Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 13, 14:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
A parte gli scherzi, se non ne hai già tenuto conto in fase di disegno della dima, conviene sempre e soprattutto per profili sottili iniziare tagliando il ventre col pane di poli girato con il ventre appunto verso il basso. Il filo che avanza sciogliendo il poli di fatto riduce lo spessore. Se, come dicevo, inizi dal ventre il pezzo tagliato si "siede" sulla sua sella e recuperi quel millimetro che si è sciolto. Dopo, solo dopo, tagli il dorso.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 17:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
A parte gli scherzi, se non ne hai già tenuto conto in fase di disegno della dima, conviene sempre e soprattutto per profili sottili iniziare tagliando il ventre col pane di poli girato con il ventre appunto verso il basso. Il filo che avanza sciogliendo il poli di fatto riduce lo spessore. Se, come dicevo, inizi dal ventre il pezzo tagliato si "siede" sulla sua sella e recuperi quel millimetro che si è sciolto. Dopo, solo dopo, tagli il dorso.

Saluti
Andrea

ciao andrea,allora spannometricamente ho tenuto conto in fase disegno dima del consumo del polistirolo durante il taglio(mi sembra si chiami kerf) e lo quantificato in circa un millimetro,che riprenderò(spero) con il rivestimento in balsa/fibra.
per quanto riguarda il taglio(essendo un neofita)ho seguito alla lettera i consigli in questo link
http://www.baronerosso.it/forum/cate...nto-fisso.html
e ecco quello che recita in sintesi


"Una volta posizionato il panetto, lo si ferma con un peso e si procede al taglio:
Prima SEMPRE il ventre (taglio sotto) e poi cambiando la dima SENZA MUOVERE IL PANETTO, si fa il taglio del dorso (sopra).
Assolutamente consigliabile, alzare l'archetto di un paio di millimetri sul punto fisso, dopo aver tagliato il ventre e prima di tagliare il dorso"



ora se sia giusto,o esistano metodi migliori non lo so,però a me questo a funzionato egregiamente

comunque grazie dei consigli,sono sempre ben accettati

Ultima modifica di aereo74 : 14 novembre 13 alle ore 17:08
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 17:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Bello Bello. Ti seguo.
Mi sembra di vedere qualcosa del Niinja speed. Ti dice niente questo nome?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 17:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
costruzione ala

ritagliate la sagoma dell'ala,e incollate su cartoncino(io ho usato depron da 3mm)in modo da fare una dima
[IMG][/IMG]

in questo modo saprete,una volta che l'ala è rivestita dove si trovano i vari componenti(alloggio servi/fili/longheroni/cerniere/alettoni ecc,)

trasferite/disegnate tutto sul panetto di polistirolo
[IMG][/IMG]

ora tagliamo con lama molto affilata il longherone
[IMG][/IMG]

una volta tagliati da entrambi i panetti, li utilizzeremo come dima per realizzare i longheroni,fatti con tavola di balsa da 6mm.MOLTO IMPORTANTE dovremo rifilare in altezza i longheroni di circa 0,5/1mm

[IMG][/IMG]

incolliamo i longheroni sui panetti,lasciando sia sotto il ventre sia sopra il dorso circa 0,5 per parte.
[IMG][/IMG]


[IMG][/IMG]
ciao
a presto
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 18:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Bello Bello. Ti seguo.
Mi sembra di vedere qualcosa del Niinja speed. Ti dice niente questo nome?
certo che mi dice qualcosa,
questo progetto si ispira proprio ai pylon tedeschi, logicamente cambiano le misure e i bracci di leva,la superficie del piano di coda,praticamente nel progetto ho fuso insieme diversi pylon "famosi" , ricavandone questo "SPEED" secondo le mie esigenze.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 18:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
costruzione ala

usando la dima della radice(quella del taglio polistirolo) ricaviamo 4 centine,2 di compensato di betulla da 0,8mm,2 in balsa da 2mm
[IMG][/IMG]

le incolliamo insieme, e poi andremo ad incollare/ unire le due semiali.
nel frattempo vi consiglio di unire/incollare anche le controsagome,e ricoprirle di scotch da pacchi.
[IMG][/IMG]

fare sedi servi,far passare i fili e ricoprire,con nastro da pacchi in modo che la resina non ci attacchi,realizzare alettoni come in figura

[IMG][/IMG]

prendiamo 4 tavole di balsa da 1mm,e prepariamo il rivestimento dell'ala(2 tavole per lato)
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

ciao
a presto
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 22:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Thumbs up

Hey tu!
Nun te pensà che nun te seguo eh!!!
Bravo! I tuoi build log sono sempre unici!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 02:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
domanda!: ma con il punto fisso fino a quanto si ha la possibilità di tagliare le ali?... mi spego meglio. ho da tagliare due paia di semiali della misura di 82,50 cm e il proflio alla radice è di 60.40cm e all estrmita' è di 16.40 cm e sono costretto a farlo da solo. e qundi questa tecnica sarebbe con buona probabilità la soluzione al mio caso. ma il problema sta nel sapere se sia possibile o meno poterlo fare anche con ali di dimensioni grandi.
Icone allegate
progetto/build (SPEED PYLON)-ala-yak-17.jpg  
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 07:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
ciao andrea,allora spannometricamente ho tenuto conto in fase disegno dima del consumo del polistirolo durante il taglio(mi sembra si chiami kerf) e lo quantificato in circa un millimetro,che riprenderò(spero) con il rivestimento in balsa/fibra.
per quanto riguarda il taglio(essendo un neofita)ho seguito alla lettera i consigli in questo link
http://www.baronerosso.it/forum/cate...nto-fisso.html
e ecco quello che recita in sintesi


"Una volta posizionato il panetto, lo si ferma con un peso e si procede al taglio:
Prima SEMPRE il ventre (taglio sotto) e poi cambiando la dima SENZA MUOVERE IL PANETTO, si fa il taglio del dorso (sopra).
Assolutamente consigliabile, alzare l'archetto di un paio di millimetri sul punto fisso, dopo aver tagliato il ventre e prima di tagliare il dorso"



ora se sia giusto,o esistano metodi migliori non lo so,però a me questo a funzionato egregiamente

comunque grazie dei consigli,sono sempre ben accettati
Ciao Aereo74,

in effetti credo che non ci siamo capiti (o forse meglio dire che non mi sono spiegato bene io ). Dalle foto che hai postato non avevo capito che avevi tagliato prima il ventre, che è esattamente quanto stavo a questo punto inutilmente suggerendo.

Buon Lavoro!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 10:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
domanda!: ma con il punto fisso fino a quanto si ha la possibilità di tagliare le ali?... mi spego meglio. ho da tagliare due paia di semiali della misura di 82,50 cm e il proflio alla radice è di 60.40cm e all estrmita' è di 16.40 cm e sono costretto a farlo da solo. e qundi questa tecnica sarebbe con buona probabilità la soluzione al mio caso. ma il problema sta nel sapere se sia possibile o meno poterlo fare anche con ali di dimensioni grandi.
Teoricamente puoi tagliare qualsiasi tipo di ala (da solo), l'importante è che siano rastremate. Poi nella realtà più sono lunghe e più è incasinato nel senso che il filo tende a spanciare; dipende pure dal materiale: con il polistorolo a pallline non hai quasi mai problemi e si taglia bene, mentre con il polistirene denso son bestemmie.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto caccia per speed 400 spectre400 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 27 settembre 10 19:40
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA" maverick 68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 22 luglio 10 12:29
Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie? elcantinero Motoscafi con Motore Elettrico 24 26 novembre 09 12:24
Progetto facile per motore Speed 400 Vituperio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 21 luglio 09 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002