Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 19, 21:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Sono in procinto di iniziare la costruzione del Mark di Bettini scatola che avevo in casa da tempo.
Sono perplesso sui retrattili ...

Tolti quelli ad aria per motivi di spazio avrei optato per quelli elettrici

Questi
https://hobbyking.com/en_us/servoles...ount-2pcs.html

o questi ??
https://hobbyking.com/en_us/servoles...ount-2pcs.html

Il retrattile anteriore andrà di conseguenza....

i primi sono per modelli fino a 5 Kg. e pesano 74 gr
i secondi per modelli fino a 10 kg. ma pesano 94 gr.

non vorrei restare a piedi al primo atterraggio ... ma non vorrei appesantire troppo il modello ( 60 / 65 gr. in tutto )

Voi che dite ?? val la pena lesinare su 60 gr. di peso e stare al limite con la portata ??

sicuramente il primo.....il secondo è davvero esagerato per il Mark o per modelli comunque della stessa classe ...se ti viene finito oltre 4 kg avrai altri problemi, più che i carrelli...

PS poi, come spesso diceva Benito ( Bertolani...) i carrelli sarebbero fatti per atterrare...non per zappare.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 11:13   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sicuramente il primo.....il secondo è davvero esagerato per il Mark o per modelli comunque della stessa classe ...se ti viene finito oltre 4 kg avrai altri problemi, più che i carrelli...

PS poi, come spesso diceva Benito ( Bertolani...) i carrelli sarebbero fatti per atterrare...non per zappare.......
La scatola da il MARK per 5 kg. in ODV ... io mi sono fidato.
Il tuo quanto ti è uscito finito ??

PS. Carina quella di Benito
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 13:10   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
In gioventù l'ho avuto! Oltre ai Mini Titi, anche questo mi è rimasto nel cuore. Volava splendidamente, lo ricordo più lento e armonioso rispetto al Galaxi. Il mio era coi carrelli fissi (gambe alluminio ammortizzate), solito motore ST60 con pipa sotto l'ala, ho ancora conservate le istruzioni, il mio pesava 3.550 in odv.
Un abbraccio
Icone allegate
Mark di Bettini-mark-1.jpg   Mark di Bettini-mark-2.jpg   Mark di Bettini-mark-3.jpg   Mark di Bettini-mark-4.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 15:17   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
In gioventù l'ho avuto! Oltre ai Mini Titi, anche questo mi è rimasto nel cuore. Volava splendidamente, lo ricordo più lento e armonioso rispetto al Galaxi. Il mio era coi carrelli fissi (gambe alluminio ammortizzate), solito motore ST60 con pipa sotto l'ala, ho ancora conservate le istruzioni, il mio pesava 3.550 in odv.
Un abbraccio
Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 17:46   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
In gioventù l'ho avuto! Oltre ai Mini Titi, anche questo mi è rimasto nel cuore. Volava splendidamente, lo ricordo più lento e armonioso rispetto al Galaxi. Il mio era coi carrelli fissi (gambe alluminio ammortizzate), solito motore ST60 con pipa sotto l'ala, ho ancora conservate le istruzioni, il mio pesava 3.550 in odv.
Un abbraccio
Per cortesia mi manderesti una scansione

Grazie
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 19:27   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Del MARK di Bettini conservo solo il vecchio foglio delle istruzioni di montaggio. Purtroppo il disegno che pure doveva essere fornito non lo trovo tra le vecchie cose. Il mio modello dovrebbe risalire all'anno 1990. Solito foglietto scarno di istruzioni in cui veniva detto che "data l'altra prefabbricazione il modello si monta in 10/12 ore di lavoro...... "
Si col cacchio... già solo verniciarlo,alla fine,fondo e tre colori ci voleva una settimana.....
La scansione delle istruzioni è poco dettagliata per contenimento file Barone. Per leggerle
puoi salvarle e ingrandirtele sul computer. Se occorre te le mando direttamente.
Un abbraccio
Icone allegate
Mark di Bettini-istruzioni-mark-1_466x640.jpg   Mark di Bettini-istruzioni-mark-2_466x640.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 19, 21:26   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Del MARK di Bettini conservo solo il vecchio foglio delle istruzioni di montaggio. Purtroppo il disegno che pure doveva essere fornito non lo trovo tra le vecchie cose. Il mio modello dovrebbe risalire all'anno 1990. Solito foglietto scarno di istruzioni in cui veniva detto che "data l'altra prefabbricazione il modello si monta in 10/12 ore di lavoro...... "
Si col cacchio... già solo verniciarlo,alla fine,fondo e tre colori ci voleva una settimana.....
La scansione delle istruzioni è poco dettagliata per contenimento file Barone. Per leggerle
puoi salvarle e ingrandirtele sul computer. Se occorre te le mando direttamente.
Un abbraccio
Ne ho da restaurare, le istruzioni mi servivano per sapere il baricentro e le escursioni consigliate.

Grazie
Italo
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 19, 14:07   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ne ho da restaurare, le istruzioni mi servivano per sapere il baricentro e le escursioni consigliate.

Grazie
Italo
Dalle " istruzioni per l'assemblaggio dell'aeromodello Mark" :

Alettoni : 10 mm nei due sensi
Verticale : 35mm nei due sensi
Profondità : il comando deve essere realizzato con servo rotativo e squadretta inclinata di 10 gradi verso il profondita' in modo da avere 15mm a cabrare e 18 a picchiare

Baricentro esattamente come disegno ( 111mm da B.e.alla radice )

__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 19, 16:35   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Retrattili

Dopo le vacanze si comincia la costruzione del MARK

Ho costruito ( solo puntata per ora ) con compensato da 4mm la scatolina porta servo e sarei pronto per tagliare l'ala.

Chiedevo un consiglio sulle dimensioni ... ho esagerato con il riforzo ?? troppo grosso il compensato ? Troppo grande la scatola ? oppure va bene ?? oppure è piccola ??

Allego 2 foto che spiegano meglio di 1000 parole
Icone allegate
Mark di Bettini-mark.jpg   Mark di Bettini-mark-2.jpg  
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 07:57   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Io non so proprio che dirti. Ai miei tempi, una quarantina d'anni fa, si usavano i retrattili meccanici oppure pneumatici. Il fissaggio si faceva per mezzo di un piastrone in betulla da 6/8 mm. conformato a forma di staffa di cavallo secondo il contorno della macchinetta, annegato nello scasso del polistirolo. I più previdenti usavano forare la piastra in quattro/sei punti e ci inserivano dei puntoni di tondino per aumentare la presa sul polistirolo. L'incollaggio della piastra era fatto sempre con epoxi e microballon. Poi si
aggiungeva sulla piastra del balsa per poter livellare il tutto alla convessità dell'ala.
Aspettiamo altri contributi.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi e consigli per Mark di Bettini Black Horse Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 29 novembre 13 13:34
disegni del Mark di Bettini nonnobiotto50 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 14 luglio 13 09:08
Un saluto a MARK livio48 Navimodellismo a Vela 3 04 settembre 12 13:29
mark di bettini ercole.roberto Aeromodellismo Principianti 0 08 settembre 08 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002