Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 14, 07:47   #501 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho ripreso con moolta calma la costruzione della fusoliera del mio Kosmo ed ho un dubbio... per posizionare i due blocchi di balsa previsti per il carrello anteriore retrattile ho utilizzato come indicato gli scassi presenti sulle fiancatine di rinforzo in betulla. Così però i blocchi sporgono rispetto la fiancata, devo quindi rifilarli sotto per allinearli o quella parte andrà comunque sagomata successivamente per arrotondare la fusoliera?
Appoggiando ai blocchi poi l'ordinata su cui si inseriranno i perni dell'ala ho notato che questa risulta un po' interna e distante... mi porterà ad utilizzare dei perni lunghi. Sto sbagliando qualcosa??
Allego qualche foto....Grazie e ciao a tutti.
Allegato 313322
Allegato 313323
Allegato 313324
Ciao marron
La posizione dei due blocchi in balsa è corretta, la parte sporgente, si, la devi rastremare con il resto, il mio consiglio è di fare questa operazione con il parafiamma già posizionato per avere ulteriore riferimenti.
Per i perni dell'ala non riesco a seguirti nel discorso, tieni conto cmq c'è il bordo d'entrata dell'ala deve toccare su tale ordinata.
Se puoi posta la foto con l'ala in sede....

Buon lavoro.
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 08:13   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marrox
 
Data registr.: 18-03-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 43
Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, incollero' i due blocchi di balsa seguendo la posizione degli scassi sulle finacatine in betulla e rastremero' successivamente come da te indicato. Riguardo l'ordinata in cui si inseriscono i perni dell'ala facendo poggiare questa su i due blocchi in balsa del carrello rimane eccessivamente scostata dal BE dell'ala. Eviterò di farla poggiare e la mettero' in posizione come da te suggerito.
Grazie ancora e buona domenica!!


Alfredo. (Marrox)
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 18:47   #503 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, incollero' i due blocchi di balsa seguendo la posizione degli scassi sulle finacatine in betulla e rastremero' successivamente come da te indicato. Riguardo l'ordinata in cui si inseriscono i perni dell'ala facendo poggiare questa su i due blocchi in balsa del carrello rimane eccessivamente scostata dal BE dell'ala. Eviterò di farla poggiare e la mettero' in posizione come da te suggerito.
Grazie ancora e buona domenica!!


Alfredo. (Marrox)
Ho ricontrollato il progetto, e dovresti montatala così a filo, in modo che il bordo di entrata tocchi perfettamente, ma così facendo rimarrebbe a sbalzo con i due blocchi di balsa del carrello.
Ho ricontrollato anche il mio modello e ho ottenuto lo stesso tuo risultato, quindi metterò al massimo dei perni più lunghi se servirà, ma non credo che la cosa comprometta la struttura .
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 20:53   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marrox
 
Data registr.: 18-03-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 43
Ok grazie e buon lavoro anche a te!
Posta qualche foto se ne hai, fa sempre piacere vederle....
Ciao!

Alfredo.
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 11:15   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da marrox Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho ripreso con moolta calma la costruzione della fusoliera del mio Kosmo ed ho un dubbio... per posizionare i due blocchi di balsa previsti per il carrello anteriore retrattile ho utilizzato come indicato gli scassi presenti sulle fiancatine di rinforzo in betulla. Così però i blocchi sporgono rispetto la fiancata, devo quindi rifilarli sotto per allinearli o quella parte andrà comunque sagomata successivamente per arrotondare la fusoliera?
Appoggiando ai blocchi poi l'ordinata su cui si inseriranno i perni dell'ala ho notato che questa risulta un po' interna e distante... mi porterà ad utilizzare dei perni lunghi. Sto sbagliando qualcosa??
Allego qualche foto....Grazie e ciao a tutti.
Allegato 313322
Allegato 313323
Allegato 313324
Salve Comandante! felice di risentirti, come va?

vedo con piacere che anche te stai costruendo questo "vecchiume".....vediamo se il prossimo anno riusciamo a fotografarli insieme al raduno...

per il problema che lamenti circa l'ordinata di appoggio dell'ala: ho trovato lo stesso difetto...semplicemente ( a mio avviso ) hanno tagliato i blocchetti in balsa di appoggio del carrello corti......io ho inserito un ulteriore spessore in balsa duro tra loro e l'ordinata ( che, per me, deve stare rigorosamente a contatto con il BE dell'ala)

anche perchè, addossare l'ordinata ai blocchetti, significherebbe ridurre di circa 6-7 mm lo spazio a disposizione per la gamba del carrello anteriore, che forse rimarrebbe davvero troppo corta..

