincermi che in 50 anni di modelli RC non ne ho imbroccata una:
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Comandi MEGAE8XBL FAMA Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 23 19 aprile 14 15:35
Problema Comandi Servo alepama Elimodellismo Micromodelli 26 04 marzo 13 10:24
Problema comandi king3(nuovo) gnammyx74 Elimodellismo Principianti 10 18 gennaio 10 23:08
problema su G4 !!!! l'elicottero non risponde ai comandi !!! alfredo8989 Simulatori 1 05 dicembre 09 16:06
Problema comandi Real Flight G4.5 alezap Simulatori 6 25 novembre 08 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002