Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 06, 16:43   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Le curve a diversi NRe indicano come si comporta il profilo al variare della velocità e della corda del profilo. Il NRe dipende infatti (oltre che da altri fattori come l'altitudine p.es.) principalmente da corda e velocità.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 16:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Le curve a diversi NRe indicano come si comporta il profilo al variare della velocità e della corda del profilo. Il NRe dipende infatti (oltre che da altri fattori come l'altitudine p.es.) principalmente da corda e velocità.
Una cosa intuitivamente faccio fatica a digerire: che aumentando il Nre (velocità) diminuisce il Cr (resistenza). Vabbe che ho letto che la bolla si riduce (non posso che crederci ciecamente) però da profano mi aspetterei che un qualsiasi corpo più va veloce più offre resistenza.
Ma forse non è tanto una misura assoluta quanto un coefficiente .....
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 17:16   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Una cosa intuitivamente faccio fatica a digerire: che aumentando il Nre (velocità) diminuisce il Cr (resistenza). Vabbe che ho letto che la bolla si riduce (non posso che crederci ciecamente) però da profano mi aspetterei che un qualsiasi corpo più va veloce più offre resistenza.
Ma forse non è tanto una misura assoluta quanto un coefficiente .....

Che dire ..."te la suoni e te la canti"

@ Fra' 79 direi che va scelto se si vuole privilegiare l'efficienza, oppure la velocità di discesa, oppure la velocità.....oppure tutti e tre perchè devi fare le tre prove con lo stesso modello.
Parliamone ancora, non è mai sprecato.
Intanto fatti un giro con il motore di ricerca con le voci "Polare" oppure "efficienza".
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 18:26   #14 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Una cosa intuitivamente faccio fatica a digerire: che aumentando il Nre (velocità) diminuisce il Cr (resistenza). Vabbe che ho letto che la bolla si riduce (non posso che crederci ciecamente) però da profano mi aspetterei che un qualsiasi corpo più va veloce più offre resistenza.
Ma forse non è tanto una misura assoluta quanto un coefficiente .....
la resistenza totale dipende dal Cr e dalla velocità al quadrato e da qualche altra cosetta,quindi effettivamente all'aumentare della velocità la resistenza aumenta,meno di quello che farebbe,però, se Cr fosse,ad esempio costante .

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 19:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Citazione:
direi che va scelto se si vuole privilegiare l'efficienza, oppure la velocità di discesa, oppure la velocità.....oppure tutti e tre perchè devi fare le tre prove con lo stesso modello.
Parliamone ancora, non è mai sprecato.
Intanto fatti un giro con il motore di ricerca con le voci "Polare" oppure "efficienza".
Ciao
grazie a tutti delle risp!
Allora,si è un po di tempo che leggo sulle polari,il concetto di base del suo significato l'ho capito,ma ho sempre alcuni dubbi......ok per l'efficienza,portanza,resistenza.

ad esempio,ho paragonato due profili,un s3021 e un s3010,simili tra loro;nel grafico della polare a Re 100000 i due profili ovviamente hanno una curva differente,anche se di poco.
Ora vi chiedo a colpo d'occhio come si possono analizzare due profili guardando le loro curve di polare:cosa significa una curva dolce? e quando diventa lineare?
...scusate ma in quando non c'ho capito qualcosa non mi do pace!!
__________________
"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 23:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Tra 2 polari quella migliore è quella che si trova più a sinistra (vicino all'asse verticale dei cl) per gli intervalli di cl che interessano perchè significa che la resistenza è minore a parità di portanza, infatti stampando con profili la polare di uno stesso profilo a Re diversi, quando questo aumenta, migliora l'efficenza e le curve si spostano verso sinistra.
Tornando ai 2 profili diversi, se il profilo si troverà spesso a basse incidenze ad esempio per un modello veloce, si prenderà il profilo più a sinistra a bassi cl, cioè nella zona poco sopra all'asse orizzontale, mentre per un profilo che si troverà spesso ad alti angoli, si prenderà il migliore nella zona alta del grafico, questo perchè non è detto che un profilo efficente a basse incidenze lo sia anche ad alte (come ad esempio i profili laminari), o viceversa, infatti le curve a volte si intersecano.
Se invece occorrono prestazioni simili in volo dritto e rovescio tipo un acrobatico, si prenderà un profilo che mostra la curva simmetrica rispetto all'asse orizzontale.
Però devi sempre tener presente che l'ala non è il profilo, le prestazioni dipenderanno anche e non poco dalla geometria stessa dell'ala (allungamento, rastremazione, freccia, svergolamento, forma dei terminali, ecc.).

