| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
Attenzione: al moscone, l' aria gli appare esattamente come appare a noi o ad un aeroplano. La famosa frase "il calabrone non può volare ma lo fa ugualmente e lui non lo sa ecc ecc..." è una grandissima cazzata . Questo paradosso non esiste, è una cosa che scaturisce dall' applicazione approssimativa ed errata di alcune leggi fisiche, o dalla considerazione del solo carico alare, che porta inevitabilmente a pensare che la densità dell' aria appaia diversa ad un insetto.La realtà è che un calabrone non vola planando come fa l' aliante, ma è costretto a sbattere le ali per farlo. Il calabrone sa perfettamente che vola solamente se sbatte le ali, di certo non si sogna minimamente di lanciarsi in una planata a qualche m/s di velocità avendo una corda alare media di qualche millimetro, per di più in un fluido che è appena più pesante di una scoreggia. Allora cosa fa? Sbatte le ali e incrementa terribilmente la velocità con cui le sue ali attraversano l' aria. Le equazioni generali che si usano in aerodinamica funzionano perfettamente sia nel piccolo che nel grande, basta darle in mano a gente che sa analizzare le differenze meccaniche di una mosca rispetto ad un aliante. L' "aria" è l' aria per noi come per le mosche, come per le nostre unghie o per i nostri capelli. Il meccanismo di volo di un insetto non è quello di un uccello in planata o di un aliante, questo è quello che fa la differenza. Ci sono numerosi articoli che risalgono ai primi anni del 2000 che spiegano le differenze di meccaniche di volo degli insetti con tanto di simulazioni e calcoli.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
Ultima modifica di mucchino : 21 agosto 15 alle ore 21:29 | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Intendevo dire che nelle equazioni di Navier Stokes quando le dimensioni sono su scala molto piccola i fenomeni viscosi prevalgono sulla parte lineare delle equazioni che di solito si usano per trovare le soluzioni applicate in aeronautica generale. Comunque non voglio fare il professore a nessuno. Si prende un testo universitario di aerodinamica, si studiano le equazioni differenziali e si arriva ai concetti che ho sommariamente esposto. L'esempio del moscone, per come lo interpretano in molti, magari non era l'esempio più calzante. Non è esclusivamente questione di meccanica del movimento alare, vedi le tavole da hydrosurf, prova a fare un aeromodello con le ali di quelle dimensioni che ha la pinna della tavola e con quella geometria che alla velocità a cui va la tavola ti sollevi 100 kg. In questo caso la differenza la fà la densità del fluido in cui il corpo si muove. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sulla tavola da hydrosurf non ci son dubbi ![]() ...e ora anche sul resto...
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
| |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-02-2014 Residenza: milano
| Citazione:
2-per la dinamica del volo non ci sono programmi dedicati. Real flight 7.5 ti permette di modificare diversi parametri di un aereo, tra cui il tipo di profilo, camber, diedro..ecc Un consiglio: se cerchi di studiare aerodinamica usando profili, è come studiare architettura con il righello senza sapere che esiste autocad... | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
![]() | Citazione:
Speravo Profili fosse "utile" per fare "prove" per l'ambito aeromodellistico.....dite che non serve a niente? Credo più a voi che ve ne intendete.... Comunque grazie infinite per le delucidazioni ![]() Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
esistono dei metodi meccanici (detti turbolatori) che proprio per non far staccare la vena fluida dall'ala aumentano la turbolenza. Può esistere portanza sia in regime laminare che turbolento. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Citando Mucchino... per di più in un fluido che è appena più pesante di una scoreggia. Mi hai messo questa curiosità e mi sono andato a cercare la densità del metano; ...direi che l'aria pesa quasi il doppio ![]() ![]() |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
AHAHAA verissimo!! quindi le "particelle aerosolizzate" vengono filtrate dagli indumenti, che inevitabilmente diventano marroncini a lungo andare (https://it.wikipedia.org/wiki/Flatulenza) ![]() Scusate l' estremo "fuori tema".
| |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
![]() | Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() scusate il fuori tema Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |