BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Mark di Bettini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/348453-mark-di-bettini.html)

gioqui 29 ottobre 15 13:38

Mark di Bettini
 
Ciao
Ho recuperato questa scatola, e subito iniziata la costruzione...i primi dubbi.
Se qualcuno che lo ha costruito può, gentilmente togliermi questi dubbi, farebbe cosa gradita.
Mi permetto di esprimere dei dubbi sul dettaglio del disegno.

Partiamo con le domande :

- elevatore, parte mobile, sono uguali !! non c'è sinistro e destro, infatti uno dei due non si allinea con la parte fissa. (ne rifaccio uno ??)

- elevatore, parte fissa, entrambi presentano una fresata, in pianta, per tutta l'altezza del piano (passante). questa fresata suppongo funga da baionetta ??
(Poiché nel disegno non si menzionano baionette ne tantomeno vi è il materiale)

- timone parte mobile, la sezione non è triangolo isoscele ma bensì rettangolo.

A voi risultano questi problemi ??

Grazie.
Giorgio

losisi 29 ottobre 15 13:52

io l'ho fatto lo scorso anno.......se cerchi da qualche parte ci dovrebbe essere ancora la discussione ( non ricordo se fosse un vero e proprio build-log a sè stante oppure dentro ad altra discussione ..)

non sono sicuro di aver capito bene la prima questione che poni? i due semipiani mobili sono uguali e speculari, ovviamente....o almeno dovrebbero.....

esatto, la fresata, serve per una piccola baionetta

non ricordo se ho avuto anche io questo probelma sul timone ( ma mi pare proprio di sì...)

purtroppo molti pezzi sono fatti un po' a chiulo.....( è una scatola originale o rifatta da una ditta che ha aperto di recente ?? :fiu: )

anche il disegno appare estremamente scarno ( lo erano un po' tutti all'epoca, per ovvi motivi..ma adesso potrebbero davvero far di meglio...)

e questo, ti preannuncio, è solo l'inizio....

dovrai metterci del tuo.......

losisi 29 ottobre 15 14:29

altre cose importanti

prima di iniziare a lavorare sulla fusoliera verifica bene il calettamento alare

questi modelli, alemno per quanto ne so io e per le informazioni che ho potuto reperire erano nati seguendo le "regole" della "scuola italiana" usate per la prima volta da Graziano Pagni sul suo Morris HF, ovvero: tutto a 0° sul piano orizzontale

io trovai la sella alare conformata in modo che l'ala fosse calettata positiva........:(

gioqui 29 ottobre 15 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4762539)
io l'ho fatto lo scorso anno.......se cerchi da qualche parte ci dovrebbe essere ancora la discussione ( non ricordo se fosse un vero e proprio build-log a sè stante oppure dentro ad altra discussione ..)

non sono sicuro di aver capito bene la prima questione che poni? i due semipiani mobili sono uguali e speculari, ovviamente....o almeno dovrebbero.....invece no, sono identici

esatto, la fresata, serve per una piccola baionetta

non ricordo se ho avuto anche io questo probelma sul timone ( ma mi pare proprio di sì...)

purtroppo molti pezzi sono fatti un po' a chiulo.....( è una scatola originale o rifatta da una ditta che ha aperto di recente ?? :fiu: )

anche il disegno appare estremamente scarno ( lo erano un po' tutti all'epoca, per ovvi motivi..ma adesso potrebbero davvero far di meglio...)

e questo, ti preannuncio, è solo l'inizio....

dovrai metterci del tuo.......

Grazie della risposta
Avevo cercato qualcosa a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla...se riesci a postarmi il link ??
Come presumevo, il livello di dettaglio sia del disegno che della scatola...è osceno !!
tu mi dai ulteriore conferma, vorrà dire che prenderò iniziative di testa mia.
Grazie
Ciao

gioqui 29 ottobre 15 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4762572)
altre cose importanti

prima di iniziare a lavorare sulla fusoliera verifica bene il calettamento alare

questi modelli, alemno per quanto ne so io e per le informazioni che ho potuto reperire erano nati seguendo le "regole" della "scuola italiana" usate per la prima volta da Graziano Pagni sul suo Morris HF, ovvero: tutto a 0° sul piano orizzontale

io trovai la sella alare conformata in modo che l'ala fosse calettata positiva........:(

Azzo la cosa si fa spessa !!!

Ehstìkatzi 29 ottobre 15 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 4762573)
Grazie della risposta
Avevo cercato qualcosa a riguardo ma non ho trovato praticamente nulla...se riesci a postarmi il link ??
Come presumevo, il livello di dettaglio sia del disegno che della scatola...è osceno !!
tu mi dai ulteriore conferma, vorrà dire che prenderò iniziative di testa mia.
Grazie
Ciao

Dovresti anche mettere foto in modo che le domande risultino più chiare.
I direzionali a tavoletta si sagomano a triangolo con olio di gomito, ma possono anche essere semplicemente arrotondati sui bordi se hanno poco spessore.

gioqui 29 ottobre 15 16:25

Io pensavo fossero pronti per l'utilizzo, visto che il profilo è rifinito.
Vorrà dire che comprerò 1 kg di olio di gomito..... ah ah
Per le superfici mobili, risolverò tagliando il balsa dove alloggiano le cerniere dando un angolazione, in modo che diventi un triangolo isoscele.

bye bye

losisi 30 ottobre 15 08:47

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 4762681)
Per le superfici mobili, risolverò tagliando il balsa dove alloggiano le cerniere dando un angolazione, in modo che diventi un triangolo isoscele.

esatto, è la cosa che dovetti fare anch'io. niente di particolare eh, si risolve con un tampone e 5 minuti di tempo

adesso che inizio a ricordarmi....( vedo se ritrovo la discussione dove avevo postato la mia costruzione ) attenzione anche all'inclinazione dell'ordinata parafiamma

nelle note a corredo affermano di prendere come riferimento il "naso" della fusoliera "posizionando la parafiamma parallela ad esso che ha già la corretta inclinazione a dx per il disassamento motore"

almeno sulla mia fusoliera NON ERA così: l'estremità era perfettamente ortogonale all'asse longitudinale della fuso stessa...
( io, poi, optai per la soluzione di non inclinare la parafiamma ma fresare inclinato il castello motore )

losisi 30 ottobre 15 09:05

ho, faticosamente, ritrovato la discussione doveva si parla della costruzione del Mark...aveva iniziato Andrea T. ( tennean ) nel post 3991 e più avanti partecipavo anch'io con la mia

purtroppo è molto "dispersa" nel 3ad che parla anche di altro...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-80-a-134.html

gioqui 30 ottobre 15 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4763169)
ho, faticosamente, ritrovato la discussione doveva si parla della costruzione del Mark...aveva iniziato Andrea T. ( tennean ) nel post 3991 e più avanti partecipavo anch'io con la mia

purtroppo è molto "dispersa" nel 3ad che parla anche di altro...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-80-a-134.html

Grazie Simone
Molto gentile.....ho già dato un occhiata.
Giorgio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002