Invece dal grafico cl/alfa, tra le varie cose, si può vedere il comportamento allo stallo, se dopo il tratto rettilineo la curva è dolce, lo stallo è graduale, mentre se è brusca lo sarà anche lo stallo (sempre considerando il profilo, per l'ala ciò dipende anche dalla geometria).

Ciao
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 01:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se mandi la tangente alla curva partendo dall'origine degli assi troverai il punto di massima efficienza del profilo per il n. di r. al quale è stat fatta. Più è ripida maggiore sarà l'efficienza, ovvero la distanza che potrai percorrere partendo da una quota prefissata.
Se vuoi privilegiare la velocita di discesa, ovvereo stare in aria il maggior tempo possibile devi aumentare il Cp e diminuire il carico trascurando la resistenza. Se vuoi la velocità è il contrario.
Data l'ora e l'esigenza di sgrossare l'argomento senza formule, che pure sarebbero molto semplici, mi scuserete se ho tagliato con l'accetta.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 17:21   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
la resistenza totale dipende dal Cr e dalla velocità al quadrato e da qualche altra cosetta,quindi effettivamente all'aumentare della velocità la resistenza aumenta,meno di quello che farebbe,però, se Cr fosse,ad esempio costante .

Beppe
Grazie molte, mi è più chiaro.


Vediamo se ho capito, correggetemi se sbaglio.
Il grafico Cp - Cr viene tracciato per un certo Nr, semplificando ad una certa velocità. Ogni punto sul grafico rappresenta ovviamente un determinato valore di resistenza, portanza e velocità (quest'ultima fissa quindi uguale per tutti i punti del grafico), ma anche un valore di incidenza, che nel grafico stesso non è misurabile (ovviamente è una rappresentazione bidimensionale e forse il grafico Cp - Cr non è fatto per valutare l'influenza dell'incidenza).

Ciao e grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 17:53   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Ci sei. L'incidenza dovresti ricavarla dalla curva CL-alfa, che in genere è fornita. Altrimenti, se vuoi avere un'idea, supponi retta la curva CL-alfa (e lo è entro certi limiti) e trovi

CL=CL_alfa * alfa

dove alfa è l'incidenza aerodinamica (quella di portanza nulla...) e CL_alfa in genere è 0.1, 0.11 per grado sessagesimale.

L'incidenza di portanza nulla... beh è un altra storia quella
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 20:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dick Dastardly
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Il grafico Cp - Cr viene tracciato per un certo Nr, semplificando ad una certa velocità. Ogni punto sul grafico rappresenta ovviamente un determinato valore di resistenza, portanza e velocità
Ciao e grazie
Attenzione, il numero di Reynolds è proporzionale alla velocità E alla lunghezza di riferimento, in questo caso la corda, esempio: un profilo di una certa corda e velocità lavora allo stesso Reynolds di un'altro profilo lungo la metà ma che va a velocità doppia, ed anche rispetto ad uno con velocità dimezzata e corda doppia.
Dick Dastardly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Polare dell'aliante Mascalzone Volante Categoria F3K 6 19 dicembre 07 23:39
Italiano da interpretare Ehstìkatzi Modellismo società e istituzioni 58 10 luglio 07 07:50
interpretare disegno stefano007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 giugno 07 19:32
Interpretare Le Polari MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 18:57
polare wortmann fx62-k-131 stefanos Aeromodellismo 0 27 marzo 02 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002