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Vecchio 23 agosto 15, 21:08   #21 (permalink)  Top
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Non sarò una cima a pilotare, ma qua non ne ho avuto proprio l'occasione


Se vedi il secondo video il lancio è stato fatto a mano, i controlli pre-volo sono stato fatti più volte e tutto era corretto. Probabilmente c'è un altro tipo di problema
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Vecchio 23 agosto 15, 21:15   #22 (permalink)  Top
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modello sospeso sulle dita, al 30% della corda alare, nonché dove risiede il longherone a 6 cm dal bordo d'attacco.

Comunque non ho ben capito la storia della contro coppia.

Nel secondo caso, viravo tutto a sinistra ma non c'era verso il modello andava a destra, l'unica cosa che penso è stato troppo dissastamento dell'elica verso destra.

La questione della contro coppia è questa: il motore fa ruotare l' elica in senso orario se si guarda il modello da dietro. Le parti del sistema propulsivo che vanno in rotazione e che oppongono resistenza sono la cassa esterna del motore e l' elica.

Il motore dovrà sviluppare una coppia sufficiente per vincere alcuni tipi di resistenze:

la prima, che è la più importante in termini di intensità, è la resistenza che la pala dell' elica incontra attraversando l' aria. Questa resistenza aumenta se aumenta il passo dell' elica, la velocità di rotazione, la dimensione dell' elica ecc...

la seconda, che è una delle minori, è l' inerzia delle masse che devono andare in rotazione, ossia l' inerzia dell' elica e della cassa del motore. Loro tendono a stare ferme, cioè a mantenere il proprio stato di quiete.


la terza è la resistenza meccanica dei cuscinetti del motore.


Ora: siccome il motore è ancorato alla fusoliera, quando va in rotazione trasferisce al modello la coppia che impiega per ruotare l' elica. Dato che il modello è libero di ruotare sull' asse del rollio, tende a ruotare in senso antiorario, ossia il verso di rotazione opposto a quello del motore.

Quindi si dovranno attuare gli stratagemmi necessari a mantenere il modello fermo sull' asse del rollio. Si compensa con un pò di alettoni, si inclina un pò il motore ecc... ecc...

Questo è il problema della contro coppia.


Poi c' è il problema del baricentro:

tu dici che hai centrato il modello al 30 % della corda, che nel Piper Cub è costante.

Ora: il 30% è troppo, io comincerei con il 25%.

Dato che dici che hai bilanciato a 6 cm dal bordo entrata, calcolo che hai una corda di 20 cm.

Confermi?

Il 25% di 20 cm è 5 cm. E bada bene che la cosa sembra irrisoria, ma in realtà è parecchio influente. Infatti si dovrebbe parlare di 200 mm di corda e 50 mm dal bordo entrata.

Nel centraggio di modelli così piccoli si va a 2 o 3 mm alla volta, se non meno, non 1 cm alla volta

Poi c' è la questione del metodo di centraggio. Qui ti consiglierei di farti un piedistallino di compensato che sorregga il modello a 50 mm dal bordo entrata e in assetto di volo. Metti una bilancia sotto il ruotino di coda, poi sposti i pesi fino a far segnare zero alla bilancia.

Ci vuole pazienza per queste cose, un aereo non è che vola per caso.
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Ultima modifica di mucchino : 23 agosto 15 alle ore 21:22
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Vecchio 23 agosto 15, 21:30   #23 (permalink)  Top
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grazie mucchino della spiegazione esaustiva, si la corda alare è 200 mm e la distanza è 6 cm. Centro allora a 5 cm.

Questa cosa della bilancia la dovrò provare, anche se sostanzialmente la bilancia segna zero quando il modello picchia (o a limite è parallelo), quindi si vede pure a occhio...

Ma speriamo bene in una seconda prova
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Vecchio 23 agosto 15, 21:35   #24 (permalink)  Top
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grazie mucchino della spiegazione esaustiva, si la corda alare è 200 mm e la distanza è 6 cm. Centro allora a 5 cm.

