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Vecchio 18 ottobre 09, 14:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-10-2009
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Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?

Buona domenica a tutti. Mi presento: mi chiamo Marco e sono appena arenato a questo forum. Sono nuovo nel campo del modellismo e vorrei realizzare una piccola imbarcazione ma tanti dubbi che solo Voi riuscirete a chiarirmi.
Descrizione progetto:
monocarena lunga circa 60 cm in fase di autocostruzione con compensato di betulla; so che è un disegno indicato per motori a scoppio, ma al gusto non c'è prezzo.

Motore: SPEED 500 Race 7,2 V
Product information
Fast-revving motor with top quality magnetic
material for competition work.
GRAUPNER SPEED electric motors
GRAUPNER SPEED electric motors are equally well suited for model planes, boats and car applications. The nominal operating voltage is in each case marked on the motor case for ease of identification.
Specification
Nominal voltage 7,2 V
Operating voltage range 3,6 ... 8,4 V
No-load rpm 21200 min–1
No-load current drain 2 A
Current drain at max. efficiency 14 A
Current drain when stalled 96 A
Max. efficiency without gearbox 76 %
Length of case, excl. shaft 50 mm
Diameter 35,8 mm
Free shaft length 8,5 mm
Shaft diameter 3,17 mm
Weight 164 g

Trasmissione: Shaft 200 x Ø 4 mm

Timone: Fully assembled. The deflection of the unit should not exceed 10-15º at high speed. The shaft with sterntube which transmits the motive power to the HYDRO drive is lead out at the transom of the boat. An adjustable arm incorporated between the main member and the mounting bracket permits adjusting the angle of the driving shaft for top speed conditions.Electric motors of up to 200 watt or combustion engines of up to2 cm3 displacement are suitable for installation. Dimensions (nom.) Length 60 mm, height 90 mm, M4 shaft thread.

Box: Rapport 2,5:1 (se non ho capito male questo box servirebbe a ridurre velocità ma ad incrementare di potenza. E' esatto?)

Questi componenti provengono da un Kit della Graupner. (Best.- Nr 1160)

Parte elettrica:
Quale regolatore posso utilizzare? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Mi hanno consigliato un Graupner mod.

Regler Navy V15R
Betriebsspannungsbereich: 6 ... 12V
Zellenzahl NiCd, NiMH: 15 - 10
Zellenzahl Pb: 3 - 6
Dauerstrom vorwärts max. 15A
Dauerstrom rückwärts max. 10A
Max. Motorstrom (10s): 30A
Temperaturabschaltung: -
EMK-Bremse: -
Rückwärtsfahrt: ja
Einschaltruckunterdrückung: ja
Taktfrequenz ca. 800 Hz
BEC: 5 V/kurzz. 5 A
Abmessungen ca. 39 x 31 x 11mm
Gewicht ca. 43g
Akkuanschlussstecker: JST

Quale servo?

Che pacco batterie dovrei utilizzare con la configurazione che mi consiglierete per avere una discreta autonomia senza appensantire il tutto?.

Esistono delle scatole in commercio a tenuta stagna per inserire l'elettronica? Cosa posso adattare?

Infine, almeno per questo momento: per rendere il compensato resistente all'acqua basta trattarlo con un impregnante o ci sono dei procedimenti più indicati?

Seguiterò in questa discussione con le fasi di avanzamento lavori.

Sicuro di una Vostra collaborazione Vi invio i miei più cordiali saluti.
Icone allegate
Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?-aut_1837.jpg   Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?-1789.jpg   Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?-1781.jpg   Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?-1114_25.jpg   Primo progetto. Motore SPEED 500 Race 7,2 V: qaule regolatore e batterie?-2861.jpg  

elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 16:45   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Buona domenica a tutti. Mi presento: mi chiamo Marco e sono appena arenato a questo forum. Sono nuovo nel campo del modellismo e vorrei realizzare una piccola imbarcazione ma tanti dubbi che solo Voi riuscirete a chiarirmi.
Descrizione progetto:
monocarena lunga circa 60 cm in fase di autocostruzione con compensato di betulla; so che è un disegno indicato per motori a scoppio, ma al gusto non c'è prezzo.

