Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 16, 19:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Io comprai tutto da Jonathan. Resina R&G. Per me una garanzia quella marca visto che ce l'ho da 3 o 4 anni e, a mio parere, è rimasta inalterata come proprietà meccaniche.
Le trovi anche in altri posti: Sorvolando compositi piuttosto che Schaller (se compri da questo, fatti mandare anche il manuale sulla lavorazione dei compositi che è gratis). Tutti negozi affidabili ma sul web.
Sinceramente non ho mai cercato in negozi in provincia (forse in qualche colorificio fornito).
Se sei per strada questo...Contatti e recapiti - G. Angeloni
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 21:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di aerofast

Data registr.: 20-03-2015
Scusate l'intromissione,
Io per le resine e i tessuti da stampo ho sempre comprato da Mike Compositi di Milano: spediscono pure all'estero e hanno buoni prezzi e materiali.

Hanno buon materiale pure su fibre di carbonio e kevlar: due annetti fa feci un frontalino porta-faro per il mio Ktm Adventure.
Mi sono stampato quasi 3000km di sterrati e ancora è tutto ok!!!

Da vedere e valutare!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 22:54   #23 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi

Data registr.: 30-07-2008
Ciao, io sono di parte...... prezzi tra i più competitivi su fibra e carbonio grazie ai nuovi prezzi del carbonio da 160 gr e 200 gr.....www.sorvolandocompositi.it

Ciao Michele
Vecchio 04 gennaio 16, 23:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
mi faccio un giro sui vari siti..cosa mi consigliate di prendere?tipo resina,tipo tessuto..vorrei raggiungere uno spessore di 5 mm...grazie

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 23:44   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi

Data registr.: 30-07-2008
Cavolo.....considera che un tessuto da 200 gr una volta resinato ha uno spessore circa di 0.2 mm.

Ciao
Vecchio 04 gennaio 16, 23:48   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
mi faccio un giro sui vari siti..cosa mi consigliate di prendere?tipo resina,tipo tessuto..vorrei raggiungere uno spessore di 5 mm...grazie
5mm??
Dal basso della mia ignoranza in materia ti direi di fare uno stampo partendo dal master che hai fatto, ottenuto lo stampo crei la barca con resina poliestere e mat...almeno io farei così
Vecchio 05 gennaio 16, 00:48   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
si forse cinque mm son troppi...con la poliestere poi non avrei problemi di deformazione?l ho letto da qualche parte qui sul forum..

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 13:39   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Se proprio li vuoi fare in resina tutti e 5 ti consiglio un tessuto in esterno da 200gr circa, poi triassiale con resina e fiocco di cotone e chiudi ancora un un tessuto da 200; Considera che triassiale + pappetta di resina e fiocco, con 4 strati ci fai uno stampo bello solido...di almeno 4 mm di spessore;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 14:15   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELEX35X2

Data registr.: 04-01-2016
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo sto facendo vari esperimenti con i master a perdere: dalle cappottine ai pod f3k alle barche, etc.
Solo che per quanto mi impegni a far le cose fatte bene, riesco a ottenere prodotti di scarsa qualità estetica.
Allora vi chiedo a voi un po di consigli:
1-Il master sagomato e carteggiato (di solito in polistirene) ho provato a ricoprirlo sia con scotch da pacchi che con pellicola alimentare. Ho notato che se la pellicola è stesa bene favorisce la finitura migliore anche sopra rispetto allo scotch senza quelle fastidiose pieghette però è bastardissima da stendere. Voi che metodo usate?

2-Una volta laminata la fibra: stesa in pezze grandi o piccole. Io tendo a mettere come strato superiore quella a grammatura più sottile. Ricoprite in tutto con qualcosa? Usate altri accorgimenti per questa fase?

3-Dopo che il manufatto si è seccato e la resina asciugata, rompo il core e lo estraggo.
Per inciso, il distaccante (pellicola o scotch) rimane sempre attaccato alla vetroresina.
A questo punto avete questo oggetto grezzo e come procedete???

Ecco qui incomincia la fase critica...generamente la fibra stesa a mano presenta in superficie dei difetti quali avvallamenti, pieghe, rialzi; quindi bisogna passare poi al carteggio.
Però quanto carteggiare (e che grane usare)? e gli eventuali buchi come li rattopate e chiudete.

Una volta che pensate di aver carteggiato abbastanza, che fondo gli date sopra per rendere la superficie omogene (e stucco lo usate)???

Poi la verniciatura mi par di aver capito che per aver qualità visiva conti al 80% la preparazione della superficie d'"appoggio" o sbaglio.

Ricapitolando:
-quanto carteggiate il manufatto grezzo?
-che fondo e/o stucco usate per creare una superficie omogenea?
-come trattate la superficie prima di passare alla verniciatura?
hai provato applicare la fibra sul master con bicarbonato come separatore?
DANIELEX35X2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 14:15   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
si forse cinque mm son troppi...con la poliestere poi non avrei problemi di deformazione?l ho letto da qualche parte qui sul forum..
Deformazione non penso, se fai catalizzare a temperatura corretta e per il giusto tempo senza togliere lo scafo dallo stampo non dovresti avere problemi, magari fai un passaggio in forno per stabilizzare il tutto...la barca che ho in garage è fatta in poliestere ha 28 anni e non si è deformata

Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks