Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 21:52   #1331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Terremoto ? Eh si mi viene in mente quando nell'ormai lontano 1977 quando facevo il
militare in quel di Tauriano,paesino vicinissimo alla famosa Gemona in Friuli,una bella
mattina alle 4 precisamente mi son beccato un bel terremoto 7,5° e vi garantisco che
non solo fa paura,di più.-Rumore assordante tipo jet che ti passa sulla testa e oscillazioni
tali da non farti riuscire nemmeno a prendere la porta che si trova a meno di tre metri da te.-
Scusate la divagazione ma certe cose ti rimangono come esperienza incancellabile.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 22:57   #1332 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Terremoto ? Eh si mi viene in mente quando nell'ormai lontano 1977 quando facevo il
militare in quel di Tauriano,paesino vicinissimo alla famosa Gemona in Friuli,una bella
mattina alle 4 precisamente mi son beccato un bel terremoto 7,5° e vi garantisco che
non solo fa paura,di più.-Rumore assordante tipo jet che ti passa sulla testa e oscillazioni
tali da non farti riuscire nemmeno a prendere la porta che si trova a meno di tre metri da te.-
Scusate la divagazione ma certe cose ti rimangono come esperienza incancellabile.-

Gemmis.-
All'epoca avevo 9 anni e vivevo a Caorle, neanche 100 km da Gemona. Brutta nottata quella: dopo aver visto l'acqua uscire dall'acqario scappammo in fretta, giro dei parenti per vedere se era tutto OK e nottata fuori casa. Fortunatamente nessun danno. A Gemona ci andai qualche mese dopo a trovare degli amici di famiglia della zona. Me lo ricordo come fosse ieri. Oggi ero in capannone, praticamente una struttura antiatomica, vorrei dire che quasi mi sono goduto un piccolo brivido, tutta un'altra storia.
wikipiero non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 23:52   #1333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Terremoto ? Eh si mi viene in mente quando nell'ormai lontano 1977 quando facevo il
militare in quel di Tauriano,paesino vicinissimo alla famosa Gemona in Friuli,una bella
mattina alle 4 precisamente mi son beccato un bel terremoto 7,5° e vi garantisco che
non solo fa paura,di più.-Rumore assordante tipo jet che ti passa sulla testa e oscillazioni
tali da non farti riuscire nemmeno a prendere la porta che si trova a meno di tre metri da te.-
Scusate la divagazione ma certe cose ti rimangono come esperienza incancellabile.-

Gemmis.-

Gemmis... Caserma Forgiarini a Tauriano?
Abito a non più di 500m di distanza!

Ciao
2M86 non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 00:33   #1334 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Gemmis... Caserma Forgiarini a Tauriano?
Abito a non più di 500m di distanza!

Ciao
Proprio lei.-Caserma abbastanza grande.-Mi ricordo che la strada proseguiva per Vacile
e poi....greto del fiume Meduna.-Di sera si usciva o a piedi o sui camion.-Non c'era nulla se non
campi incolti.-Adesso non so se è proprio ancora così;son passati tanti anni.-
Qualche giorno voglio ritornarci a fare una visitina,magari ti vengo a trovare :-)
Ciao.-
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 01:10   #1335 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Io nel 77 ero ad Udine...e le scosse si son sentite anche lì, ballando alquanto sebbene la nostra caserma fosse stata tutta al pian terreno.
@Gemmis :
Nel novembre di quell'anno facemmo un campo a Spilimbergo, sul greto del Tagliamento, alloggiando in una piccola caserma vuota nelle vicinanze ( senza nemmeno vetri alle finestre, figuriamoci acqua calda.. ): risultato : non si lavò nessuno per una settimana cosicchè il nostro comandante sopraffatto dai miasmi portò tutto il gruppo a fare una doccia collettiva a Tauriano dove notammo anche noi, spinacce di città, che al di fuori di quella grande caserma non c'era veramente nulla...
Ricordi dell'era della naja....è diventata vintage anche quella
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 01:45   #1336 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Pulizia personale a naia

