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robin 21 gennaio 21 19:25

Problema comandi
 
Ho acquistato un kit ARF, nell'installare i comandi del profondità mi sono accorto che un bowden ha una piega, ben all'interno della fusoliera quindi irraggiungibile con le mani, che preclude il corretto scorrimento dell'asta, come fare per eliminare la piega?

Naraj 21 gennaio 21 22:58

Puoi tentare di infilare un tubetto (magari di alluminio) sopra il bowden fino alla piega. In questo modo puoi raddrizzare la piega.
Tieni conto che se la piega è molto pronunciata, non è detto che l'asta di comando scorra bene.
Un'altra soluzione è acquistare un nuovo bowden, legarlo al vecchio e tirarlo all'interno della fusoliera sostituendo quello piegato.

Naraj.

robin 22 gennaio 21 01:23

Grazie per la risposta, in effetti ho provato ad introdurre un tondino in acciaio ma senza successo, forse bisognerebbe provare a scaldare il bowden ma temo di rovinare il legno e il rivestimento in termoretraibile della fusoliera; la sostituzione del bowden è complicata dal fatto che il bowden passa, ed è incollato, attraverso diverse ordinate.
Ho anche pensato di scaldare il tondino di acciaio prima di inserirlo nel bowden ma devo fare qualche prova prima.

Clabe 22 gennaio 21 07:27

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5216759)
Grazie per la risposta, in effetti ho provato ad introdurre un tondino in acciaio ma senza successo, forse bisognerebbe provare a scaldare il bowden ma temo di rovinare il legno e il rivestimento in termoretraibile della fusoliera; la sostituzione del bowden è complicata dal fatto che il bowden passa, ed è incollato, attraverso diverse ordinate.
Ho anche pensato di scaldare il tondino di acciaio prima di inserirlo nel bowden ma devo fare qualche prova prima.

Se la piega é netta e chiusa é quasi impossibile recuperarla. Prova con un acciaio piú sottile, lo lubrifichi con grasso o olio, e se riesci a passare lo attacchi al trapano e lo fai girare (non troppo forte...) che con l'attrito scalda il bowden dove struscia e forse lo allarga. Se migliora riprovi con l'acciaio piú grande stondandone la punta e ripeti l'azione. Se riesci a passare ci vuole solo pazienza e lo riprendi. Se non passi devi aprire un foro sulla fusoliera all'altezza della piega ed eliminarla rifissando il bowden alla fusoliera prima e dopo la piega.
Claudio

Ehstìkatzi 22 gennaio 21 08:34

Potresti provare a sostituire l'asta con del filo di acciaio di diametro anche molto più piccolo, dato che il bowden è ben sostenuto, il rischio di inflessione è molto ridotto, l'ultima parte, quella esterna può essere rinforzata con un tubetto.

Naraj 22 gennaio 21 09:58

Ma le ordinate sono in balsa o compensato sono senza foro in centro?
Puoi postare una foto della fusoliera e possibilmente una del suo interno?

Naraj.

robin 22 gennaio 21 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5216770)
Se la piega é netta e chiusa é quasi impossibile recuperarla. Prova con un acciaio piú sottile, lo lubrifichi con grasso o olio, e se riesci a passare lo attacchi al trapano e lo fai girare (non troppo forte...) che con l'attrito scalda il bowden dove struscia e forse lo allarga. Se migliora riprovi con l'acciaio piú grande stondandone la punta e ripeti l'azione. Se riesci a passare ci vuole solo pazienza e lo riprendi. Se non passi devi aprire un foro sulla fusoliera all'altezza della piega ed eliminarla rifissando il bowden alla fusoliera prima e dopo la piega.
Claudio

Fortunatamente la piega non è netta ma crea tanto attrito, sono già passato con un tondino da 2 mm, corrispondente al diametro interno del bowden, proverò a farlo girare vediamo se funziona. Aprire la fuso non ci penso nemmeno, troverò una soluzione...

robin 22 gennaio 21 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5216777)
Potresti provare a sostituire l'asta con del filo di acciaio di diametro anche molto più piccolo, dato che il bowden è ben sostenuto, il rischio di inflessione è molto ridotto, l'ultima parte, quella esterna può essere rinforzata con un tubetto.

Avevo pensato al carbonio leggermente inferiore come diametro (1,5mm) però dal punto di uscita dalla fusoliera devo lasciare almeno un paio di cm senza tubetto di rinforzo e quello mi diventa un punto debole a compressione

robin 22 gennaio 21 12:36

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5216790)
Ma le ordinate sono in balsa o compensato sono senza foro in centro?
Puoi postare una foto della fusoliera e possibilmente una del suo interno?

Naraj.

Eccole

Ehstìkatzi 22 gennaio 21 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da robin (Messaggio 5216802)
Avevo pensato al carbonio leggermente inferiore come diametro (1,5mm) però dal punto di uscita dalla fusoliera devo lasciare almeno un paio di cm senza tubetto di rinforzo e quello mi diventa un punto debole a compressione

Molti anni fa avevo un Extra 260, maxi per allora, con BGX 35 c.c. e pipa, il comando del profondità era fatto con bowden DuBro ( ? ) con guaina rossa quelli con cavo interno giallo a stella, per evitare variazioni del trim dovuti alla temperatura il comando era devoluto interamente ad un filo d'acciaio da 1,5 ( quello che passa con comodità all'interno del giallo ) e l'uscita verso la squadretta era lunga diversi centimetri. Per curiosità prova a bloccare l'acciaio in una morsa lasciandolo libero per la lunghezza che ti serve e poi comprimilo, con qualsiasi sistema, ti renderai conto dello sforzo necessario per provocare l'instabilità per carico di punta. Naturalmente è necessario che il carico sia in asse col filo, come succederà sul modello.


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