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Vecchio 24 marzo 17, 11:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
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Con due gradi di svergolamento per me è impensabile decollare in quelle condizioni; rischi che fa prima il modello a girarsi che tu a trimmarlo. Seguirei il consiglio di inumidire la semiala incriminata e agire sul Dbox ma anche mettere sottopeso; se funziona bene altrimenti alla peggio tagli e rifai l'ala destra; a quel punto vedi se puoi adottare un sistema per renderle smontabili le ali come nel Tiger40 a cui ti sei ispirato.
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 11:59   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Alla peggio voli con gli alettoni trimmati per tenerlo livellato, ne risentiranno un pò le figure acrobatiche.
Concordo al 1000%

Il mio aliante ha l'ala sinistra cge sembra un cavatappi...è stato il primo modello dopo 16 anni di stop e fatto in condizioni aberranti (tipo su un tavolinaccio...però poi mi sono organizzato....).
Io ho risolto volando con l'alettone in basso di 2mm rispetto lo "zero" e mixando il timone in virata sinistra con un 15% in più.
Indubbiamente non sarà la stessa cosa, ma volare si vola uguale.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:39   #13 (permalink)  Top
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Cosa intendi per Dbox?

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yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:52   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da yankee Visualizza messaggio
Cosa intendi per Dbox?

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Immagina di vedere l'ala dal profilo della centina...la D descritta dalla parte anteriore del profilo fino ad arrivare al longherone principale;
Vedi la foto sotto...i longheroni in questo caso sono 2 tubi di carbonio, la balsa verticale è il tamponamento del Dbox
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 19:56   #15 (permalink)  Top
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risolto....

[QUOTE=carletttta;5027490]Immagina di vedere l'ala dal profilo della centina...la D descritta dalla parte anteriore del profilo fino ad arrivare al longherone principale;
Vedi la foto sotto...i longheroni in questo caso sono 2 tubi di carbonio, la balsa verticale è il tamponamento del Dbox


inspirandomi ai vostri consigli e superato il "panico" iniziale, mi sembra di aver risolto :

dopo aver ben fermato l'ala e con incidenzimetro montato, ho messo dei pesi sul bordo di uscita. tolto i pesi dopo circa 3 ore sembrano completamente recuperati i due gradi di incidenza. ho rimesso i pesi ed attendo che secchi completamente, fiiiiuuuu respiro di sollievo. allego comunque due foto dell' operazione.

P.S.:
grazie per la spiegazione DBOX. per la cronaca in questo modello l'ho fatto chiuso per i primi 25 cm di ala, inserendo una tavoletta da 3 mm. lunga 50 a delta, di pioppo ed incollandola ai due longheroni , in pratica arriva fino all'alloggiamento del carrello.

Luciano
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ala svirgolata-peso1.jpg   ala svirgolata-peso2.jpg  

Ultima modifica di yankee : 24 marzo 17 alle ore 20:03
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Vecchio 24 marzo 17, 20:05   #16 (permalink)  Top
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dimensioni

il modello finito , in ordine di volo dovrebbe pesare circa 4,5 KG, ma spererei anche meno
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Vecchio 24 marzo 17, 20:36   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Evviva! felice del risultato; Ti suggerisco di tenerlo "in forma" per qualche tempo, diciamo uno o due giorni, controllando periodicamente, perché il legno tende a recuperare la forma originale; naturalmente dovresti dare una contro svergolatura un po' maggiore del difetto, per compensare l'elasticità naturale del legno.
Nel prossimo modello chiudi tutto il DBox.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 24 marzo 17 alle ore 20:40
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Vecchio 24 marzo 17, 21:24   #18 (permalink)  Top
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tiger 90

mi è sempre piaciuto costruire modelli in scala p39, p51 cesna 77 , ecc .ma su progetti preesistenti. questi modelli al campo di volo necessitano di una messa a punto più lunga, sia nel montaggio sia nella loro manutenzione dopo il volo per le difficoltà di accesso alle varie componenti. quindi sto cercando di farmi un modello semplice robusto ed immediato nella messa punto, con tutte le parti facilmente accessibili. ho optato per un modello ad ala bassa trainer maggiorando in scala le dimensioni del tiger 40 ma ad ala intera cosi da non dover perdere tempo nemmeno per fissare le due semiali con le viti. le due pareti della la fusoliera sono ricavate da compensato di 3 mm in pioppo. rinforzate entrambe da due listelli in balza sez. quadra. la parte posteriore fino alla coda è traforata per alleggerire, il tutto unito da centine di compensato da 3 mm e parafiamma da 1 cm. il sopra è ricoperto in balsa da 2 mm sagomata mentre il sotto della parte posteriore rimane vuoto e solo ricoperto in oracover. le ali avete visto come le ho fatte, sono centinate in balsa e pioppo nei punti opportuni e saranno ricoperte in oracover che risulterà senz'altro più leggero che la classica verniciatura a spruzzo.

vediamo come viene . a modello terminato e collaudato posterò le foto e se a qualcuno piace e volesse il progetto o le foto della costruzione sarò felice di fornirle.

intanto allego due foto della parziale chiusura DBOX da me effettuata.
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ala svirgolata-dbox1.jpg   ala svirgolata-dbox2.jpg  
yankee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 17, 15:08   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
.....
Nel prossimo modello chiudi tutto il DBox.
Dovendo ancora rivestire col termoretraibile può ancora chiuderlo il Dbox; secondo me yankee ti puoi considerare fortunato che l'ala ti si è svergolata di solo 2 gradi per come l'hai concepita strutturalmente; se chiudi il Dbox guarda bene la foto che ti ha postato carletttta, mi riferisco al senso di venatura della chiusura che deve essere come in foto!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
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