Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Ciao a tutti.
Da un po' di tempo sto facendo vari esperimenti con i master a perdere: dalle cappottine ai pod f3k alle barche, etc.
Solo che per quanto mi impegni a far le cose fatte bene, riesco a ottenere prodotti di scarsa qualità estetica.
Allora vi chiedo a voi un po di consigli:
1-Il master sagomato e carteggiato (di solito in polistirene) ho provato a ricoprirlo sia con scotch da pacchi che con pellicola alimentare. Ho notato che se la pellicola è stesa bene favorisce la finitura migliore anche sopra rispetto allo scotch senza quelle fastidiose pieghette però è bastardissima da stendere. Voi che metodo usate?
2-Una volta laminata la fibra: stesa in pezze grandi o piccole. Io tendo a mettere come strato superiore quella a grammatura più sottile. Ricoprite in tutto con qualcosa? Usate altri accorgimenti per questa fase?
3-Dopo che il manufatto si è seccato e la resina asciugata, rompo il core e lo estraggo.
Per inciso, il distaccante (pellicola o scotch) rimane sempre attaccato alla vetroresina.
A questo punto avete questo oggetto grezzo e come procedete???
Ecco qui incomincia la fase critica...generamente la fibra stesa a mano presenta in superficie dei difetti quali avvallamenti, pieghe, rialzi; quindi bisogna passare poi al carteggio.
Però quanto carteggiare (e che grane usare)? e gli eventuali buchi come li rattopate e chiudete.
Una volta che pensate di aver carteggiato abbastanza, che fondo gli date sopra per rendere la superficie omogene (e stucco lo usate)???
Poi la verniciatura mi par di aver capito che per aver qualità visiva conti al 80% la preparazione della superficie d'"appoggio" o sbaglio.
Ricapitolando:
-quanto carteggiate il manufatto grezzo?
-che fondo e/o stucco usate per creare una superficie omogenea?
-come trattate la superficie prima di passare alla verniciatura? |
hai provato applicare la fibra sul master con bicarbonato come separatore?