BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   tutt'ala - consiglio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/311287-tuttala-consiglio.html)

pasaury 03 marzo 14 13:58

tutt'ala - consiglio
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti!
durante il test della tga, si è provveduto al taglio di un'ala delle dimensioni di 50cmx17.5cm con profilo ClarkY.
Vorrei cercare di costruire un tutt'ala da poter sempre avere al seguito e giochicciarci...avete qualche disegno, link o "dritta" da postarmi per far "nascere" quel modello?
Vi allego le foto dell'ala e di "tutt'ala" trovati in rete. Vorrei farlo di massima come quelli ma sinceramente non sono ancora tanto bravo da capire o conoscere tante sfaccettature o le debite proporzioni da tenere in considerazione e quindi procedere alla riproduzione...
In attesa delle vostre info ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

ik2obm 04 marzo 14 00:03

TZagi CAD - the project

qui dovresti trovare quanto ti serve,dimensioni e tipo di profilo d usare che dovrebbe essere se non ricordo male un autostabilizzante.
ne ho appena terminato pure io un modello, un poco diverso ma con profilo zagi, ho allargato le semiali edinserito del polistirolo a profilo identico ma a pianta quadra e non a freccia, questo per poter mettere a bordo la macchina foto-video e fare dei piccoli filmati in volo.
lo userò questa estate in pendio o pianura qualora dovessi smarrire il modello: una ricerca dall'alto aiuta sicuramente per ritrovarlo.

pasaury 04 marzo 14 00:23

...si lo conosco....
vorrei fare qualcosa di diverso pero', nel senso da usare solo l ala che ho fotografato e farlo come l ultima foto postata....
...spero di essermi spiegato....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ik2obm 04 marzo 14 13:38

non credo possano esserci problemi: utilizza il profilo zagi con profili 2 e fai due alleggerimenti ala che li fa in automatico o quasi. come fusoliera potresti usare quella dell'alula o meglio ancora utilizza lo stesso profilo ma tagliato con corda più lunga e non alleggerito e per i direzionali depron da 6mm oppure con la bellissima tga ritagli due profili tipo NACA-0008 (0007 più sottile, 0009 più spesso) ed il giochino è pronto. per quello che riguarda la dimensioni l'ala la farei di 1000mm (altezza del polistirene estruso) con corda circa 300mm e la fuso di 600mm. ovviamente spannometricamente calcolate, o meglio dire che cio che appaga l'occhio vola anche bene(ho letto ma non ricordo dove).
fai attenzione al CG che sarà piuttosto critico da trovare come su tutti i plank.
ti seguo in work-progress.

NB: il polistirolo nero se puoi evita di usarlo in quanto contiene grafite ed altre impurità che spesso e volentieri fanno scartare il filo a caldo.
tutto quanto detto prendilo con le pinze perché non avendo fatto un modello simile ho cercato di interpretare e poi se sbagli ... è solo polistirolo.
good job

pasaury 04 marzo 14 17:43

..bene!...appena riesco a mettere piede a terra (sn a letto con lombalgia IPER ACUTA:(:(:() proverò a fare ciò che mi hai consigliato....
per qunnto riguarda l'uso del poli nero hai ragione ma, per fare una prova di funzionamento della tga, era l'unico pezzo "tra i piedi" :P...
...ma proprio non si riuscirebbe a fare nulla con l'ala tagliata?....volevo fare un piccolo modello da tenere anche per ricordo :P.....

ik2obm 05 marzo 14 22:00

come no. una fuso tagliata spannometricamente, incolli l'ala, rivesti con nastro adesivo, un pezzo di depron da 6 mm per timone.
per alettoni due tagli alle ali, sempre nastro adesivo per incernierare glistessi stessi .
il bello di ciò è che se rompi ci fai una risata.

pasaury 06 marzo 14 14:18

...vado di questo!:
Birdy Flying Wing

sto provvedendo a vettorializzare il tutto e dargli le giuste misure alla fusoliera per poterci "montare l'ala" che ho a disposizione....
pensate che possa andare bene, comunque, il CLARK Y come profilo?

fabiorossi 06 marzo 14 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4180227)
...vado di questo!:
Birdy Flying Wing

sto provvedendo a vettorializzare il tutto e dargli le giuste misure alla fusoliera per poterci "montare l'ala" che ho a disposizione....
pensate che possa andare bene, comunque, il CLARK Y come profilo?

Ei ciao!!:wink: vedo che hai la tanto sospirata TGA per il polistirolo....
per quanto riguarda il profilo alare se ti sei scaricato il pdf allegato nel sito di quel tutt'ala vedrai che il clarkY non centra nulla: un'ala volante ha,solitamente,un profilo cosiddetto autostabile,se guardi il disegno capisci cosa intendo; alla meno peggio con un profilo nn proprio ortodosso si calettano gli elevoni in modo da ricreare una sorta di profilo autostabile; ad ogni modo credo che lo saprai che un tuttala è...nevrastenico in volo...quindi...:D:wink:

ik2obm 06 marzo 14 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da pasaury (Messaggio 4180227)
...vado di questo!:
Birdy Flying Wing

sto provvedendo a vettorializzare il tutto e dargli le giuste misure alla fusoliera per poterci "montare l'ala" che ho a disposizione....
pensate che possa andare bene, comunque, il CLARK Y come profilo?

per me potrebbe andare, con il motore non dovrebbe essere critico più di tanto, importante metti esponenziale sui comandi per evitare di dargli i colpi esagerati per correzione.
dai, dai, vettorializza che poi ...:D

f@b.io 08 marzo 14 14:39

Il Clark Y va bene per altre cose ma non certo per un tuttala, il quale non avendo a disposizione un equilibratore orizzontale, ha necessariamente bisogno di un profilo autostabile, come del resto già suggerito.
Senza questo accorgimento non può volare se non, tirando in su gli elevoni ma con risultati deludenti ed enormi difficoltà nel pilotaggio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002