Questa cosa della bilancia la dovrò provare, anche se sostanzialmente la bilancia segna zero quando il modello picchia (o a limite è parallelo), quindi si vede pure a occhio...

Ma speriamo bene in una seconda prova
Ti volevo poi dire anche che sarebbe meglio che le prove le facessi in un luogo più sgombro, non ci devono essere fili del telefono, cespugli, alberi e pietroni...
Lì anche se riesci a decollare sei poi nella merxa durante il volo e nell' atterraggio...

Cerca mò di fare per bene al prossimo tentativo, e controlla di avere le escursioni giuste nelle parti mobili
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Vecchio 23 agosto 15, 21:39   #25 (permalink)  Top
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Riguardo l'escursione, me la cavo bene in tutti tranne che con gli alettoni, per volere mettere i servi dentro ho limato un po la squadretta, ma non dovrebbe essere questo il problema.

La zona purtroppo è quella che è, ho preferito li perché almeno c'è asfalto, sopra è tutto sgombro ma è sterrato con pietre e tutto il resto, il decollo è ancora peggio.

Ultima modifica di Recky : 23 agosto 15 alle ore 21:44
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Vecchio 23 agosto 15, 21:47   #26 (permalink)  Top
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Riguardo l'escursione, me la cavo bene in tutti tranne che con gli alettoni, per volere mettere i servi dentro ho limato un po la squadretta, ma non dovrebbe essere questo il problema.

La zona purtroppo è quella che è, ho preferito li perché almeno c'è asfalto, sopra è tutto sgombro ma è sterrato con pietre e tutto il resto, il decollo è ancora peggio.
Per i primi tentativi sarebbe perfetto un campo di erba alta, proprio erbone morbido e alto. Se giri un pò ne troverai bene uno ...
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Vecchio 27 agosto 15, 13:06   #27 (permalink)  Top
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grazie mucchino della spiegazione esaustiva, si la corda alare è 200 mm e la distanza è 6 cm. Centro allora a 5 cm.

Questa cosa della bilancia la dovrò provare, anche se sostanzialmente la bilancia segna zero quando il modello picchia (o a limite è parallelo), quindi si vede pure a occhio...

Ma speriamo bene in una seconda prova

Da questo messaggio capisco che hai una visione un pò distorta della cosa, te lo dico solo adesso perchè non ero stato attento del tutto a quello che avevi detto.

Se vuoi dimmi qualcosa che ti spiego bene come funziona la questione della bilancia e il funzionamento del modello in volo e quando è fermo.
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Vecchio 27 agosto 15, 22:47   #28 (permalink)  Top
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Certo mucchino, le tue spiegazioni sono sempre ben accette.

Sto aspettando i mozzi per l'elica, visto che con il crash si è storto, per fare un altro tentativo. Vediamo poi se devo cestinare tutto.
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Vecchio 29 agosto 15, 14:19   #29 (permalink)  Top
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Oggi è un giorno pessimo, modellisticamente parlando, rimesso in servizio il piper effettuo altri due tentativi con lancio manuale. Niente da fare, modello ingovernabile...è finito nella pattumiera dopo averlo smembrato delle parti funzionanti. Ora schiarisco l'idee, e mi metto alla ricerca di un altro progetto da realizzare.
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Vecchio 29 agosto 15, 15:34   #30 (permalink)  Top
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Oggi è un giorno pessimo, modellisticamente parlando, rimesso in servizio il piper effettuo altri due tentativi con lancio manuale. Niente da fare, modello ingovernabile...è finito nella pattumiera dopo averlo smembrato delle parti funzionanti. Ora schiarisco l'idee, e mi metto alla ricerca di un altro progetto da realizzare.


A parte il modello, la cosa che mi viene in mente è questa:

hai mai pilotato altri modelli avendone padronanza totale in decollo, volo e atterraggio?

Perchè se questa era la tua prima esperienza è normale che sia andata così e non c' è altro su cui indagare.
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