03 maggio 20, 13:07 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2020 Residenza: Firenze
Messaggi: 8
|
A dire il vero ho già costruito un drone questa estate, una cosa molto semplice, che mi serviva più che altro per capire le tecniche di lavorazione dei materiali compositi, all'incirca ha le stesse dimensioni di questo progetto Ho ovviamente i progetti su carta in scala 1:6 con tutte le dimensioni segnate, posizione de CG eccetera ma diciamo che la fotocamera del cellulare non è il massimo; però posso fare degli screenshot al modello che uso per i calcoli computazionali, li allego quà stotto Le dimensioni sono: 1110mm di lunghezza, 750mm apertura alare, 90mm diametro fusoliera. Ci sono anche altri "design alternativi", soprattutto per la fusoliera, ma la versione più promettente è questa P.S.: Il timone non lo vedete perchè per un bug il solver del cfd mi restituisce risultati alterati se lo inserisco Ultima modifica di Skyraider : 03 maggio 20 alle ore 13:10 |
03 maggio 20, 13:23 | #12 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
|
Premesso che un forum di modellismo non è certo il luogo più adatto dove discutere di calcoli e progetti come quello che proponi, ho dato un'occhiata alle caratteristiche del profilo indicato e, secondo, profili 2 , il Cp max non supera 1,3.
|
03 maggio 20, 14:52 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
|
ho fatto na prova mettendo un motore a caso che sopporti elevate potenze, per arrivare ad almeno 500kmh di passo servono 8S con ESC da almeno 250 A e elica singola da F5D allego simulazione di ecalc consiglio di registrarti, è molto utile par farsi un idea ovviamente va preso tutto con le pinze, magari sentire qualcuno che fa ventole intubate di una certa potenza per avere qualche idea
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
03 maggio 20, 16:48 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2020 Residenza: Firenze
Messaggi: 8
| Citazione:
Crea un differenziale di pressione, ma a differenza di un'ala normale in quella sezione si verifica una specie di "vortice di estremità", che scorrendo sull dorso dell'ala ne aumenta l'angolo di stallo (nel mio caso più di 40 gradi) e di conseguenza aumenta anche la portanza (e il Cp). | |
03 maggio 20, 16:55 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2020 Residenza: Firenze
Messaggi: 8
| Citazione:
Sembra molto interessante come sito, grazie per avermelo fatto mostrare, ci do subito un'occhiata | |
03 maggio 20, 16:59 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.561
| Citazione:
| |
03 maggio 20, 17:12 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2020 Residenza: Firenze
Messaggi: 8
| Citazione:
| |
03 maggio 20, 19:26 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Permette anche altri calcoli interessanti ma non credo tu ne abbia bisogno. Dal solo punto di vista elettrico direi che i problemi saranno diversi e che impatteranno sul lavoro e sulle ipotesi che hai fatto: 1)far stare le batterie nella fusoliera, di solito si progetta attorno al gruppo motore; 2)trovare o di progettare e realizzare una elica adatta; 3) l'involo, potresti pensare di lanciarlo con una fionda su una slitta che sia in grado di portare il modello oltre lo stallo e a una velocità tale per cui l'elica non stia cavitando inutilmente; 4) pilotarlo, magari renderlo stabile tramite una FC o un buon gyro 6 assi; 5) Dimenticavo, dovrai adattarti a tempi di volo molto modesti. Insomma una bella sfida appassionante, tienici informati. | |
03 maggio 20, 20:19 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
| Citazione:
| |
03 maggio 20, 20:51 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Questa roba non e' modellismo e potrebbe essere un progetto anche per roba poco lecita... Banalmente la potenza (di 'volo') e' la velocità per la spinta, (che in moto non accelerato e' uguale alla resistenza) Hai quindi tutti i termini per ottenere quello che chiedevi. L'elica a quei regimi non renderà più del 50%, così come il motore... Vedi tu perché usano i motori a getto. Inoltre a quelle velocità bisogna valu tare che l'estremità delle pale non vada in regime transonico...(sulle istru zioni di molte eliche danno il n di giri da non superare mai) Per avere riferimenti modellistici vai a vedere i massimi delle categorie da gara per la velocità (f5j..?) mi sa che nn vanno oltre i 350km/h Ma se vai a fare il dynamic soaring ci sono quelli che fanno 800km/h.. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Dubbio sull'Innovator della TT | Poiano | Elimodellismo Principianti | 3 | 01 maggio 15 21:02 |
Dubbio su impianto elettrico e sicurezza CNC | SardiniaFly | CNC e Stampanti 3D | 16 | 07 marzo 15 12:07 |
carrelli ad aria impianto - dubbio | Nikita | Aeromodellismo Ventole Intubate | 7 | 03 febbraio 10 01:15 |
Dubbio sull'accensione | The Warrior | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 11 | 23 novembre 08 12:07 |
Dubbio sull'acquisto a verona!?? | superkyosho | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 21 aprile 08 14:03 |