Discussione: riparazione ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 10, 00:40   #4 (permalink)  Top
stroncapaperi
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ENRICO 2 Visualizza messaggio
Mi sembra una riparazione abbastanza semplice, anche perchè la struttura dell'ala è ancora integra. Se cerchi su barone, oppure visiti il sito di Danilo Pucci oppure di Mario Marzocchi, trovi molte indicazioni su come riparare un danno simile. Comunque devi in breve ripulire la parte, rinforzare l'interno con resina e microball o fibra di vetro in scaglie, poi fibrare se necessario, stuccare e verniciare. Più semplice a farsi che raccontare...se uno lo ha già fatto. In bocca al lupo!!! Enrico
Ma allora sei ancora vivo....,
Mannaggia attè, domani vado a volare a motore con il bestione da 14 kg...., sperando che il motore non mi ripianti...

Comunque riparare l'ala del blade non è così semplice, se ne era discusso a lungo anche con Mario, ma anche lui aveva provato più sistemi senza trovarne uno definitivo...
Il più semplice che ho fatto io con quel tipo di modelli, è tagliare via tutto il marciume con tagli quadrati, riempire con espanso messo a 5 minuti. Modellare l'espanso a carta della forma dell'ala e poi fibrare sopra. Sulla giuntura con il vecchio rimane una piccolissima vena rigonfiata che con stuccatura molto fine non si vede neanche. e questo è il sistema semplice.

Mario aveva provato un sistema più complicato con successo. Apriva una "botola" sul dorso dell'ala, preparava un controstampo sull'ala e da dentro fibrava il dorso. In un secondo momento richiudeva la botola con dei nastri impregnati di resina appicciati dentro e con il pezzetto tagliato. Stuccatura e ala come nuova. Non ci ho mai provato, abrei giusto un ala di un blade da riparare poesse che ci provo....

In bocca al lupo.
Avevo già visto le foto su faccialibro..