Invece il sottoscritto fece un campo di 15 giorni a Fenestrelle, strada per andare a Sestriere nelle casermette e anche li' acqua era gelida dalla fontanella, la squadra andava in montagna a bonificare un campo da esercitazione in cui vi erano 8 proietti di mortaio da 81 inesplosi ma i deficenti dai nostri colonnelli non ci diedero un cercametalli ma solo l' attrezzo leggero da campo, roba da corte marziale. A proposito di doccia, in 4 restavamo a Fenestrelle, un fabbro e un falegname erano i cuochi, un perito elettromeccanico era il caporale per il controllo rancio e io ero l' addetto alla cucina da campo. Il perito riusci' a procurarsi un libro di ricette e il fabbro e il falegname si arrangiarono. Il promlema della pulizia personale lo risolvemmo brillantemente, al mattino, preparata la colazione con latte condensato e gli altri andavano al campo da bonificare, riempivamo il pentolone grosso di acqua che scaldavamo e li' tutte le mattine facevamo il bagno, saponetta profumata e acqua a giusta temperatura, una libidine, mai stati cosi' puliti a naia. Abbiamo fatto anche parecchie ricognizioni al forte Carlo Alberto, opera colossale da cui non e' mai stato sparato un colpo. Ho raccontato un po' della mia vita militare e spero di non avervi annoiati. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 07:44   #1337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Se posso dare anch'io un piccolo contributo su quello che riguarda il terremoto del "77 in Friuli, posso dire che io in quegli anni ovviamente non c'ero in quelle zone in quanto vivevo a Roma, oggi invece vivo a non meno di 15 chilometri da Gemona che fu l'epicentro di quel disastro. Ho riscontrato che a distanza di anni il ricordo di quella tragedia è fermo nelle menti delle persone come se fosse avvenuto ieri, hanno purtroppo imparato a loro spese che basta un niente per perdere tutto quello che uno ha di più caro e questo non lo dimenticheranno mai. Oggi in Friuli il terremoto non sembra essere mai passato, tutto è stato ricostruito alla perfezione, grande è stato l'impegno di ogni abitante che ha contribuito ognuno per le sue possibilità a far in modo che quello scempio della natura fosse cancellato.
G R A N D E F R I U L I
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 07:51   #1338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
... e io ero l' addetto alla cucina da campo.
Allora la prossima volta che vengo a casa tua mi devi cucinare qualcosa!
Alvise, ma visto che hai un bellissimo supertigre 61, che aspetti a fare un modello vintage e venirtene qua a Foligno per un sacrosanto fine settimana con gli amici?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 08:20   #1339 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Proprio lei.-Caserma abbastanza grande.-Mi ricordo che la strada proseguiva per Vacile
e poi....greto del fiume Meduna.-Di sera si usciva o a piedi o sui camion.-Non c'era nulla se non
campi incolti.-Adesso non so se è proprio ancora così;son passati tanti anni.-
Qualche giorno voglio ritornarci a fare una visitina,magari ti vengo a trovare :-)
Ciao.-
Gemmis.-
Conta che praticamente è ancora simile ad allora.
Campi incolti, campi di grano oppure campi per viticoltura.
La strada che ci passa davanti è un pò più grande d'allora, nelle vicinanze ci sono 2-3 case ed un paio d'aziende vinicole, ma comunque è ancora un posto molto tranquillo.
2M86 non è collegato  
Vecchio 28 gennaio 12, 13:06   #1340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Io sono per metà friulano. La mamma è di Vergnacco (Reana). Sono però nato e ho praticamente sempre vissuto nel milanese (eccetto l'estero, ovviamente). Nell'estate successiva al terremoto andammo a trovare i parenti che ancora avevo, sempre lì, tra Vergnacco e Tricesimo.

Ricordo che sembrava ci fosse stato uno di quei bombardamenti che si vedevano nei film di guerra di quei tempi. Impressionante

Fu altrettanto incredibile anche la velocità con cui tutto venne sistemato e ricostruito. Ricordiamoci che parliamo del 1977!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002