Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 14, 13:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
tutt'ala - consiglio

Ciao a tutti!
durante il test della tga, si è provveduto al taglio di un'ala delle dimensioni di 50cmx17.5cm con profilo ClarkY.
Vorrei cercare di costruire un tutt'ala da poter sempre avere al seguito e giochicciarci...avete qualche disegno, link o "dritta" da postarmi per far "nascere" quel modello?
Vi allego le foto dell'ala e di "tutt'ala" trovati in rete. Vorrei farlo di massima come quelli ma sinceramente non sono ancora tanto bravo da capire o conoscere tante sfaccettature o le debite proporzioni da tenere in considerazione e quindi procedere alla riproduzione...
In attesa delle vostre info ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.
Icone allegate
tutt'ala - consiglio-20140303_131756.jpg   tutt'ala - consiglio-20140303_131838.jpg   tutt'ala - consiglio-1.jpg  
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 00:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
TZagi CAD - the project

qui dovresti trovare quanto ti serve,dimensioni e tipo di profilo d usare che dovrebbe essere se non ricordo male un autostabilizzante.
ne ho appena terminato pure io un modello, un poco diverso ma con profilo zagi, ho allargato le semiali edinserito del polistirolo a profilo identico ma a pianta quadra e non a freccia, questo per poter mettere a bordo la macchina foto-video e fare dei piccoli filmati in volo.
lo userò questa estate in pendio o pianura qualora dovessi smarrire il modello: una ricerca dall'alto aiuta sicuramente per ritrovarlo.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
...si lo conosco....
vorrei fare qualcosa di diverso pero', nel senso da usare solo l ala che ho fotografato e farlo come l ultima foto postata....
...spero di essermi spiegato....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
non credo possano esserci problemi: utilizza il profilo zagi con profili 2 e fai due alleggerimenti ala che li fa in automatico o quasi. come fusoliera potresti usare quella dell'alula o meglio ancora utilizza lo stesso profilo ma tagliato con corda più lunga e non alleggerito e per i direzionali depron da 6mm oppure con la bellissima tga ritagli due profili tipo NACA-0008 (0007 più sottile, 0009 più spesso) ed il giochino è pronto. per quello che riguarda la dimensioni l'ala la farei di 1000mm (altezza del polistirene estruso) con corda circa 300mm e la fuso di 600mm. ovviamente spannometricamente calcolate, o meglio dire che cio che appaga l'occhio vola anche bene(ho letto ma non ricordo dove).
fai attenzione al CG che sarà piuttosto critico da trovare come su tutti i plank.
ti seguo in work-progress.

NB: il polistirolo nero se puoi evita di usarlo in quanto contiene grafite ed altre impurità che spesso e volentieri fanno scartare il filo a caldo.
tutto quanto detto prendilo con le pinze perché non avendo fatto un modello simile ho cercato di interpretare e poi se sbagli ... è solo polistirolo.
good job

Ultima modifica di ik2obm : 04 marzo 14 alle ore 13:42
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
..bene!...appena riesco a mettere piede a terra (sn a letto con lombalgia IPER ACUTA) proverò a fare ciò che mi hai consigliato....
per qunnto riguarda l'uso del poli nero hai ragione ma, per fare una prova di funzionamento della tga, era l'unico pezzo "tra i piedi" ...
...ma proprio non si riuscirebbe a fare nulla con l'ala tagliata?....volevo fare un piccolo modello da tenere anche per ricordo .....
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 22:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
come no. una fuso tagliata spannometricamente, incolli l'ala, rivesti con nastro adesivo, un pezzo di depron da 6 mm per timone.
per alettoni due tagli alle ali, sempre nastro adesivo per incernierare glistessi stessi .
il bello di ciò è che se rompi ci fai una risata.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
...vado di questo!:
Birdy Flying Wing

sto provvedendo a vettorializzare il tutto e dargli le giuste misure alla fusoliera per poterci "montare l'ala" che ho a disposizione....
pensate che possa andare bene, comunque, il CLARK Y come profilo?
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 14:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
...vado di questo!:
Birdy Flying Wing

sto provvedendo a vettorializzare il tutto e dargli le giuste misure alla fusoliera per poterci "montare l'ala" che ho a disposizione....
pensate che possa andare bene, comunque, il CLARK Y come profilo?
Ei ciao!! vedo che hai la tanto sospirata TGA per il polistirolo....
per quanto riguarda il profilo alare se ti sei scaricato il pdf allegato nel sito di quel tutt'ala vedrai che il clarkY non centra nulla: un'ala volante ha,solitamente,un profilo cosiddetto autostabile,se guardi il disegno capisci cosa intendo; alla meno peggio con un profilo nn proprio ortodosso si calettano gli elevoni in modo da ricreare una sorta di profilo autostabile; ad ogni modo credo che lo saprai che un tuttala è...nevrastenico in volo...quindi...
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 18:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
...vado di questo!:
Birdy Flying Wing

sto provvedendo a vettorializzare il tutto e dargli le giuste misure alla fusoliera per poterci "montare l'ala" che ho a disposizione....
pensate che possa andare bene, comunque, il CLARK Y come profilo?
per me potrebbe andare, con il motore non dovrebbe essere critico più di tanto, importante metti esponenziale sui comandi per evitare di dargli i colpi esagerati per correzione.
dai, dai, vettorializza che poi ...
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 14, 14:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Il Clark Y va bene per altre cose ma non certo per un tuttala, il quale non avendo a disposizione un equilibratore orizzontale, ha necessariamente bisogno di un profilo autostabile, come del resto già suggerito.
Senza questo accorgimento non può volare se non, tirando in su gli elevoni ma con risultati deludenti ed enormi difficoltà nel pilotaggio.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'ala dpl Merc. Aeromodellismo 1 26 settembre 13 18:41
consiglio tutt'ala gio94b10 Radiocomandi 30 31 gennaio 12 16:06
progetto tutt'ala marcond80 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 settembre 11 21:46
Tutt'ala si o no? MarcAntonio Categoria F3K 226 24 dicembre 09 17:18
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002