BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   ala svirgolata (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/368894-ala-svirgolata.html)

yankee 23 marzo 17 19:17

ala svirgolata
 
mi sto costruendo un modello con progetto mio :ala bassa 180 di apertura alare tipo il TIGER 40 ma per motore da 15cc ( 95OS 2 tempi) la costruzione ha proceduto bene, le ali sono centinate ed unite tra loro , ma quando sono andato a montare il piano di coda, usando l'incidenzimetro mi sono accorto che le semiali sono svirgolate tra loro di ben due gradi......... certo non posso montarle cosi. come posso risolvere la cosa ? devo rifare le ali.... ho pensato di tagliarle al centro ed incollarle di nuovo. secondo voi è fattibile? a qualcuno è capitato la stessa cosa?

grazie . spero che qualcuno possa darmi consigli.

LUCIANO da PISA

fireguard 23 marzo 17 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da yankee (Messaggio 5027273)
mi sto costruendo un modello con progetto mio :ala bassa 180 di apertura alare tipo il TIGER 40 ma per motore da 15cc ( 95OS 2 tempi) la costruzione ha proceduto bene, le ali sono centinate ed unite tra loro , ma quando sono andato a montare il piano di coda, usando l'incidenzimetro mi sono accorto che le semiali sono svirgolate tra loro di ben due gradi......... certo non posso montarle cosi. come posso risolvere la cosa ? devo rifare le ali.... ho pensato di tagliarle al centro ed incollarle di nuovo. secondo voi è fattibile? a qualcuno è capitato la stessa cosa?

grazie . spero che qualcuno possa darmi consigli.

LUCIANO da PISA

Una foto per capire meglio.

Enrico.pocopagni 23 marzo 17 20:05

Svergolate vuol dire che l'incidenza dell'estremo è diversa da quella della radice? Sono svergolate uguali? L'estremo ha incidenza minore della radice o il contrario?
O forse le due semiali sono semplicemente incollate tra di loro non complanari?
Con cosa sono ricoperte?

yankee 23 marzo 17 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5027296)
Svergolate vuol dire che l'incidenza dell'estremo è diversa da quella della radice? Sono svergolate uguali? L'estremo ha incidenza minore della radice o il contrario?
O forse le due semiali sono semplicemente incollate tra di loro non complanari?
Con cosa sono ricoperte?

bella domanda......penso siano incollate male ma domani rimetto l'incidenzimetro e ti saprò dire con più precisione.......:rolleyes: sono ricoperte parzialmente in balsa sia il bordo di entrata che di uscita al centro si vedono le centine. poi dovrei ricoprire tutto in oracover.

yankee 24 marzo 17 10:29

ala svirgolata
 
controllato con l'incidenzimetro l'ala destra quella incriminata, alla fusioliera parte a 0 gradi a metà ala pende di un grado verso il basso e all'estremità due gradi verso il basso . quindi non è un problema di incollaggio delle semiali.
Inciderà molto nel volo?
l'ala sx è perfettà.

carletttta 24 marzo 17 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da yankee (Messaggio 5027444)
controllato con l'incidenzimetro l'ala destra quella incriminata, alla fusioliera parte a 0 gradi a metà ala pende di un grado verso il basso e all'estremità due gradi verso il basso . quindi non è un problema di incollaggio delle semiali.
Inciderà molto nel volo?
l'ala sx è perfettà.

Consideralo come un alettone grande come tutta la semi ala....
Foto?

damgiu 24 marzo 17 10:47

Se la rivesti con il termoretraibile, puoi cerca di recuperare la svergolatura facendolo tirare di più nel verso opposto alla svergolatura.

Altrimenti provare a raddrizzarla con il vapore, o altra fonte di calore forte, per fargli prendere la forma giusta.

yankee 24 marzo 17 11:32

ti invio foto
 
2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5027446)
Consideralo come un alettone grande come tutta la semi ala....
Foto?

provo a mettere due foto. mi sembra difficile riuscire a modificarla con il retraibile, l'ala è troppo rigida. mi sa che mi tocca rifare tutto :angry::angry:

l'ultima centina quella che permette il taglio trasversale dell'ala che deve aver rovinato tutto...... ho fatto decine di aerei e non mi era mai capitato.....sto proprio invecchiando.. devo iniziare a comprare le scatole ARF

carletttta 24 marzo 17 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da yankee (Messaggio 5027464)
provo a mettere due foto. mi sembra difficile riuscire a modificarla con il retraibile, l'ala è troppo rigida. mi sa che mi tocca rifare tutto :angry::angry:

Dalle foto nn vedo bene...il Dbox è aperto?? Se così fosse puoi "inumidire" l'ala con il vapore o con una spugna e poi chiudere il dbox con opportuni tamponamenti in balsa, vena verticale, così da obbligarla "dritta"...:wink:

damgiu 24 marzo 17 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da yankee (Messaggio 5027464)
provo a mettere due foto. mi sembra difficile riuscire a modificarla con il retraibile, l'ala è troppo rigida. mi sa che mi tocca rifare tutto :angry::angry:

l'ultima centina quella che permette il taglio trasversale dell'ala che deve aver rovinato tutto...... ho fatto decine di aerei e non mi era mai capitato.....sto proprio invecchiando.. devo iniziare a comprare le scatole ARF

Alla peggio voli con gli alettoni trimmati per tenerlo livellato, ne risentiranno un pò le figure acrobatiche. :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002