Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 18, 16:29   #51 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
i watt espressi poi si traducono in tiro statico ...... la cosa più semplice è misurare i watt che hai e contemporaneamente con un dinamometro il tiro in kg .....

puoi anche usare i programmi di calcolo tipo questo https://www.ecalc.ch/ e verificare la congruenza dei risultati , di solito sono molto veritieri e precisi . Se è tutto dimensionato correttamente e in linea con la potenza massima ammessa dovresti avere un modello molto performante
Ma perché fare questo ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 16:40   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma perché fare questo ?

Josseff lamentava che 1100 watt sono pochi e il suo modello non è performante o cmq. non lo soddisfava, a mio parere sono più che sufficenti ......... quindi cercavo di capire e suggerire alcune azioni per valutare il set up che usa.....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 19:24   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
i watt espressi poi si traducono in tiro statico ...... la cosa più semplice è misurare i watt che hai e contemporaneamente con un dinamometro il tiro in kg .....

puoi anche usare i programmi di calcolo tipo questo https://www.ecalc.ch/ e verificare la congruenza dei risultati , di solito sono molto veritieri e precisi . Se è tutto dimensionato correttamente e in linea con la potenza massima ammessa dovresti avere un modello molto performante
Bisogna considerare anche il rendimento del motore, piu' e caricato e meno rende e parte dei Watt si trasforma in calore.

Il tiro statico alle volte inganna specialmente con eliche con molto passo.

Sulle prestazioni di certi 10 cc c'e' da considerare che il picco di potenza si ha quando entra in risonanza, con l' elettrico si ha la potenza meglio distribuita.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 21:12   #54 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Bisogna considerare anche il rendimento del motore, piu' e caricato e meno rende e parte dei Watt si trasforma in calore.

Il tiro statico alle volte inganna specialmente con eliche con molto passo.

Sulle prestazioni di certi 10 cc c'e' da considerare che il picco di potenza si ha quando entra in risonanza, con l' elettrico si ha la potenza meglio distribuita.
Questa faccenda della potenza meglio distribuita è da rivedere, dopo le osservazioni che mi ha fatto Giannoni, giudice alla gara di Vimercate, ho modificato per punti la curva del gas e devo dire di essere finalmente riuscito ad ottenere un tiro correttamente progressivo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 21:38   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questa faccenda della potenza meglio distribuita è da rivedere, dopo le osservazioni che mi ha fatto Giannoni, giudice alla gara di Vimercate, ho modificato per punti la curva del gas e devo dire di essere finalmente riuscito ad ottenere un tiro correttamente progressivo.
Tutto e soggettivo, io preferisco avere il tiro ottimale per il volo orizzontale al 50% dello stick.
Le curve gas sono utili con tutti i motori.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 13:37   #56 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Ho il disegno dell'Aurora dalla scatola Kato, mi sta venendo una mezza voglia di farlo secondo i disegni originali.
Le scatole giapponesi, quelle in questione in particolare, sono famose per la qualità del balsa, se i Vavassori, padre e figlio in attesa che anche le bellissime gemelline imparino a fare modelli , mi daranno una mano nella scelta del balsa, la ditta Modelberg ha balsa di eccelsa qualità, sono sicuro che potrei mettere assieme un modello all'altezza della situazione.
Andrea, se ci sei, batti un colpo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 17:09   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
So che io mi sono complicato parecchio la vita con le modifiche... ma se può essere utile posso condividere il disegno che ho rifatto del modello.

E molto molto molto molto amatoriale come cad... ma se può essere utile e non viola copyright lo posso condividere con piacere,
se vuoi te lo invio volentieri
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 17:47   #58 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
So che io mi sono complicato parecchio la vita con le modifiche... ma se può essere utile posso condividere il disegno che ho rifatto del modello.

E molto molto molto molto amatoriale come cad... ma se può essere utile e non viola copyright lo posso condividere con piacere,
se vuoi te lo invio volentieri
Mi son messo a disegnare il Citation come da scatola...o quasi, certo che mi interessa il disegno, stai tranquillo su queste vecchie scatole non c'è alcun copyright.
Hai pensato a un articolo per Modellismo ?
Hai la mia mail, se no te la mando con MP ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 17:54   #59 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Fuori tema.

Su FB o visto questa cosa, i 40 A di assorbimento mi lasciano molto dubbioso.

‎Desthy Yap‎ a Radio Control Pattern Planes Of All Eras
1 h ·
Btw sirs, my latest restoration project...an old 80's pattern plane from a friend... I think it's a VR90. She is now electric powered by a turnigy g60 500kv motor, running on 6s 4500, driving a 13x8.5x3 propeller and has retracts... AUW is 8.8lbs, thrust is about 4.3kg and amp draw is about 40amps.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 18, 18:00   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
beh... io ho quel motore, e monto un elica stesso diametro e passo ma bipala... non ho mai controllato gli A reali... ma il modello di 3.7 circa se non ricordo male, sale alla velocità di un bradipo zoppo

se assorbisse veramente "SOLO" 40 A devo montare una 13x10

(in serata ti mando il disegno, la mail ce l'ho)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aurora 9 ch floriop Compro 0 30 dicembre 12 22:25
aurora 9 miki1965 Radiocomandi 2 27 dicembre 12 12:59
aurora o t8 fg? cioffa78 Radiocomandi 3 18 febbraio 11 11:37
aurora 9 erik88 Radiocomandi 1 15 febbraio 11 12:49
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002