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Vecchio 02 ottobre 10, 22:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bad77
 
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riparazione ala

vale la pena aggiustare ala blade 1,9 in vetro ? grado di difficolta?

un albero si è scagliato in mezzo alla mia affondata...

vedi foto :
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Vecchio 02 ottobre 10, 22:37   #2 (permalink)  Top
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vale la pena aggiustare ala blade 1,9 in vetro ? grado di difficolta?

un albero si è scagliato in mezzo alla mia affondata...

vedi foto :
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Mi sembra una riparazione abbastanza semplice, anche perchè la struttura dell'ala è ancora integra. Se cerchi su barone, oppure visiti il sito di Danilo Pucci oppure di Mario Marzocchi, trovi molte indicazioni su come riparare un danno simile. Comunque devi in breve ripulire la parte, rinforzare l'interno con resina e microball o fibra di vetro in scaglie, poi fibrare se necessario, stuccare e verniciare. Più semplice a farsi che raccontare...se uno lo ha già fatto. In bocca al lupo!!! Enrico
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Vecchio 02 ottobre 10, 23:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bad77
 
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Mi sembra una riparazione abbastanza semplice, anche perchè la struttura dell'ala è ancora integra. Se cerchi su barone, oppure visiti il sito di Danilo Pucci oppure di Mario Marzocchi, trovi molte indicazioni su come riparare un danno simile. Comunque devi in breve ripulire la parte, rinforzare l'interno con resina e microball o fibra di vetro in scaglie, poi fibrare se necessario, stuccare e verniciare. Più semplice a farsi che raccontare...se uno lo ha già fatto. In bocca al lupo!!! Enrico
crepi e grazie anche ad Ale pensavo già di doverle accorciare
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Vecchio 02 ottobre 10, 23:40   #4 (permalink)  Top
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Mi sembra una riparazione abbastanza semplice, anche perchè la struttura dell'ala è ancora integra. Se cerchi su barone, oppure visiti il sito di Danilo Pucci oppure di Mario Marzocchi, trovi molte indicazioni su come riparare un danno simile. Comunque devi in breve ripulire la parte, rinforzare l'interno con resina e microball o fibra di vetro in scaglie, poi fibrare se necessario, stuccare e verniciare. Più semplice a farsi che raccontare...se uno lo ha già fatto. In bocca al lupo!!! Enrico
Ma allora sei ancora vivo....,
Mannaggia attè, domani vado a volare a motore con il bestione da 14 kg...., sperando che il motore non mi ripianti...

Comunque riparare l'ala del blade non è così semplice, se ne era discusso a lungo anche con Mario, ma anche lui aveva provato più sistemi senza trovarne uno definitivo...
Il più semplice che ho fatto io con quel tipo di modelli, è tagliare via tutto il marciume con tagli quadrati, riempire con espanso messo a 5 minuti. Modellare l'espanso a carta della forma dell'ala e poi fibrare sopra. Sulla giuntura con il vecchio rimane una piccolissima vena rigonfiata che con stuccatura molto fine non si vede neanche. e questo è il sistema semplice.

Mario aveva provato un sistema più complicato con successo. Apriva una "botola" sul dorso dell'ala, preparava un controstampo sull'ala e da dentro fibrava il dorso. In un secondo momento richiudeva la botola con dei nastri impregnati di resina appicciati dentro e con il pezzetto tagliato. Stuccatura e ala come nuova. Non ci ho mai provato, abrei giusto un ala di un blade da riparare poesse che ci provo....

In bocca al lupo.
Avevo già visto le foto su faccialibro..
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 03 ottobre 10, 01:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Dove c'è un buco, fibra, poi stucco, o microball.
Lo stucco o la resina non fanno struttura, è vero che è un terminale, ma non chiudere i buchi solo con essi.
Dove si è criccata la fibra, senza danni vistosi esterni, impregna con del ciano, provare per credere. Se non ci sono crepe sul gelcot fai dei tagli sottili poi vai di ciano
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 03 ottobre 10, 01:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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L'ala di sto carciofo http://i52.tinypic.com/v31v9h.jpg è in poli ricoperto... che centra?
Semplice DENTRO quell'ala c'è finito un pezzo di un ala in fibra http://i52.tinypic.com/3129wdx.jpg
Noi in pendio ->

Questa ala http://i51.tinypic.com/2rpu0ec.jpg è stata riparata senza problemi, e senza metter su troppo peso

Ps
Riparata da entrambe le parti, visto che nel tragitto di ritorno, il proprietario gli ha dato una bella sgrattata su un muro in pietra di una casetta che sta a fianco del sentiero
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:19   #7 (permalink)  Top
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dimenticavo la foto ... riempito rinforzato e con stucco fibra rifinito ee...

ricoperto con vinile da plotter così ho volato ieri pomeriggio!! deve volare mica entrare in un museo

Ultima modifica di bad77 : 30 gennaio 11 alle ore 21:23
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:31   #8 (permalink)  Top
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niente la foto non si è salvata ...

Foto di Alessandro Deflorian | Facebook

grazie a tutti
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Vecchio 01 febbraio 11, 14:15   #9 (permalink)  Top
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dimenticavo la foto ... riempito rinforzato e con stucco fibra rifinito ee...

ricoperto con vinile da plotter così ho volato ieri pomeriggio!! deve volare mica entrare in un museo
Ciao Bad
Mi daresti delucidazioni su l'uso del vinile da plotter, dato che sto' riparando l'ala di un firebird con una rottura simile alla tua
Grazie
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Vecchio 01 febbraio 11, 14:35   #10 (permalink)  Top
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Ciao Bad
Mi daresti delucidazioni su l'uso del vinile da plotter, dato che sto' riparando l'ala di un firebird con una rottura simile alla tua
Grazie
il vinile che si usa per fare gli adesivi è molto sottile e con colla particolarmente tenace, dato che dovevo volare sabato ho finito così alla veloce.

ho bagnato con spruzzino acqua e sapone, poi posizionato teso e eliminato bolle al vinile e rifilato con cutter gli eccessi sul ventre e sul dorso roba da 10 minuti a lato

cmq per la riparazione devi usare le tecniche classiche che più ti si addicono poi stucchi e carteggi ...
a me mancava un ultima stuccatura di fino e poi la verniciatura che se fatta con bombolette dura meno che il mio vinile
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