Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 15, 14:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
taglio polistirolo.

Sono due giorni che cerco di tagliarmi un paio di ali con il con il filo a caldo ma con risultati deludenti.Ho provato sia con il punto fisso che con il classico archetto,temperatura bassa e più alta ma viene sempre una schifezza e non posso ricoprire le semiali ottenute con la fibra,se dovessi ricoprirle con balsa non ci sarebbero grossi problemi ma con la fibra viene un pastrocchio.c'e qualche trucchetto da applicare in questi casi?sarà colpa del polistirene,magari il polistirolo e' migliore?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
ciao
io le taglio con l'archetto, mi faccio aiutare da un amico, divido la misura delle dime per un numero, per esempio 10, in modo da avere 10 punti lungo entrambe le dime e poter proseguire parallelamente entrambi.
un altra cosa che facevo dopo essermi accorto che il problema era il bordo di uscita che il filo a caldo spesso si "mangiava" nella parte centrale tra una dima e l'altra è stato di incollare sulle dime in corrispondenza del bordo di uscita uno spillo in modo che il filo continuasse dritto, alla fine rifilavo poi con il cutter il bordo di uscita.
Vecchio 26 gennaio 15, 14:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di staudacher76

Data registr.: 05-10-2006
Le dime io le faccio sempre in alluminio il filo scorre sempre meglio e più uniforme.😉

Citazione:
Originalmente inviato da superrobby96 Visualizza messaggio
ciao
io le taglio con l'archetto, mi faccio aiutare da un amico, divido la misura delle dime per un numero, per esempio 10, in modo da avere 10 punti lungo entrambe le dime e poter proseguire parallelamente entrambi.
un altra cosa che facevo dopo essermi accorto che il problema era il bordo di uscita che il filo a caldo spesso si "mangiava" nella parte centrale tra una dima e l'altra è stato di incollare sulle dime in corrispondenza del bordo di uscita uno spillo in modo che il filo continuasse dritto, alla fine rifilavo poi con il cutter il bordo di uscita.
Vecchio 26 gennaio 15, 15:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di superrobby96

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Le dime io le faccio sempre in alluminio il filo scorre sempre meglio e più uniforme.😉
si, confermo! se proprio proprio legno duro, ma sono meglio in alluminio
Vecchio 26 gennaio 15, 20:04   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Su dime in legno, sul lato dove scorre l'archetto puoi usare nastro d'alluminio adesivo.
Lo posizioni e con una spatola morbida tipo quelle per stendere gli adesivi lo spiani per bene facendolo aderire perfettamente al legno, l'archetto dovrebbe scorrere meglio.
Se vengono ancora micro righe puoi sempre carteggiarle dopo con carta a grana sottile e tampone lungo.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 20:23   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-12-2009
io uso una cnc a 4 assi , profili2 come software e taglio del polistirene , quello giallo , per intenderci . uso i pannelli da cm cm di spessore , cosi' ne ricavo anche delle comode protezioni , con lo spessore che rimane , delle ali stesse .

e' facilmente carteggiabile , quindi le microrighe le " cancelli " facilmente .

per incollarlo , usa colla poliuretanica . attacca forte e bene , anzi , si gonfia un po' anche , tipo schiuma poliuretanica e cosi' ti permette di riparare i piccoli errori , e poi e' carteggiabile .

sto provando le prossime a rivestirle con carta pacchi bagnata e incollata col vinavil ..

appena verifico i risultati in volo vi faccio sapere , ma per ora vedo molta robustezza e poco peso in piu'
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 21:13   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Si tutti metodi che già conosco le dime le ho anche spennellaye con resina e fatte asciugare,poi carteggiate con carta 600 e viene un bel lavoretto,ma quando vado a tagliare mi viene una schifezza,poi avendo le ali una certa rastremazione e' ancora peggio.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 22:13   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
La resina viene ammorbidita dal filo.
Io uso dime in formica, sagomate col disco rotante, non c'è neanche bisogno di carteggiarle.
E' bene incollare un pezzetto di filo d'acciaio da 1,5 per posizionare correttamente il filo sul BE ed aiutare l'ingresso e per sostenere il filo in uscita.
Difficilmente, anche in 2, si riesce ad uscire contemporaneamente, il sostegno permette di ottenere una buona sagomatura anche se una delle due parti esce con un piccolo anticipo.
Lo stesso dicasi se il filo fa un po' di pancia.
La temperatura corretta è quella che produce i cosiddetti "capelli d'angelo" fili sottilissimi di polistirolo fuso che seguono il filo in uscita.
La velocità di taglio deve essere sufficientemente lenta in modo che si possano produrre e tale da non procurare troppa curvatura nella parte centrale del taglio.
Se il taglio a punto fisso non viene bene è perchè l'avanzamento viene fatto con velocità non corretta ed a salti.
Il polistirolo da usare, dipende dal tipo di ala che si deve costruire, può essere del tipo bianco a palline con peso specifico variabile dai 15 ( molto leggero ) ai 30 ( molto pesante ) kg/mc, con palline il più piccole possibile compatibilmente col peso specifico, oppure quello estruso, chiamato anche polistirene, che non è mai inferiore ai 30 kg/mc.
Quest'ultimo può essere di colori diversi, azzurro, giallo, verde.
E' importante che il pane da tagliare non sia costituito da più spessori incollati tra di loro, a volte si trova anche così.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 09:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-12-2009
taglia con un cutter ben affilato e molto inclinato .
anche a me , durante il taglio col cutter , a volte , strappava piu' che tagliare , ma per evitare il problema , ci metto sotto uno strato di cartone ondulato (taglio anche quello ) o dei piccoli strati di rimasugli di polistirene .. : tagli perfetto ! ! ! !
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 10:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
io uso una cnc a 4 assi , profili2 come software e taglio del polistirene , quello giallo , per intenderci . uso i pannelli da cm cm di spessore , cosi' ne ricavo anche delle comode protezioni , con lo spessore che rimane , delle ali stesse .

e' facilmente carteggiabile , quindi le microrighe le " cancelli " facilmente .

per incollarlo , usa colla poliuretanica . attacca forte e bene , anzi , si gonfia un po' anche , tipo schiuma poliuretanica e cosi' ti permette di riparare i piccoli errori , e poi e' carteggiabile .

sto provando le prossime a rivestirle con carta pacchi bagnata e incollata col vinavil ..

appena verifico i risultati in volo vi faccio sapere , ma per ora vedo molta robustezza e poco peso in piu'
Ciao scusami
Sto completando anche io una cnc a 4 assi ed ho anche io il Profili 2.
Ma Profili2, salvo mio errore, non è in grado di gestire la macchina cnc. Cosa usi per gestire il taglio?
Il programma francese della mm2001 ha anche una comado gestione dei motori passo passo te come fai ?
Grazie
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione