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Vecchio 09 dicembre 14, 17:43   #601 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ok ma mi dovrò attrezzare,
nel frattempo che mi dite delle bombolette che ho mensionato ?

Avete una qualche idea sulla resa ?
Tenendo conto che la miscela della macchine a scoppio gira tra il 16 e il 30% di nitro dovrebbe andar bene ma non ho avuto esperienze dirette, sarebbe una prova.

Fabrizio
Consiglio da, non ancora amico, ma conoscente 😊
Quante ore e soldi hai speso nel tuo modello? Un risultato economico (poi neanche tanto, le bombolette costano!) Contro un risultato ottimale al prezzo di? Vernice, catalizzatore, diluente, un paio di bicchieri di carta per miscelare, 4 stracci ed una pistola a CADUTA decente.
Personalmente, fai l'investimento, una volta e poi hai il tuo bel attrezzo per verniciare.
N.b. evita le pistole ad aspirazione (modello fai da te da 20 eu..) e non ti serve un contenitore per verniciare una corriera, bastano 100/150 g di contenitore possibilmente in nilon e non in metallo.
Una pistola professionale alta gamma costa 150 eu con tutti gli ugelli, valigia e contenitori di riserva. Da lì puoi solo scendere.

Cmq sia, se bombolette vuoi, bombolette siano 😃
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Vecchio 09 dicembre 14, 18:42   #602 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Si io effettivamente ho moooolta manualita con le bombolette purtroppo non mi è possibile utilizzare almeno per il momento il compressore.
Le vernici che indichi però non sono antimiscela, hanno bisogno di una finitura altrimenti si scoglie a contatto con miscela e carburi vari.

La mia domanda verteva sulle bombolette in commercio nei negozi di modellismo dedicate per la verniciatura della scocche che hanno l'antimiscela incorporata.

Avete esperienze con queste ?
Se non sbaglio circa un anno fa s'è parlato , in positivo, di alcune bombolette spray in vendita da Lindinger; dovresti fare una prova per verificare.
Personalmente preferisco la verniciatura con il compressore, non può che essere superiore come resa ma parliamo sempre e solo di vernici poliuretaniche bicomponenti.
Nella sezione riproduzione l'autore del thread sull'Islander ha rifinito con fondo grigio spray a bomboletta, vernice alla nitro data con il compressore e per finire trasparente poliuretanica bicomponente sempre con il compressore ovviamente
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 20:03   #603 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Consiglio da, non ancora amico, ma conoscente 😊
Quante ore e soldi hai speso nel tuo modello? Un risultato economico (poi neanche tanto, le bombolette costano!) Contro un risultato ottimale al prezzo di? Vernice, catalizzatore, diluente, un paio di bicchieri di carta per miscelare, 4 stracci ed una pistola a CADUTA decente.
Personalmente, fai l'investimento, una volta e poi hai il tuo bel attrezzo per verniciare.
N.b. evita le pistole ad aspirazione (modello fai da te da 20 eu..) e non ti serve un contenitore per verniciare una corriera, bastano 100/150 g di contenitore possibilmente in nilon e non in metallo.
Una pistola professionale alta gamma costa 150 eu con tutti gli ugelli, valigia e contenitori di riserva. Da lì puoi solo scendere.

Cmq sia, se bombolette vuoi, bombolette siano 😃

Diciamo se vuoi anche da amico a amico.....
Non metto in dubbio la qualità della verniciatura con pistola e compressore, nemmeno la differenza di spesa, solitamente prediligo spendere per avere il meglio, se possibile e portafoglio permettendo.

Il punto è che momentaneamente non posso utilizzarle questa verniciatura nel mio laboratorio, quindi o trovi qualche anima pia, oppure rimarrà appeso in attesa di tempi migliori, si vedrà.
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Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
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Vecchio 09 dicembre 14, 20:09   #604 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Diciamo se vuoi anche da amico a amico.....
Non metto in dubbio la qualità della verniciatura con pistola e compressore, nemmeno la differenza di spesa, solitamente prediligo spendere per avere il meglio, se possibile e portafoglio permettendo.

Il punto è che momentaneamente non posso utilizzarle questa verniciatura nel mio laboratorio, quindi o trovi qualche anima pia, oppure rimarrà appeso in attesa di tempi migliori, si vedrà.

