Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 15, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
progettino semplice semplice..

Ciao Ragazzi,
Chi può aiutarmi ? Sto cercando un progettano semplice semplice per realizzare una sottospecie di UAV, ala a tavoletta o profilata kmf, motore spingente, doppio trave di coda e coda ad L rovesciata.. Modello da costruire in depron o depron+balsa massimo 1-1,2mt AA.. Fusoliera a scatoletta ma che si possa stondare un po per senderla più gradevole.. Grande superficie alare e carico ridotto..
Questo dovrà portare un centinaio(massimo massimo) di grammi extra(telecamera)..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 15, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Ciao! A me questo sembra un bel progetto, è chiaro che, essendo uno studio universitario, contiene un sacco di nozioni che non ci interessano, comunque dagli un'occhiata! Ovviamente io guardo il disegno e mi baso su quello, poi per il resto sicuramente sta in aria anche senza mettergli un Gottinga Go-1020...

http://www.lucapiancastelli.ing.unib...-%20Ceruti.pdf

a presto!

Ludwig

Ultima modifica di Ludwig : 07 giugno 15 alle ore 20:44
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 00:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ludwig Visualizza messaggio
Ciao! A me questo sembra un bel progetto, è chiaro che, essendo uno studio universitario, contiene un sacco di nozioni che non ci interessano, comunque dagli un'occhiata! Ovviamente io guardo il disegno e mi baso su quello, poi per il resto sicuramente sta in aria anche senza mettergli un Gottinga Go-1020...

http://www.lucapiancastelli.ing.unib...-%20Ceruti.pdf

a presto!

Ludwig
Ciao Ludwig,
Noto con pacere ce sei un vicino di casa!
Molto interessante il link, un po ingombrante(3,5mt) ma si può scalare, magari al 50%.. Pero a questo punto sarebbe buono avere una CNC e tagliare rutto in poli.. Magari poteri provare a portarlo al metro e 20 e fare un test in depron, sempre con ala profilata e modificando un pochetto la coda..
Poi rimane solo un problema: come fare lectravi di coda? E come fissarle?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 01:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Certo che siamo vicini di casa, e magari ieri eravamo tutti e due ad Ozzano! Secondo me due bei tubi in carbonio di dimensioni adeguate, in base alle dimensioni dell'ala, sarebbero una buona soluzione: ho fatto esperimenti simili perchè adoro il depron e ne ho fatte di tutti i colori, quando ero in Germania me lo tiravano dietro... magari se lo vuoi smontabile con uno spessore in compensato sull'ala poi viti in nylon da 3mm, che ne pensi? Oppure tuttalpiù una stuttura in polistirolo (più simile al disegno) ma sempre con anima in carbonio... per esperienza le travi del Vampire della Durafly, solo in EPO, al primo atterraggio brusco si sono spezzate subito, le ho rinforzate con due tubi in carbonio (5x3) e non c'è stato più problema... anche se chiaramente parliamo di velocità ben diverse...

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Ludwig,
Noto con pacere ce sei un vicino di casa!
Molto interessante il link, un po ingombrante(3,5mt) ma si può scalare, magari al 50%.. Pero a questo punto sarebbe buono avere una CNC e tagliare rutto in poli.. Magari poteri provare a portarlo al metro e 20 e fare un test in depron, sempre con ala profilata e modificando un pochetto la coda..
Poi rimane solo un problema: come fare lectravi di coda? E come fissarle?
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ludwig Visualizza messaggio
Certo che siamo vicini di casa, e magari ieri eravamo tutti e due ad Ozzano! Secondo me due bei tubi in carbonio di dimensioni adeguate, in base alle dimensioni dell'ala, sarebbero una buona soluzione: ho fatto esperimenti simili perchè adoro il depron e ne ho fatte di tutti i colori, quando ero in Germania me lo tiravano dietro... magari se lo vuoi smontabile con uno spessore in compensato sull'ala poi viti in nylon da 3mm, che ne pensi? Oppure tuttalpiù una stuttura in polistirolo (più simile al disegno) ma sempre con anima in carbonio... per esperienza le travi del Vampire della Durafly, solo in EPO, al primo atterraggio brusco si sono spezzate subito, le ho rinforzate con due tubi in carbonio (5x3) e non c'è stato più problema... anche se chiaramente parliamo di velocità ben diverse...
No ieri ero in autodromo ed a provare il vvc.. Mai più.. Pero in compenso sto cercando di farmi un'idea sui motori a scoppio per un progettino molto interessante: un idrovolante senza ali.. Una sorta di idroscivolante con scarponi nautici e fuso e motore da aereo.. Voglio passare i 100kmh sull'acqua..
Potresti spiegarmi meglio il sistema di fissaggio dei tubi in carbonio?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 23:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Beh in quanto all'idro senza ali per me è spettacolare l'ecranoplano russo che sfreccia sul Mar Nero (qualcuno avrà già tentato di farlo sicuramente rc)...

