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Skyraider 29 aprile 20 12:14

Dubbi sull'impianto di propulsione
 
Salve a tutti, sto lavorando da ottobre dell'anno scorso a un progetto bello complesso, e non so quanta sia la potenza che necessita il motore :azz:

Nello specifico, devo sapere cosa mi serve per erogare 20N di spinta a 150 m/s, e quali eliche sono ottimizzate per tale velocità
Il diametro massimo del motore deve essere di 80mm


Inserisco alcuni dati dell'aereo per darvi un'idea di che cosa si tratta:

-Profilo alare semiali: NASA 63A108 MOD-C
-Profili stabilatori/deriva: NACA 0006-0008
-Eliche spingenti controrotanti
-Stabilità statica longitudinale rilassata
-Pianta alare: delta composito ad alto allungamento
-Carico alare: 224,5 g/dm2
-Forma fusoliera: estruzione in rivoluzione di segmento circolare
-Finezza fusoliera: 12
-Coefficente di resistenza: 0.0087
-Clmax: 2
-Velocità di progetto: 150 m/s
-Velocità decollo: 15 m/s

Grazie in anticipo.

Skyraider 02 maggio 20 09:11

Aggiungo anche che si tratta di un motore elettrico, e che la mia intenzione è di utilizzare eliche controrotanti

quenda 02 maggio 20 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Skyraider (Messaggio 5191402)
Salve a tutti, sto lavorando da ottobre dell'anno scorso a un progetto bello complesso, e non so quanta sia la potenza che necessita il motore :azz:

Nello specifico, devo sapere cosa mi serve per erogare 20N di spinta a 150 m/s, e quali eliche sono ottimizzate per tale velocità
Il diametro massimo del motore deve essere di 80mm


Inserisco alcuni dati dell'aereo per darvi un'idea di che cosa si tratta:

-Profilo alare semiali: NASA 63A108 MOD-C
-Profili stabilatori/deriva: NACA 0006-0008
-Eliche spingenti controrotanti
-Stabilità statica longitudinale rilassata
-Pianta alare: delta composito ad alto allungamento
-Carico alare: 224,5 g/dm2
-Forma fusoliera: estruzione in rivoluzione di segmento circolare
-Finezza fusoliera: 12
-Coefficente di resistenza: 0.0087
-Clmax: 2
-Velocità di progetto: 150 m/s
-Velocità decollo: 15 m/s

Grazie in anticipo.

Ciao.
Leggendo il tuo post mi sorge il dubbio che tu non abbia mai costruito un aeromodello.
Non so se almeno ne hai fatto volare uno.

Questo perché vari valori da te indicati sono caratteristici di aeromodelli "fuori dalla norma", vale a dire molto pesanti e/o molto veloci.

In particolare il carico alare è spaventosamente alto per un aeromodello di dimensioni medio-piccole e sarebbe giustificato solo per un modello MOLTO grande.

La velocità di progetto è fuori dalla logica dato che (anche se alcuni aeromodelli da record riescono a volare oltre i 500 Km/h) la potenza necessaria per far volare un modello a 540 Km/h non ha niente a che vedere......con l'aeromodellismo.
....per non parlare dei materiali e delle tecniche costruttive...

Detto questo credo che prima di spingersi in progetti così complicati dovresti assolutamente fare esperienza con qualcosa di più semplice e fattibile dal punto vista pratico ed economico.

Ettore

P.S.: non è possibile pilotare un modello a oltre 500 Km/h. stando fermi con la trasmittente in mano. L'unico modo sarebbe farlo stando seduti su un altro aereo (...vero...). Questo a meno di non lavorare per l'USAF e pilotare in remoto un UAV a reazione.....ma direi che non si tratta di aeromodellismo.

filo77 02 maggio 20 22:21

Scusami come hai fatto a calcolare il carico alare se non hai neanche il propulsore?
Forse intendi il carico alare massimo?

Fermo restando che un modello a 540Km/h è quasi impossibile pilotarlo da terra.
Inoltre eliche per aereomodellismo che reggano una velocita simile è impossibile, non esistono nell'ambito aereomodellismo.
Ascolta quenda e inizia con qualcosa di piu' semplice

pikemax 03 maggio 20 08:38

https://youtu.be/ktemlvV1VRQ

Cerca su YouTube “fastest rc plane“.

