Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 14, 18:36   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Galleria del vento per Eliche

visto che la discussione sulle eliche è chiusa ne apro una per mettervi a conoscenza di cosa sta fabbricando l'amico di SanPietroburgo Paul Rebrov

una galleria con 2 motori da 3 kw per provare le eliche da velocità vvc

Icone allegate
Galleria del vento per Eliche-1898907_687799147930016_508050187_o.jpg  
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 14, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Complimenti a Paul, speriamo che ci tenga al corrente degli sviluppi.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 01:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Saluti a tutti, non capisco come possa funzionare, inserisce le eliche nel flusso dell' aria e legge i giri?? Fino ad ora ho visto motore ed eliche montate su un carrellino con attaccato un dinamometro, quale e' la differenza. Spiegatemi il tutto, grazie.
Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 09:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Saluti a tutti, non capisco come possa funzionare, inserisce le eliche nel flusso dell' aria e legge i giri?? Fino ad ora ho visto motore ed eliche montate su un carrellino con attaccato un dinamometro, quale e' la differenza. Spiegatemi il tutto, grazie.
Alvise.
non ho ben capito perchè pur conoscendo il cirillico, il russo non lo conosco altrettanto bene... mi pare di aver capito che uno dei 2 motori lo debba usare per far girare l'elica a 39.000 giri/1' nel flusso... forse misura la trazione residua...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 09:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Da profano penso che la differenza possa essere tra avere un'elica che gira ma non avvanza, ed una che gira in un flusso d'aria già "lanciata", quasi come se fosse già in volo, quindi esaltere l'eventuale incremento dei giri.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 10:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Da profano penso che la differenza possa essere tra avere un'elica che gira ma non avvanza, ed una che gira in un flusso d'aria già "lanciata", quasi come se fosse già in volo, quindi esaltere l'eventuale incremento dei giri.
un'elica che gira ma non avanza è in condizioni molto lontane da quelle di utilizzo... questa galleria serve a trovare il pelo in più, o anche più di un pelo, in condizioni di utilizzo che in un modello da velocità vvc sono intorno ai 300 km/h a circa 40.000 giri/1'...

ed in modo più facile che non montare le eliche sul modello e provare in pista con tutto quel che comporta...

aggiungo che la sta costruendo nello scantinato di casa sua e che sviluppa l'intero processo...



Icone allegate
Galleria del vento per Eliche-1890329_687799787929952_515073953_o.jpg   Galleria del vento per Eliche-1891501_687799814596616_2015009254_o.jpg  
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 12:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
ed in modo più facile che non montare le eliche sul modello e provare in pista con tutto quel che comporta...
Con il dovuto rispetto, ma mi sembra un po' paradossale come affermazione!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 12:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Con il dovuto rispetto, ma mi sembra un po' paradossale come affermazione!!!
spiegami perchè non ti convince la cosa?
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
spiegami perchè non ti convince la cosa?
Per carità, il metodo è senz'altro interessante e non voglio senz'altro sminuirlo.
Però mi sembra che stiamo smarrendo il senso della realtà.
Galleria del vento in cantina, macchina a controllo numerico e chissà quali altri ammennicoli.
Ma siamo sicuri che sia più facile (e altrettanto divertente, perché di questo dovrebbe trattarsi...) che non montare le eliche sul modello e provare in pista?
Quando andrà a gareggiare mica lo farà in galleria!
La realtà virtuale ha soppiantato la realtà vera. Lo trovo abbastanza triste.
Sentire il regime che aumenta e la risonanza che intona è ben altra emozione. Non trovi?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 12:44   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Per carità, il metodo è senz'altro interessante e non voglio senz'altro sminuirlo.
Però mi sembra che stiamo smarrendo il senso della realtà.
Galleria del vento in cantina, macchina a controllo numerico e chissà quali altri ammennicoli.
Ma siamo sicuri che sia più facile (e altrettanto divertente, perché di questo dovrebbe trattarsi...) che non montare le eliche sul modello e provare in pista?
Quando andrà a gareggiare mica lo farà in galleria!
La realtà virtuale ha soppiantato la realtà vera. Lo trovo abbastanza triste.
Sentire il regime che aumenta e la risonanza che intona è ben altra emozione. Non trovi?
ma che c'entra l'emozione ed il divertimento col provare le eliche?
il signore di cui sopra pratica uno sport ad un livello molto diverso da quello cui fai riferimento; sottolineo sport e non hobby...
quando andrà a gareggiare avrà il materiale migliore che si possa permettere per ottenere lo scopo che si è prefissato, cioè vincere, e non l'avere l'emozione dell'intonata...
forse quella la provava quando aveva 10 o 12 anni...
costruendosi la galleria del vento per le eliche sta solo cercando di fare in modo più semplice quallo che già fa senza la galleria del vento... e cioè provare in un modo più controllato e con parametri più stabili vari tipi di eliche che costano denaro o lavoro, o denaro e lavoro...
e poi fra i tipi migliori scegliere l'esemplare che ha qualcosa in più delle sorelline gemelle... e che tra l'altro ogni volta che vola rischia di rompere rendendo inutile il lavoro fatto... questo senza fare decine di voli per rendere le statistiche più verosimili perchè in volo ci sono altri fattori variabili come il vento o il pilotaggio che possono dare risultati falsati... senza considerare che a provare in volo si rischia ogni volta anche il modello ed il motore per motivi sia contingenti che di consumo dovuto proprio all'uso... basta considerare che la vita di un motore da velocità, da rodato, si calcola in minuti, neanche decine...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 03 aprile 14 alle ore 12:48
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini galleria del vento pastrano Utensili e materiali per costruzione 11 12 luglio 11 11:09
motore fisico stile galleria del vento? elettro Modellismo 10 22 maggio 11 01:48
galleria del vento di Enrico gallazzi Princepsmundi Aeromodellismo 9 07 aprile 08 17:36
Wind Box/galleria Del Vento luckystrike Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 15 febbraio 08 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002