https://www.youtube.com/watch?v=XmBnrxpOJSI

è in spagnolo, ma si capisce benissimo...
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Per quanto riguarda il fissaggio dei tubi sull'ala io ho usato 2 modi:

1) incollare un rettangolo di compensato sull'ala in depron poi, se possibile, inserire dentro al tubo di carbonio un'anima in legno per la lunghezza interessata dai fori delle viti (altrimenti a stringere troppo le viti può crepare), poi fori tutto col trapano a colonna (almeno 2 viti) e chiudi con viti in nylon da almeno 3 mm...

2) Incollare un tondino più piccolo sull'ala, magari in legno, che si infili esattamente in quello in carbonio, sporgendo qualche centimetro verso la coda, così le viti vengono un po' più esterne rispetto all'ala...

Entrambi permettono, se hai problemi di CG, di accorciare il tubo a piacimento tagliandolo, poi è chiaro che, incollato direttamente è più robusto, però mettrei comunque sotto uno strato di compensato sul depron, magari da 3 mm, che lavorerei leggermente col dremel in modo da fare un piccolo solco nel legno, poi viti o no la superficie interessata è comunque maggiore...
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 15, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
P.S. qui un video dell'Ekranoplano, nel Mar Caspio, non nel Mar Nero...

https://www.youtube.com/watch?v=V8Nu94khHoo

Ultima modifica di Ludwig : 08 giugno 15 alle ore 23:44
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 10:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Ludwig Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il fissaggio dei tubi sull'ala io ho usato 2 modi:

1) incollare un rettangolo di compensato sull'ala in depron poi, se possibile, inserire dentro al tubo di carbonio un'anima in legno per la lunghezza interessata dai fori delle viti (altrimenti a stringere troppo le viti può crepare), poi fori tutto col trapano a colonna (almeno 2 viti) e chiudi con viti in nylon da almeno 3 mm...

2) Incollare un tondino più piccolo sull'ala, magari in legno, che si infili esattamente in quello in carbonio, sporgendo qualche centimetro verso la coda, così le viti vengono un po' più esterne rispetto all'ala...

Entrambi permettono, se hai problemi di CG, di accorciare il tubo a piacimento tagliandolo, poi è chiaro che, incollato direttamente è più robusto, però mettrei comunque sotto uno strato di compensato sul depron, magari da 3 mm, che lavorerei leggermente col dremel in modo da fare un piccolo solco nel legno, poi viti o no la superficie interessata è comunque maggiore...
OK ho capito.. A questo punto non è meglio un blocchetto di balsa sagomato e forato in cui infilare il carbonio?
Per evitare flessioni causate dalle leve dei trave di coda.. Come faccio?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 10:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Intendi il blocchetto di balsa incollato sull'ala?
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo Rafale, semplice semplice albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 301 12 aprile 13 00:58
Info x Barchino da recupero semplice semplice kitaro Motoscafi con Motore Elettrico 18 15 luglio 10 10:46
Vorrei costruire un aliante semplice semplice Redeagle Aeromodellismo Alianti 30 17 ottobre 08 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002