Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 04, 21:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche info su di un progetto che ho in mente di realizzare. Volevo modificare un Raptor della FMA (uno zagi) per partire dal suolo con l'ausilio di un booster o due . La partenza potrebbe essere sia da rampa, sia con decollo da pista. Il problema è che non so come posizionare e dove posizionare i booster senza bruciare il polistirolo dell'apparecchio.
Avevo pensato di posizionarli ai lati della panciotta centrale dell'aereo, sotto le ali e schermando il tutto dal calore con un bel pò di stagnola e lana ignifuga.
Suggerimenti???
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 04, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by exec@19 novembre 2004, 20:18
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche info su di un progetto che ho in mente di realizzare. Volevo modificare un Raptor della FMA (uno zagi) per partire dal suolo con l'ausilio di un booster o due . La partenza potrebbe essere sia da rampa, sia con decollo da pista. Il problema è che non so come posizionare e dove posizionare i booster senza bruciare il polistirolo dell'apparecchio.
Avevo pensato di posizionarli ai lati della panciotta centrale dell'aereo, sotto le ali e schermando il tutto dal calore con un bel pò di stagnola e lana ignifuga.
Suggerimenti???
miiiiiiiiiiiiitico uno zagi a razzo. io penserei a rinforzare moooooolto la struttura e a diminuire la portanza. i motori a razzo sono molto più veloci.....
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 04, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@19 novembre 2004, 20:30
miiiiiiiiiiiiitico uno zagi a razzo. io penserei a rinforzare moooooolto la struttura e a diminuire la portanza. i motori a razzo sono molto più veloci.....
Lo so, lo so (sono un razzimodellista che stà approdando sulle spiegge dell'aereomodellismo...)

Il mio scopo però era quello di utilizzare i due booster (che poi si staccano dopo il decollo) solo per far sollevare l'aereo (quindi motori di poca potenza, magari due C6), e poi utilizzare il suo speed 400 per il normale volo. Il problema è l'elica, che è una gunther 125*110: ho paura che si spezzi o si danneggi nella brusca accelerzione... Avevo pensato ud una CAM FOLDING PRO 9*5 ripiegabile. Però a dire il vero non ho mai utilizzato eliche ripiegabili e non so come funzionino: come fa l'elica a ripiegarsi in volo? Si ripiega in automatico appena spengo il motore?
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 04, 22:51   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Capisco che da razzimodellista vuoi fare una transizione 'soft' verso l'aeromodellismo, ma non credo che sia necessario nessun booster per far decollare quell'ala.
Ci sono riuscito anch'io...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 14:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
So bene che non servono mica 2 booster per far alzare uno zagi, però mi piace l'idea e perciò volevo attuarla.
Qualcuno mi può spiegare il fatto dell'elica ripiegabile?
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 04, 18:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
So che lo sai! Temo, però, che due booster siano eccessivi. Gli aerei o ale che siano, devi controllarli dalla partenza fino all'atterraggio con comandi manuali.
Non so se sia il caso di iniziare proprio con dei 'quasi' missili... vedi tu!

L'elica ripiegabile funziona proprio come hai pensato. A motore spento si ripiega e quando lo accendi, la forza centrifuga la riapre.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 18:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
un booster non potrebbe bastare? e il carburante? non sono un razzimodellista, perciò non so... in effetti ha ragione cantz, come pensi di riuscire a pilotare uno schiumino con un razo appiccicato sotto? la butto li, ma la velocità potrebbe essere facilmente superiore a 2/300 km/h. lo perdi di vista senza manco accorgertene...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 09:08   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' assai più probabile un bel looping in decollo con un bel buco in terra.

Occorre uno schiumino già collaudato e messo a punto con l'elettrico.

Il booster deve avere il corretto angolo di spinta e deve forzatamente essre usata una rampa di lancio.

A questo proposito devo dirvi che già negli anni 40 un mio concittadino aveva sperimentato con successo l'uso del buster per l'involo di veleggiatori.
Recentemente un suo modello è stato ricostruito RC e fatto decollare in modo analogo sempre con successo.
Le foto sono state pubblicate su di una rivista.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 04, 15:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2003
Messaggi: 21
Lo zagi che ho modificato era già stato sperimentato col volo elettrico. La mia paura è infatti che alla partenza faccia un bel looping e finisca ne lterreno, con brutte conseguenze . Comunque il mio aggeggio non volerà a 200 Km/h (forse un giorno vedremo di battere il record di velocità zagi ), perchè in questo caso, con il motore da me scelto, ha un impulso molto breve e poco potente (circa 6Ns,significa che la spinta di 6 N viene diluita in un secondo circa). L'impulso sarà sufficente farlo alzare di max 30, 40 metri, non di più.
exec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 04, 15:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by exec@26 novembre 2004, 14:38
Lo zagi che ho modificato era già stato sperimentato col volo elettrico. La mia paura è infatti che alla partenza faccia un bel looping e finisca ne lterreno, con brutte conseguenze . Comunque il mio aggeggio non volerà a 200 Km/h (forse un giorno vedremo di battere il record di velocità zagi ), perchè in questo caso, con il motore da me scelto, ha un impulso molto breve e poco potente (circa 6Ns,significa che la spinta di 6 N viene diluita in un secondo circa). L'impulso sarà sufficente farlo alzare di max 30, 40 metri, non di più.
mmmmmh. capisco.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aquilone motorizzato alcedo Modellismo 11 26 gennaio 12 19:34
Swift motorizzato con un RMC 400 F celle Aeromodellismo Volo Elettrico 11 20 aprile 09 10:30
Aliante motorizzato!!! stefymtb Aeromodellismo Alianti 27 18 gennaio 07 19:25
zagi motorizzato 400 easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 01 ottobre 04 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002