Motore: SPEED 500 Race 7,2 V
Product information
Fast-revving motor with top quality magnetic
material for competition work.
GRAUPNER SPEED electric motors
GRAUPNER SPEED electric motors are equally well suited for model planes, boats and car applications. The nominal operating voltage is in each case marked on the motor case for ease of identification.
Specification
Nominal voltage 7,2 V
Operating voltage range 3,6 ... 8,4 V
No-load rpm 21200 min–1
No-load current drain 2 A
Current drain at max. efficiency 14 A
Current drain when stalled 96 A
Max. efficiency without gearbox 76 %
Length of case, excl. shaft 50 mm
Diameter 35,8 mm
Free shaft length 8,5 mm
Shaft diameter 3,17 mm
Weight 164 g

Trasmissione: Shaft 200 x Ø 4 mm

Timone: Fully assembled. The deflection of the unit should not exceed 10-15º at high speed. The shaft with sterntube which transmits the motive power to the HYDRO drive is lead out at the transom of the boat. An adjustable arm incorporated between the main member and the mounting bracket permits adjusting the angle of the driving shaft for top speed conditions.Electric motors of up to 200 watt or combustion engines of up to2 cm3 displacement are suitable for installation. Dimensions (nom.) Length 60 mm, height 90 mm, M4 shaft thread.

Box: Rapport 2,5:1 (se non ho capito male questo box servirebbe a ridurre velocità ma ad incrementare di potenza. E' esatto?)

Questi componenti provengono da un Kit della Graupner. (Best.- Nr 1160)

Parte elettrica:
Quale regolatore posso utilizzare? Quali sono le caratteristiche che deve avere? Mi hanno consigliato un Graupner mod.

Regler Navy V15R
Betriebsspannungsbereich: 6 ... 12V
Zellenzahl NiCd, NiMH: 15 - 10
Zellenzahl Pb: 3 - 6
Dauerstrom vorwärts max. 15A
Dauerstrom rückwärts max. 10A
Max. Motorstrom (10s): 30A
Temperaturabschaltung: -
EMK-Bremse: -
Rückwärtsfahrt: ja
Einschaltruckunterdrückung: ja
Taktfrequenz ca. 800 Hz
BEC: 5 V/kurzz. 5 A
Abmessungen ca. 39 x 31 x 11mm
Gewicht ca. 43g
Akkuanschlussstecker: JST

Quale servo?

Che pacco batterie dovrei utilizzare con la configurazione che mi consiglierete per avere una discreta autonomia senza appensantire il tutto?.

Esistono delle scatole in commercio a tenuta stagna per inserire l'elettronica? Cosa posso adattare?

Infine, almeno per questo momento: per rendere il compensato resistente all'acqua basta trattarlo con un impregnante o ci sono dei procedimenti più indicati?

Seguiterò in questa discussione con le fasi di avanzamento lavori.

Sicuro di una Vostra collaborazione Vi invio i miei più cordiali saluti.
ciao,

- Compensato di betulla si, ma sottile: da 0.4 a 0.8mm.
- Il motore può andare bene anche in diretta, se vuoi mettici il riduttore, ma di solito non si usa.
- Il sistema con la trasmissione "sterzante" non mi è mai piacituo, preferisco il timone a parte.
- Il regolatore da 15A è piccolo, minimo ma proprio minimo devi prendere un 40A, raffreddato ad acqua. La marcia indietro non serve.
- pacco batterie 6-7 celle, quindi 7.2-8.4v direi al NiMh da 3600 in su. Pesano un pò più delle lipo, ma sono meno delicate e meno costose.
- nell'elettrico le scatole radio non si usano: non deve entrare acqua nella barca. nllo scoppio si usano perchè di solito le barche sono aperte e si allagano spesso.
- Per il legno va bene il turapori e poi la vernice.

Ciao,
marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 18:15   #3 (permalink)  Top
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Per il compensato di betulla avevo pensato un 4mm per la struttura interna ed 1,5 mm per le pareti esterne. Dite che gli spessori sono esagerati?

Quali differenze tra una trasmissione "sterzante" e quella invece con timone a parte?

Su quali base si sceglie il regolatore? Perchè per la configurazione che ho servirebbe un 40 A? Potreste indicarmi un modello adeguato e non eccessivamente costoso?