PER TUTTI

ho posto una domanda circa la naca motore nell'altro 3ad vintage ma è passata inosservata...la ripropongo qui, nella speranza che qualcuno posa rispondere:

avete idea se le nache motore di Kosmo e Komet sono uguali ?? ( o meglio, se hanno lo stesso profilo ??)

confrontando quelle in mio possesso si direbbe di sì....quella del Komet appare solo un po' più lunga ( ca 1 cm ) ma questo mi sarebbe solo di aiuto....

nella mia scatola c'è quella in plasticaccia stampata che a molti ha dato problemi di durata.....visto che avrei modo di trovare quella del Komet....sarebbe l'occasione per sostituirla
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 14:31   #506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Salve Comandante! felice di risentirti, come va?

vedo con piacere che anche te stai costruendo questo "vecchiume".....vediamo se il prossimo anno riusciamo a fotografarli insieme al raduno...

per il problema che lamenti circa l'ordinata di appoggio dell'ala: ho trovato lo stesso difetto...semplicemente ( a mio avviso ) hanno tagliato i blocchetti in balsa di appoggio del carrello corti......io ho inserito un ulteriore spessore in balsa duro tra loro e l'ordinata ( che, per me, deve stare rigorosamente a contatto con il BE dell'ala)

anche perchè, addossare l'ordinata ai blocchetti, significherebbe ridurre di circa 6-7 mm lo spazio a disposizione per la gamba del carrello anteriore, che forse rimarrebbe davvero troppo corta..

PER TUTTI

ho posto una domanda circa la naca motore nell'altro 3ad vintage ma è passata inosservata...la ripropongo qui, nella speranza che qualcuno posa rispondere:

avete idea se le nache motore di Kosmo e Komet sono uguali ?? ( o meglio, se hanno lo stesso profilo ??)

confrontando quelle in mio possesso si direbbe di sì....quella del Komet appare solo un po' più lunga ( ca 1 cm ) ma questo mi sarebbe solo di aiuto....

nella mia scatola c'è quella in plasticaccia stampata che a molti ha dato problemi di durata.....visto che avrei modo di trovare quella del Komet....sarebbe l'occasione per sostituirla
Simone per l'ordinata hai dato una buona idea, nel mio caso dove ormai è già incollata,compresi i blocchi per il carrello retrattile, monterò nella parte interna un blocchetto di balsa duro con un foglio di betulla per le spine in legno fino ad arrivare al BE dell'ala.

Per la Naca non ho riferimenti, mi dispiace.
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 22:31   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marrox
 
Data registr.: 18-03-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 43
Ciao Simone!
Il piacere di sentirti è davvero anche mio!!!
Si ho ripreso la costruzione ma come vedi sono un pò burba, quindi chiederò il supporto di tutti voi....
Un abbraccio!
PS Se lo finisco per il prossimo luglio verrà a piovere...quindi è meglio se finisci solo il tuo...
marrox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 19:45   #508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Allego alcuni aggiornamenti su i lavori svolti in queste sere, che ne pensate ?
Ho preferito il montaggio dei carrelli elettrici e i servi alari per praticità.
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-8.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-9.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-7.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-1.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-2.jpg  

fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 19:50   #509 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Ora sono a questo punto, una semi ala finita e l'altra a buon punto, ma ovviamente ancora tutto da rifinire.....
il tempo è quello che è 3,4 ore a settimana quando va bene...ma me le faccio bastare
Icone allegate
Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-3.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-6.jpg   Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-4.jpg  
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 22:56   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marrox
 
Data registr.: 18-03-2004
Residenza: Pisa
Messaggi: 43
Mi sembra un ottimo lavoro, complimenti!
Io sono molto più indietro e questa settimana non ho avuto molto tempo da dedicare.... Cosa ne pensate del piano di coda fornito in scatola? Pesante? Ho visto che l'utente che ha aperto questo thread lo ha riprodotto in struttura, ne vale la pena??
Qualche foto della mia fuso...
Ciao a tutti.

Alfredo.

Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141028_202349.jpg

Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141028_202412.jpg

Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141029_193908.jpg

Costruzione Kosmo 3 di Benito Bertolani-20141029_193926.jpg
marrox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model RAFFAELE84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 09 febbraio 15 20:13
bisogno di un grande aiuto sulla Benito Bertolani KOMET bandit_av Aeromodellismo 17 07 luglio 13 21:23
Asw19 Bertolani Firewing Aeromodellismo Alianti 32 24 giugno 13 10:14
Kosmo o mini kosmo didenry Aeromodellismo 18 04 marzo 09 18:29
piani costruttivi maxi della Robbe e Kosmo 3 Bertolani albertogorza Aeromodellismo 7 28 marzo 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002