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Vecchio 30 luglio 15, 21:23   #11 (permalink)  Top
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E' sempre un piacere lo sai
Ci vediamo al campo, anche io devo collaudare....


Intanto procede il rivestimento, un oretta a sera. Ora sorgono i dubbi, e se qualche pezzo di depron si staccasse in volo?

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Vecchio 30 luglio 15, 21:32   #12 (permalink)  Top
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Intanto procede il rivestimento, un oretta a sera. Ora sorgono i dubbi, e se qualche pezzo di depron si staccasse in volo?
Perchè mai dovrebbe staccarsi?
La uhu por se stesa bene è per sempre!
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 03 agosto 15, 22:15   #13 (permalink)  Top
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Ho quasi finito di rivestire la fusoliera



Sto facendo già delle prove per trovare il baricentro: due dita sui longheroni, assetto leggermente picchiato con batteria messa più avanti possibile, dietro l'ordinata parafiamma. A proposito, li c'è pure l' ESC, ci sono problemi se stanno a contatto?
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Vecchio 08 agosto 15, 18:04   #14 (permalink)  Top
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Modello finito (a dire il vero sarebbe bello aggiungere qualche decals)
Aggiunto un piombino in punta per trovare il giusto baricentro, alla bilancia in ODV siamo a 930 grammi, per tanto ottengo 39 grammi/ decimetro quadrato.



l'ho inziato l'8 marzo, e ho finito l'8 agosto, 5 mesi di costruzione, speriamo di non farlo fuori in 5 minuti di pilotaggio
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Vecchio 22 agosto 15, 20:50   #15 (permalink)  Top
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Collaudo andato male, troppi difetti di inesperienza nella costruzione. Ho i due video, magari domani li posto così magari provate ad aiutarmi a capire cos'è andato storto.

Primo crash: l'aereo comincia a dondolare come un forsennato mentre rulla, ho dato cabra prima del dovuto, l aereo si alza, stalla l ala sinistra e picchia sul muso.

Un po' di ciano e si riparte.

1 lezione: Il carello anteriore era piegato molto stretto, l'ho allargato un po formando un angolo meno retto, la situazione migliora di molto ma l aereo tende sempre a girarsi sulla sinistra.

Secondo crash: diamo più dissastamento all' elica nella speranza che non viri più a sinistra. Lancio fatto a mano da un amico in corsa. L areo comincia la salita lentamente ma poi si gira a destra, vano il tentativo di dare alettoni a sinistra, entra in vite e si schianta. Muso da rifare, ogiva storta( l'albero del motore sembra girare dritto spero si sia salvato). Domani stesso spero di sistemarlo dando il giusto Dissastamento. Un po' scoraggiato ma non troppo.
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Vecchio 23 agosto 15, 16:18   #16 (permalink)  Top
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Collaudo andato male, troppi difetti di inesperienza nella costruzione. Ho i due video, magari domani li posto così magari provate ad aiutarmi a capire cos'è andato storto.

Primo crash: l'aereo comincia a dondolare come un forsennato mentre rulla, ho dato cabra prima del dovuto, l aereo si alza, stalla l ala sinistra e picchia sul muso.

Un po' di ciano e si riparte.

1 lezione: Il carello anteriore era piegato molto stretto, l'ho allargato un po formando un angolo meno retto, la situazione migliora di molto ma l aereo tende sempre a girarsi sulla sinistra.

Secondo crash: diamo più dissastamento all' elica nella speranza che non viri più a sinistra. Lancio fatto a mano da un amico in corsa. L areo comincia la salita lentamente ma poi si gira a destra, vano il tentativo di dare alettoni a sinistra, entra in vite e si schianta. Muso da rifare, ogiva storta( l'albero del motore sembra girare dritto spero si sia salvato). Domani stesso spero di sistemarlo dando il giusto Dissastamento. Un po' scoraggiato ma non troppo.

Secondo le mie esperienze ti posso dire una cosa:

io ho costruito pochi modelli e senza mai preoccuparmi troppo delle incidenze, dell' inclinazione del motore e caxxate varie. Alcuni hanno volato divinamente, altri hanno fatto un po più di casino...... ma ad ogni modo:

con il motore a zero gradi da tutte le parti, piano di quota a zero rispetto al motore e ala con qualche grado positivo di angolo di attacco, l' aereo deve volare con un pò trim di alettoni per compensare la contro coppia generata dal motore ed eventualmente un pò di trim sul beccheggio a seconda del caso. Fine.

Ma c' è un "ma":

Questo sempre che tu abbia azzeccato il baricentro

Quindi guarda a occhio le inclinazioni e vedi se più o meno tornano e controlla bene il baricentro.
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Vecchio 23 agosto 15, 17:03   #17 (permalink)  Top
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grazie mucchino,

per il baricentro quello credo di averlo azzeccato, modello leggermente picchiato.

Qua ci sono i video dei due tentativi.


1)https://www.dropbox.com/s/mmc4tw4hr7..._2085.MOV?dl=0

2)https://www.dropbox.com/s/5f3e7jocd3..._2091.MOV?dl=0

ho già sistemato tutto per un altro tentativo, a dire il vero nutro poche speranze. Se la cosa è nera come ieri, termino l'accanimento terapeutico e rifaccio tutto partendo da un kit in balsa.

Attendo responso.
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Vecchio 23 agosto 15, 18:19   #18 (permalink)  Top
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grazie mucchino,

per il baricentro quello credo di averlo azzeccato, modello leggermente picchiato.

Qua ci sono i video dei due tentativi.


1)https://www.dropbox.com/s/mmc4tw4hr7..._2085.MOV?dl=0

2)https://www.dropbox.com/s/5f3e7jocd3..._2091.MOV?dl=0

ho già sistemato tutto per un altro tentativo, a dire il vero nutro poche speranze. Se la cosa è nera come ieri, termino l'accanimento terapeutico e rifaccio tutto partendo da un kit in balsa.

Attendo responso.

Nel primo video: la contro coppia del motore ti ha fatto virare il modello a sinistra, cosa aggravata da un probabile centraggio troppo cabrato.
Nel secondo video: non si capisce bene, ma per me hai sicuramente il baricentro troppo arretrato.

Dimmi una cosa, come lo verifichi il centraggio?
Modello sospeso sulle dita?
Modello su piedistallo con bilancia su ruotino di coda?
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Vecchio 23 agosto 15, 18:53   #19 (permalink)  Top
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modello sospeso sulle dita, al 30% della corda alare, nonché dove risiede il longherone a 6 cm dal bordo d'attacco.

Comunque non ho ben capito la storia della contro coppia.

Nel secondo caso, viravo tutto a sinistra ma non c'era verso il modello andava a destra, l'unica cosa che penso è stato troppo dissastamento dell'elica verso destra.

Ultima modifica di Recky : 23 agosto 15 alle ore 18:56
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Vecchio 23 agosto 15, 20:34   #20 (permalink)  Top
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se il modello lo lanci a mano, il decollo risulta più facile, non ci credi? Prova, una volta lontano dalla terra hai il tempo di capire se il modello necessita di trimmaggi
partire da terra con un modello simile è molto difficile, specie se è un collaudo
in riferimento al video, ho sei scarso a pilotare, oppure hai gli alettoni che girano al rovescio, hai controllato se il verso è corretto?
in decollo, gli alettoni vanno usati con molta parsimonia, è il timone il comando principale da utilizzare per mandare diritto il modello
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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