BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   costruzione cozy (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/3439-costruzione-cozy.html)

maurino 03 dicembre 04 14:58

[SIZE=1] :( Sono Maurino e ho visto in questo sito che sapete tecniche generali di costruzione.Sto riproducendo un Cozy dal nulla cioe' senza misure, centro di gravita' ecc. Prendo come spunto un Cap 232. Vorrei sapere che tessuto di vetro usare,se usare rinforzi e in che punti.Un saluto a tutti gli appassionati

fai4602 03 dicembre 04 15:44

Citazione:

Originally posted by maurino@03 dicembre 2004, 14:03
[SIZE=1] :( Sono Maurino e ho visto in questo sito che sapete tecniche generali di costruzione.Sto riproducendo un Cozy dal nulla cioe' senza misure, centro di gravita' ecc. Prendo come spunto un Cap 232. Vorrei sapere che tessuto di vetro usare,se usare rinforzi e in che punti.Un saluto a tutti gli appassionati


Cozy :mumble: chi era costui ?????? .......no Don Abbondio non c'entra per nulla

cozy..cozy.... :idea: cozze o "peoci", squisite, slurp... Una cozza con le ali, sarà mai transgenica ?????

Scherzo naturalmente, presumo che sia un' ennesimo derivato di un Cap 232 , un' ennesimo modello eguale a tanti altri di simil discendenza comunque........o sbaglio ?
Penso che la tecnica costruttiva possa essere in tutto e per tutto eguale...perciò la parola agli esperti di fibrovetrocarbonchio.

DoC 03 dicembre 04 15:48

Se dai qualche dettaglio in più sul modello che intendi costruire qualcuno ti saprà aiutare di sicuro. Ginopilotinooooooo.......?

MVR 03 dicembre 04 16:38

Citazione:

Originally posted by maurino@03 dicembre 2004, 14:03
[SIZE=1] :( Sono Maurino e ho visto in questo sito che sapete tecniche generali di costruzione.Sto riproducendo un Cozy dal nulla cioe' senza misure, centro di gravita' ecc. Prendo come spunto un Cap 232. Vorrei sapere che tessuto di vetro usare,se usare rinforzi e in che punti.Un saluto a tutti gli appassionati


Ciao,
è questo il Cozy di cui parli?

maurino 04 dicembre 04 09:34

:) Bravissimo e' quello il modello che sto costruendo progettato da Burt Rutan.Per quanto riguarda le misure il CAP 232 l'ho preso come spunto per le dimensioni lunghezza e larghezza.Devo trovare il baricentro che da quello che ho capito e' 1/3 dal punto di entrata dell'ala,ma misura ala interna o esterna,e su un'ala a delta e' la stessa cosa

lospietato 04 dicembre 04 10:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by maurino@04 dicembre 2004, 08:39
:) Bravissimo e' quello il modello che sto costruendo progettato da Burt Rutan.Per quanto riguarda le misure il CAP 232 l'ho preso come spunto per le dimensioni lunghezza e larghezza.Devo trovare il baricentro che da quello che ho capito e' 1/3 dal punto di entrata dell'ala,ma misura ala interna o esterna,e su un'ala a delta e' la stessa cosa


prova sè può aiutarti questo... :)

MVR 04 dicembre 04 13:55

Citazione:

Originally posted by maurino@04 dicembre 2004, 08:39
:) Bravissimo e' quello il modello che sto costruendo progettato da Burt Rutan.Per quanto riguarda le misure il CAP 232 l'ho preso come spunto per le dimensioni lunghezza e larghezza.Devo trovare il baricentro che da quello che ho capito e' 1/3 dal punto di entrata dell'ala,ma misura ala interna o esterna,e su un'ala a delta e' la stessa cosa

Ciao,

per le dimensioni ed altre informazioni puoi guardare su questo sito:

http://www.cozyaircraft.com/

Ho trovato anche un trittico che ti allego, forse può esserti utile...
Per quanto riguarda centraggio, nei canard è un po' complesso...
Il pianetto fa spostare in avanti il centro aerodinamico (e di conseguenza anche il punto di centraggio) rispetto a quello dell'ala isolata. Questo spostamento però non è univoco, dipende dalla superficie stessa del pianetto e dalla distanza a cui esso è posto rispetto all'ala...
Anch'io ho realizzato un canard...per trovare il centraggio ho utilizzato delle formule più o meno attendibili trovate su un libro di aeromodellismo di un amico...al momento non le ho a portata di mano, ma se ti possono essere utili le recupero.
Dico più o meno affidabili perchè il baricentro reale ripetto a quello calcolato è risultato più avanzato di circa 8 mm...

Ci sentiamo!
Ciao!

maurino 04 dicembre 04 14:17

:) ringrazio tutti della vostra disponibilita' e' un piacere scambiare informazioni con voi.Maurino l'aeroplanino

MVR 05 dicembre 04 18:21

Ciao, ho provato a ricalcolare il baricentro del mio Canard con CG Locator ed è preciso!...
Io ti consiglio di utilizare questo!
Ciao!

maurino 06 dicembre 04 09:28

grazie MVR per l'interessamento.Ho scaricato CG locator ma non mi gira perche' non ho l'exel (se e' scritto giusto),comunque vi terro' informati B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002