Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 18, 12:36   #41 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
il bonus per lo scoppio è stato eliminato, resta un minimo per i motori vecchissimi con muffler standard (non risonanza)
Il modello di Giuseppe vola benissimo ed è bello bello bello
A me non risulta, per i motori senza risonanza nessun problema è una proposta che, può essere che mi sbagli, era partita da me ed approvata incondizionatamente da tutti.
Non capisco la necessità della verifica della potenza dei motori installati, facile con gli elettrici, ma praticamente impossibile con i glow.
I miei motori, con lo strumento che ho comprato recentemente, mi danno a terra una potenza assorbita di circa 1100 W, devo dire che le prestazione dei modelli con pipa nei confronti di quelle dei miei modelli con elettrico non sono sicuramente inferiori.
Nel fare i complimenti a Giuseppe per essersi aggiudicato la Coppa Italia F3A/V mi pare necessario correggere la regola di assegnazione nel caso si svolgano solo 2 gare anche se premiare chi si è fatto un bel po' di chilometri per partecipare a tutte due è sicuramente un incentivo per gli altri pigroni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 12:57   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
1100 watt nominali con la lipo a 3.8 v....... con la lipo carica 4.2 v sono 1300 watt a fine volo suppongo a 3.6 v saranno 1000 watt ...... se si vuole verificare si deve fare a fine volo .......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 13:28   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A me non risulta, per i motori senza risonanza nessun problema è una proposta che, può essere che mi sbagli, era partita da me ed approvata incondizionatamente da tutti.
Non capisco la necessità della verifica della potenza dei motori installati, facile con gli elettrici, ma praticamente impossibile con i glow.
I miei motori, con lo strumento che ho comprato recentemente, mi danno a terra una potenza assorbita di circa 1100 W, devo dire che le prestazione dei modelli con pipa nei confronti di quelle dei miei modelli con elettrico non sono sicuramente inferiori.
Nel fare i complimenti a Giuseppe per essersi aggiudicato la Coppa Italia F3A/V mi pare necessario correggere la regola di assegnazione nel caso si svolgano solo 2 gare anche se premiare chi si è fatto un bel po' di chilometri per partecipare a tutte due è sicuramente un incentivo per gli altri pigroni.
Se siamo tutti in regola col regolamento...nn ci dovrebbero essere problemi nelle verifiche, giusto? Glow max 10cc, Ep max 1100 watt, no giroscopi ecc...
Su come attribuire la coppa...nn ho idea se c'è un metodo diverso, migliore o meno; Secondo me l'attuale sistema non è sbagliato;
Faccio i complimenti a Giuseppe x la vittoria finale e spero di rendergli la vita più difficile il prossimo anno!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 09:55   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il problema dei watt da verificare è un altro...

a mio avviso sono "pochi" 1100 se confrontati con le potenze mostruose dei 60 che ho visto in gara... il mio modello saliva in maniera accettabile perchè pesa 3.650 kg ed il vento era poco.

altra considerazione, magari me ne intendo poco e dico una fesseria, ma se andiamo a misurare l'assorbimento del mio cinese da 4 soldi e l'assorbimento di un hacker con la stessa elica, siamo sicuri che siano gli stessi? e siamo sicuri che magari l'hacker non giri anche di più assorbendo meno?

già più volte ho pensato che la limitazione dovesse essere sulle celle e non su celle e watt...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 10:19   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il problema dei watt da verificare è un altro...

a mio avviso sono "pochi" 1100 se confrontati con le potenze mostruose dei 60 che ho visto in gara... il mio modello saliva in maniera accettabile perchè pesa 3.650 kg ed il vento era poco.

altra considerazione, magari me ne intendo poco e dico una fesseria, ma se andiamo a misurare l'assorbimento del mio cinese da 4 soldi e l'assorbimento di un hacker con la stessa elica, siamo sicuri che siano gli stessi? e siamo sicuri che magari l'hacker non giri anche di più assorbendo meno?

già più volte ho pensato che la limitazione dovesse essere sulle celle e non su celle e watt...

Indipendentemente dalla qualità del motore e delle lipo ...... se misuri 1100 watt ....quelli sono .....poi sarà il rendimento dell'elica a fare la differenza. Detto questo mi sembra che il limite di 1100 watt su un f3a da 3.5 kg...... sia adeguato , dovresti avere potenza per verticali infinite........
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 11:45   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Indipendentemente dalla qualità del motore e delle lipo ...... se misuri 1100 watt ....quelli sono .....poi sarà il rendimento dell'elica a fare la differenza. Detto questo mi sembra che il limite di 1100 watt su un f3a da 3.5 kg...... sia adeguato , dovresti avere potenza per verticali infinite........
il rendimento dell'elica e l'efficenza del motore no? mi perdo qualcosa?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 12:01   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il rendimento dell'elica e l'efficenza del motore no? mi perdo qualcosa?
forse mi sono espresso male ....... 1100 watt è il risultato finale che hai da quel set up motore , esc , lipo . Ovvio che tiene conto del rendimento di questi tre componenti. Ma tu hai a disposizione 1100 watt
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 14:29   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ok, allora come misuro all'elica quanti watt ho? l'amperometro lo metto tra batteria e regolatore... se il regolatore accende anche 2 lampadine da forno risulta un wattaggio fuorviante no?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 14:44   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ok, allora come misuro all'elica quanti watt ho? l'amperometro lo metto tra batteria e regolatore... se il regolatore accende anche 2 lampadine da forno risulta un wattaggio fuorviante no?
Mi intrometto : se di un glow quello che conta è la cilindrata e si sa benissimo che la potenza dipende anche da altri fattori perché di un elettrico deve contare la potenza e non , per esempio, la classe che è assimilabile alla cilindrata ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 14:57   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ok, allora come misuro all'elica quanti watt ho? l'amperometro lo metto tra batteria e regolatore... se il regolatore accende anche 2 lampadine da forno risulta un wattaggio fuorviante no?
i watt espressi poi si traducono in tiro statico ...... la cosa più semplice è misurare i watt che hai e contemporaneamente con un dinamometro il tiro in kg .....

puoi anche usare i programmi di calcolo tipo questo https://www.ecalc.ch/ e verificare la congruenza dei risultati , di solito sono molto veritieri e precisi . Se è tutto dimensionato correttamente e in linea con la potenza massima ammessa dovresti avere un modello molto performante
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aurora 9 ch floriop Compro 0 30 dicembre 12 21:25
aurora 9 miki1965 Radiocomandi 2 27 dicembre 12 11:59
aurora o t8 fg? cioffa78 Radiocomandi 3 18 febbraio 11 10:37
aurora 9 erik88 Radiocomandi 1 15 febbraio 11 11:49
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002