Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 04, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 28
Arrow

[SIZE=1] Sono Maurino e ho visto in questo sito che sapete tecniche generali di costruzione.Sto riproducendo un Cozy dal nulla cioe' senza misure, centro di gravita' ecc. Prendo come spunto un Cap 232. Vorrei sapere che tessuto di vetro usare,se usare rinforzi e in che punti.Un saluto a tutti gli appassionati
maurino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 15:44   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by maurino@03 dicembre 2004, 14:03
[SIZE=1] Sono Maurino e ho visto in questo sito che sapete tecniche generali di costruzione.Sto riproducendo un Cozy dal nulla cioe' senza misure, centro di gravita' ecc. Prendo come spunto un Cap 232. Vorrei sapere che tessuto di vetro usare,se usare rinforzi e in che punti.Un saluto a tutti gli appassionati

Cozy chi era costui ?????? .......no Don Abbondio non c'entra per nulla

cozy..cozy.... cozze o "peoci", squisite, slurp... Una cozza con le ali, sarà mai transgenica ?????

Scherzo naturalmente, presumo che sia un' ennesimo derivato di un Cap 232 , un' ennesimo modello eguale a tanti altri di simil discendenza comunque........o sbaglio ?
Penso che la tecnica costruttiva possa essere in tutto e per tutto eguale...perciò la parola agli esperti di fibrovetrocarbonchio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 15:48   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se dai qualche dettaglio in più sul modello che intendi costruire qualcuno ti saprà aiutare di sicuro. Ginopilotinooooooo.......?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 04, 16:38   #4 (permalink)  Top
MVR
User
 
L'avatar di MVR
 
Data registr.: 23-10-2004
Residenza: Belgioioso (PV)
Messaggi: 189
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by maurino@03 dicembre 2004, 14:03
[SIZE=1] Sono Maurino e ho visto in questo sito che sapete tecniche generali di costruzione.Sto riproducendo un Cozy dal nulla cioe' senza misure, centro di gravita' ecc. Prendo come spunto un Cap 232. Vorrei sapere che tessuto di vetro usare,se usare rinforzi e in che punti.Un saluto a tutti gli appassionati

Ciao,
è questo il Cozy di cui parli?

Ultima modifica di MVR : 29 aprile 06 alle ore 14:37
MVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 04, 09:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 28
Post

Bravissimo e' quello il modello che sto costruendo progettato da Burt Rutan.Per quanto riguarda le misure il CAP 232 l'ho preso come spunto per le dimensioni lunghezza e larghezza.Devo trovare il baricentro che da quello che ho capito e' 1/3 dal punto di entrata dell'ala,ma misura ala interna o esterna,e su un'ala a delta e' la stessa cosa
maurino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 04, 10:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by maurino@04 dicembre 2004, 08:39
Bravissimo e' quello il modello che sto costruendo progettato da Burt Rutan.Per quanto riguarda le misure il CAP 232 l'ho preso come spunto per le dimensioni lunghezza e larghezza.Devo trovare il baricentro che da quello che ho capito e' 1/3 dal punto di entrata dell'ala,ma misura ala interna o esterna,e su un'ala a delta e' la stessa cosa

prova sè può aiutarti questo...
Files allegati
Tipo file: zip CG_Locator.zip‎ (86,1 KB, 90 visite)
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 04, 13:55   #7 (permalink)  Top
MVR
User
 
L'avatar di MVR
 
Data registr.: 23-10-2004
Residenza: Belgioioso (PV)
Messaggi: 189
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by maurino@04 dicembre 2004, 08:39
Bravissimo e' quello il modello che sto costruendo progettato da Burt Rutan.Per quanto riguarda le misure il CAP 232 l'ho preso come spunto per le dimensioni lunghezza e larghezza.Devo trovare il baricentro che da quello che ho capito e' 1/3 dal punto di entrata dell'ala,ma misura ala interna o esterna,e su un'ala a delta e' la stessa cosa
Ciao,

per le dimensioni ed altre informazioni puoi guardare su questo sito:

http://www.cozyaircraft.com/

Ho trovato anche un trittico che ti allego, forse può esserti utile...
Per quanto riguarda centraggio, nei canard è un po' complesso...
Il pianetto fa spostare in avanti il centro aerodinamico (e di conseguenza anche il punto di centraggio) rispetto a quello dell'ala isolata. Questo spostamento però non è univoco, dipende dalla superficie stessa del pianetto e dalla distanza a cui esso è posto rispetto all'ala...
Anch'io ho realizzato un canard...per trovare il centraggio ho utilizzato delle formule più o meno attendibili trovate su un libro di aeromodellismo di un amico...al momento non le ho a portata di mano, ma se ti possono essere utili le recupero.
Dico più o meno affidabili perchè il baricentro reale ripetto a quello calcolato è risultato più avanzato di circa 8 mm...

Ci sentiamo!
Ciao!

Ultima modifica di MVR : 29 aprile 06 alle ore 14:37
MVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 04, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 28
ringrazio tutti della vostra disponibilita' e' un piacere scambiare informazioni con voi.Maurino l'aeroplanino
maurino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 04, 18:21   #9 (permalink)  Top
MVR
User
 
L'avatar di MVR
 
Data registr.: 23-10-2004
Residenza: Belgioioso (PV)
Messaggi: 189
Immagini: 14
Ciao, ho provato a ricalcolare il baricentro del mio Canard con CG Locator ed è preciso!...
Io ti consiglio di utilizare questo!
Ciao!
MVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 04, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 28
grazie MVR per l'interessamento.Ho scaricato CG locator ma non mi gira perche' non ho l'exel (se e' scritto giusto),comunque vi terro' informati
maurino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Cozy Mk Iv Canard In Depron claffa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 02 gennaio 07 18:40
costruzione 3Dx erasmo82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 giugno 06 14:22
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002