Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 15, 11:48   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Ti assicuro che sulle spalle ho ben oltre 3/4 modelli....la questione è che pensavo ci fosse meno lavoro e che la scatola fosse realizzata meglio.

Tanto per citare qualche esempio :

- sul disegno, con il particolare 5 sono indicati 2 particolari diversi
- sui pezzi di balsa, c'è stampigliato il numero....su quasi la totalità non si legge
- non viene rappresentata la baionetta dei piani di quota nel disegno, e tantomeno c'è il materiale nella scatola
- i blocchi di balsa per i terminali alari, sono più piccoli dei corrispettivi a disegno
- il particolare n°15, non esiste nella scatola
- l'angolazione dei vari piani, radice delle ali, quota radice ed estremità, ecc , sono tutte da rifare
- and much more

Quasi quasi mi metto a far kit, sicuramente riuscirei a fare qualcosa di meglio.

Stammi bene
Giorgio
Collaudato il mark domenica scorsa.
Tutti questi problemi non li ho riscontrati. I pezzi di balsa non numerati li ho rintracciati semplicemente usando un righello o calibro, misurandoli e collocandoli dove previsto.
La baionettina del pianetto va ricavata da un pezzo di balsa sparso nella bustina accessori. Lo stesso va montato con scasso (perchè fare decine di fori sullafusoliera?? io ho preso il dremel ed in due minuti lavoro fatto).
i blocchi di balsa sono "giusti giusti"..
il pezzo 15 non ricordo cosa fosse, ma giuro che non è avanzato nulla.
E' una scatola come tante all' epoca, ne feci un tot da giovincello e ho capito che quando si mette mano a questi kit devi metterci qualcosa di tuo (legname, occhio, misurazioni, soluzioni personali).

Unico problema riscontrato: seguendo le istruzioni ho centrato il motore tenendo il piattello ogiva equidistante da tutti i punti della fusoliera. Risultato: modello che sotto motore man mano che prende velocità sale, trimmatura a picchiare, quando levo motore, ovviamente, va giù di muso. Risolverò il problema in serata, mettendo uno spessorino sotto il castello motore, in alto, allentando un pò le viti, spingendo il pezzo di betulla in posizione e ristringendo le viti del castello motore stesso.
Un paio di giornate per trovare il punto giusto e fine del problema.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:46   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
il pezzo 15 è il raccordo tra l'alettone ed il terminale, un quadratino di circa 3 x 3 cm.
Il disegno si riferisce alla versione originaria del kit dove gli alettoni erano in balsa e distinti dal resto del pannello alare in polistirolo ricoperto.
In questa versione gli alettoni sono ricavati dal pannello integrale in polistirolo e quindi una volta separati, il fantomatico 15 resta incluso nel pannello.
Almeno questo è quanto nel mio kit di provenienza Bettini
Per il resto quoto in pieno Ranox ed aggiungo la frase spesso presente nei kit del tempo : "prima di iniziare studiare attentamente il disegno comparandolo con i pezzi forniti ed eventualmente correggere"

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 03 novembre 15 alle ore 12:49
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
sei stato un po' più fortunato di noi, Robbè......
certo che in questi "kit" ci devi mettere del tuo! è la prima cosa che ho scritto a Gioqui, su in alto...sono costruzioni "vecchia maniera"

però...insomma...a fare un po' meglio ci vorrebbe davvero poco....anche solo per non farsi portar per bocca così..

che motore c'hai schiaffato su ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:49   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
il pezzo 15 è il raccordo tra l'alettone ed il terminale, un quadratino di circa 3 x 3 cm.
Il disegno si riferisce alla versione originaria del kit dove gli alettoni erano in balsa e distinti dal resto del pannello alare in polistirolo ricoperto.
In questa versione gli alettoni sono ricavati dal pannello integrale in polistirolo e quindi una volta separati, il fantomatico 15 resta incluso nel pannello.
Almeno questo è quanto nel mio kit di provenienza Bettini
Ecco perchè non lo avevo/ricordavo

Grazie Tofuso, adesso so di non essere andato in volo senza un pezzo

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:50   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sei stato un po' più fortunato di noi, Robbè......
certo che in questi "kit" ci devi mettere del tuo! è la prima cosa che ho scritto a Gioqui, su in alto...sono costruzioni "vecchia maniera"

però...insomma...a fare un po' meglio ci vorrebbe davvero poco....anche solo per non farsi portar per bocca così..

che motore c'hai schiaffato su ??