D'accordo. Però le bombolette fanno anche tanta nube/pulviscolo!!! Io quando le utilizzavo in garage con dentro la macchina, il giorno dopo avevo la macchina di un altro colore!!! Le bombolette sono più adatte per ritocchi o minime superfici, oltre una certa ampiezza di apporto bisogna scafandrarsi e mettersi na maschera idonea.
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Vecchio 09 dicembre 14, 20:09   #605 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Se non sbaglio circa un anno fa s'è parlato , in positivo, di alcune bombolette spray in vendita da Lindinger; dovresti fare una prova per verificare.
Personalmente preferisco la verniciatura con il compressore, non può che essere superiore come resa ma parliamo sempre e solo di vernici poliuretaniche bicomponenti.
Nella sezione riproduzione l'autore del thread sull'Islander ha rifinito con fondo grigio spray a bomboletta, vernice alla nitro data con il compressore e per finire trasparente poliuretanica bicomponente sempre con il compressore ovviamente
Fabio per il fondo e i colori non ci sono problemi, tantè che ho già dato sull'ala il fondo a bomboletta ed è perfetta.
Il problema rimane per la finitura (trasparente) antimiscela, e le bombolette per questo non ci sono in commercio, ecco perché l'idea di utilizzare quelle dedicate alle scocche delle macchine, colore con antimiscela incorporato, unico prodotto e via.

Ribadisco non stò confrontando compressore con bomboletta è solo una possibile scelta dovuta all'impossibilità di utilizzare per ora, e chissà fino a quando, il compressore.
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Vecchio 09 dicembre 14, 20:21   #606 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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E finalmente ho ripreso la costruzione del Kosmo, interrotta a maggio per motivi di lavoro. Ci fosse un solo pezzo che combaci, in tutto il modello.
Ho preferito fibrare l'ala, non si sa mai, visto che il mio modo di pilotare solleciterebbe molto la struttura. Il peso dell'ala, dopo una prima (e non ultima) carteggiata dell'abbondante fondo nitro con borotalco, è sceso di circa 50 gr. e si è portato a 950gr. Spero di mantenermi su questo livello perchè non intendo ricoprire con la modelspan visto che farebbe acquistare ulteriore peso.
A maggio ho pure realizzato il calco in gesso per la naca motore proprio come ha descritto di fare "Ehsticatzi" e a giorni mi appresterò a realizzare il primo esemplare.
Come distaccante ho spalmato all'interno del grasso alla vasellina. Spero funzioni.
Allego qualche fotina, saluti a tutti.

[IMG]https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...e9ab31d32c9c3a[/IMG]

[IMG]https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.n...48dbd55f2e278d[/IMG]

[IMG]https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...60944c5ebd3729[/IMG]

[IMG]https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/...bf&oe=55117023[/IMG]

[IMG]https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.n...1fa1635f0a3ed6[/IMG]

[IMG]https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/...de&oe=54FC68BF[/IMG]
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)

Ultima modifica di Pilota Solitario : 09 dicembre 14 alle ore 20:30
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Vecchio 09 dicembre 14, 21:21   #607 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Invece del grasso di vaselina potevi spalmare della cera per automobili e lasciarla senza lucidare con il panno. Per estrarre il pezzo in fibra, stacca di qualche millimetro una parte di esso dallo stampo in gesso e soffiaci con il compressore.
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Vecchio 09 dicembre 14, 21:35   #608 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Invece del grasso di vaselina potevi spalmare della cera per automobili e lasciarla senza lucidare con il panno. Per estrarre il pezzo in fibra, stacca di qualche millimetro una parte di esso dallo stampo in gesso e soffiaci con il compressore.
Meglio ancora inserire un tubo nello stampo dalla parte dell'ogiva prima di stampare e poi soffiare da lì.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 14, 22:51   #609 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Fabio per il fondo e i colori non ci sono problemi, tantè che ho già dato sull'ala il fondo a bomboletta ed è perfetta.
Il problema rimane per la finitura (trasparente) antimiscela, e le bombolette per questo non ci sono in commercio, ecco perché l'idea di utilizzare quelle dedicate alle scocche delle macchine, colore con antimiscela incorporato, unico prodotto e via.

Ribadisco non stò confrontando compressore con bomboletta è solo una possibile scelta dovuta all'impossibilità di utilizzare per ora, e chissà fino a quando, il compressore.
Dai un'occhiata a questo prodotto...potrebbe fare al caso tuo!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 07:16   #610 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Residenza: Da qualche parte, laggiù
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Meglio ancora inserire un tubo nello stampo dalla parte dell'ogiva prima di stampare e poi soffiare da lì.
Questa é un'ottima idea e sono in tempo a realizzarla

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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
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