Poi vai su RC Network Forum . De e cerchi il thread giusto.

vrpol 03 maggio 20 09:30

E poi, solo 20N a 540 km/h?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Skyraider 03 maggio 20 10:08

Il carico alare l'ho voluto più alto possibile, il problema con i valori così alti è la velocità di decollo/atterraggio, che però è di 15m/s un valore più che accettabile, che tra l'altro non tiene conto dei flap che occupano tutto il bordo di uscita.
Non c'è neanche da dire che sia poco manovrabile per il carico alare così alto; il coefficente di portanza massimo può arrivare fino a 2, questo per la geometria dell'ala.

Non capisco perchè abbiate ignorato il parametro del coefficente di resistenza, che è il più importante nella progettazione di un aeromobile, 0.0087 è praticamente la metà rispetto ad un aereo di linea, questo perchè sono stato mesi e mesi a perfezionare l'aerodinamica.
Ora vi spiego perchè e cosi importante: se un 747 avesse il coefficente di resistenza come il mio raggiungerebbe la velocità X con la meta della spinta rispetto ad un 747 vero (senza contare gli effetti di compressione del regime transonico, che sono troppo complicati da sipegare qui, e non ci interessano), con tutti i benefici che ne derivano.

Tutto questo per dire che tale velocità non è fuori dalla logica, ma anzi, è più che possibile raggiungerla, avete mai visto un qualsiasi aereo, modellino o reale, avere una resistenza aerodinamica di soli 1800 grammi a 550 km/h?

Riguardo il problema della ricezione del segnale è un problema che intendo risolvere più avanti, ho visto che ci sono persone che hanno pilotato un drone in fpv a più di 40km di distanza.

Comunque so bene che si tratta di un progetto complicato, ma è proprio questo che rende il tutto divertente ed intrigante, adoro scervellarmi su problemi di natura ingegneristica.

P.S.:
Questo progetto ha proprio come scopo raggiungere tale velocità;
Tutti i valori che leggete sono stati ottenuti con un programma di fluidodinamica computazionale, il computer in questi mesi avrà macinato una cinquantina di ore di calcoli, e non è un computer che va piano;
Studio ingegneria aerospaziale, quindi so bene quando un valore è fuori norma.

quenda 03 maggio 20 10:48

Ecco il problema: studi ingegneria aerospaziale.....:D

A parte la battuta ti ripeto che per capire quali sono le problematiche tecniche che riguardano gli aeromodelli (progetto, costruzione e pilotaggio) devi indispensabilmente:

- Frequentare un campo di volo per aeromodelli e osservare bene quello che che vola
- Iniziare a far volare un semplicissimo modello scuola (trainer ad ala alta o aliante)
- Iniziare a costruire un paio di modelli partendo da un kit o da un progetto su carta
- Costruire e far volare un SEMPLICE modello progettato da te

Tutta la faccenda richiede molto tempo, molta pazienza, molta passione e non poco denaro. Do per scontato che tu sia intelligente e preparato.
Non ho parlato di laboratorio, macchinari, accessori e materiali......per pietà.

L'aeromodellismo è un meraviglioso hobby che ha vari elementi in comune con gli studi che stai svolgendo. Tuttavia ci sono differenze importanti e una di queste risiede nel fatto che gran parte dell'attività aeromodellistica passa per le mani dell'appassionato che la svolge, mentre quello che stai studiando e che studierai passa per la testa e per il computer.

In ogni modo ognuno fa quel che vuole e magari, non so come, riuscirai a far volare un modello con le caratteristiche che hai indicato......ma personalmente non ci scommetto un euro....sorry!

ettore

x oni 03 maggio 20 11:59

c'è un disegno di questo oggetto con le misure? giusto per capire, se è un pylon f5d da 1,5 m full carbon magari ci si arriva, se il profilo è valido

Chicco K 03 maggio 20 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5192096)
c'è un disegno di questo oggetto con le misure? giusto per capire, se è un pylon f5d da 1,5 m full carbon magari ci si arriva, se il profilo è valido

...c'è scritto... profilo, ali a delta allungate, eliche spingenti controrotanti...

da quello che ho capito, una specie di mini drone militare... :unsure:

vuole sapere che motore, ma non si sanno dimensioni, peso, ecc... chissà se il computer può dirlo dopo qualche ora... :lol:
scusate, mi è scappata una battuta...


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