ST 61k RE
e
Retrattili axes


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:51   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ST 61k RE


Robbè
allora hai fatto passare la risonanza dentro la fuso ??...metti un paio di foto, dai..dai..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:53   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
allora hai fatto passare la risonanza dentro la fuso ??...metti un paio di foto, dai..dai..

nope.. risonanza di lato...

mo cerco le foto, petta eh


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 13:03   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4











Robbè
Icone allegate
Mark di Bettini-dsc_0041.jpg   Mark di Bettini-dsc_0042.jpg   Mark di Bettini-seppiato.jpg  
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 13:09   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
il pezzo 15 è il raccordo tra l'alettone ed il terminale, un quadratino di circa 3 x 3 cm.
Il disegno si riferisce alla versione originaria del kit dove gli alettoni erano in balsa e distinti dal resto del pannello alare in polistirolo ricoperto.
In questa versione gli alettoni sono ricavati dal pannello integrale in polistirolo e quindi una volta separati, il fantomatico 15 resta incluso nel pannello.
Almeno questo è quanto nel mio kit di provenienza Bettini
Per il resto quoto in pieno Ranox ed aggiungo la frase spesso presente nei kit del tempo : "prima di iniziare studiare attentamente il disegno comparandolo con i pezzi forniti ed eventualmente correggere"
Allora qui ci vogliono delle precisazioni, visto che ho a che fare con dei precisi :

- il pezzo 15, è un triangolo in balsa, che deve essere incollato al terminale alare di profilo uguale all'alettone !!!
Il suddetto pezzo non è possibile ricavarlo, poiché lo scasso dell'alettone proseguiva oltre, rimane circa 1 cm, e lo scasso dello stesso ha profondità di circa 20mm.
Chi mi spiega come faccio ad utilizzarlo ???

Detto questo, prima che qualcuno si cimenti in spiegazioni del tipo come usare la colla vinilica.....il mio intervento era volto a capire se altri hanno riscontrato gli stessi problemi ??

Voglio rincuorare tutti affermando che sono in grado di portare a termine la costruzione di questo modello.......MA TOCCHERA' METTERE IN PREVENTIVO MOLTO PIU' TEMPO DEL PREVISTO !!!


Giorgio
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 13:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
- il pezzo 15, è un triangolo in balsa, che deve essere incollato al terminale alare di profilo uguale all'alettone !!!
Il suddetto pezzo non è possibile ricavarlo, poiché lo scasso dell'alettone proseguiva oltre, rimane circa 1 cm, e lo scasso dello stesso ha profondità di circa 20mm.
Chi mi spiega come faccio ad utilizzarlo ???
Non mi sembra un problema irrisolvibile aggiungere un pezzo di balsa più spessa e pareggiare a tampone e/o tagliare se nel caso, fermo restando che non sono misure vitali tali da preoccupare.
Tra l'altro è possibile che ( come nel mio esemplare ) i pannelli alari abbiano apertura superiore al disegno, lasciando decidere se tagliare a misura o ignorare..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi e consigli per Mark di Bettini Black Horse Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 29 novembre 13 13:34
disegni del Mark di Bettini nonnobiotto50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 luglio 13 09:08
Un saluto a MARK livio48 Navimodellismo a Vela 3 04 settembre 12 13:29
mark di bettini ercole.roberto Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 08 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002