Discussione: tutt'ala - consiglio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 14, 13:38   #4 (permalink)  Top
ik2obm
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
non credo possano esserci problemi: utilizza il profilo zagi con profili 2 e fai due alleggerimenti ala che li fa in automatico o quasi. come fusoliera potresti usare quella dell'alula o meglio ancora utilizza lo stesso profilo ma tagliato con corda più lunga e non alleggerito e per i direzionali depron da 6mm oppure con la bellissima tga ritagli due profili tipo NACA-0008 (0007 più sottile, 0009 più spesso) ed il giochino è pronto. per quello che riguarda la dimensioni l'ala la farei di 1000mm (altezza del polistirene estruso) con corda circa 300mm e la fuso di 600mm. ovviamente spannometricamente calcolate, o meglio dire che cio che appaga l'occhio vola anche bene(ho letto ma non ricordo dove).
fai attenzione al CG che sarà piuttosto critico da trovare come su tutti i plank.
ti seguo in work-progress.

NB: il polistirolo nero se puoi evita di usarlo in quanto contiene grafite ed altre impurità che spesso e volentieri fanno scartare il filo a caldo.
tutto quanto detto prendilo con le pinze perché non avendo fatto un modello simile ho cercato di interpretare e poi se sbagli ... è solo polistirolo.
good job

Ultima modifica di ik2obm : 04 marzo 14 alle ore 13:42
ik2obm non è collegato   Rispondi citando