Utilizzando un pacco batterie 7 celle, quindi 8.4v al NiMh da 3600 che autonomia avrei? Si possono calcolare approssimativamente i consumi?

Vi sto riempendo di domande ma sono assetato do sapere.

Grazie mille per la Vostra disponibilità e Marco Iannarelli per la tempestiva risposta.
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 00:49   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Per il compensato di betulla avevo pensato un 4mm per la struttura interna ed 1,5 mm per le pareti esterne. Dite che gli spessori sono esagerati?

Quali differenze tra una trasmissione "sterzante" e quella invece con timone a parte?

Su quali base si sceglie il regolatore? Perchè per la configurazione che ho servirebbe un 40 A? Potreste indicarmi un modello adeguato e non eccessivamente costoso?

Utilizzando un pacco batterie 7 celle, quindi 8.4v al NiMh da 3600 che autonomia avrei? Si possono calcolare approssimativamente i consumi?

Vi sto riempendo di domande ma sono assetato do sapere.

Grazie mille per la Vostra disponibilità e Marco Iannarelli per la tempestiva risposta.
Se provi con il tasto "CERCA" in alto a destra trovi il 90% delle risposte, poi se vuoi si parla del resto.
Marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 15:18   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Se provi con il tasto "CERCA" in alto a destra trovi il 90% delle risposte, poi se vuoi si parla del resto.
Marco
Dopo essermi documentato un pò anche su altri forum:
SERVO: HITEC HS-311
Pacco batterie NiMH 8.4V 5000mAh
REgolatore motore; la scelta ricade su due modelli:

Graupner navyV30R
Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 30 A
Max. cont. current reverse: 20 A
Max. motor current (10 s): 60 A
Temperature cut-off: -
EMF brake : -
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm
Weight approx. 65 g
Battery connector type: JST
costo indicativo euro 30.00

Graupner navyV40R
Specification

Operating voltage (with receiver battery) 4.8 ... 16.8 V 2 ... 16.8 V
No. of cells (1) 4 to 14
Continuous current 40 A/60 A water-cooled
Current, brief (10 sec) 120 A
RDS on of FETs at 25° C 2 x 0.001
Pulse frequency 1 kHz
BEC 5.5 V/3 A brief
Reverse yes
Size excl. leads approx. 60 x 29 x 13.5 mm
Weight excl. leads g approx. 30
Costo indicativo euro 100.00
Se non ho capito male nella scelta del regolatore bisogna basarsi al consumo di ampere del motorino nella massima efficenza: nel mio caso 14A. Ma il servo, l'elica, le batterie incidono? In che modo? Qualcuno scrive che per calcolare l'amperaggio necessario in modo approssimativo basta moltiplicare x 2 l'amperaggio del motorino. Nel mio caso 14A x 2 = 28A. Rientro con il navy v30r che ha un amperaggio di 30A? Mi consigliereste altri modelli?
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 15:59   #6 (permalink)  Top
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Dopo essermi documentato un pò anche su altri forum:
SERVO: HITEC HS-311
Pacco batterie NiMH 8.4V 5000mAh
REgolatore motore; la scelta ricade su due modelli:

Graupner navyV30R
Operating voltage range: 6 ... 12 V
Cell count, NiCd, NiMH: 5 - 10
Cell count, Pb: 3 - 6
Max. cont. current forward: 30 A
Max. cont. current reverse: 20 A
Max. motor current (10 s): 60 A
Temperature cut-off: -
EMF brake : -
Reverse mode : yes
Power-on signal suppression: yes
Pulse frequency approx. 800 Hz
BEC: 5 V / peak 5 A
Dimensions approx. 69 x 31 x 11mm
Weight approx. 65 g
Battery connector type: JST
costo indicativo euro 30.00

Graupner navyV40R
Specification

Operating voltage (with receiver battery) 4.8 ... 16.8 V 2 ... 16.8 V
No. of cells (1) 4 to 14
Continuous current 40 A/60 A water-cooled
Current, brief (10 sec) 120 A
RDS on of FETs at 25° C 2 x 0.001
Pulse frequency 1 kHz
BEC 5.5 V/3 A brief
Reverse yes
Size excl. leads approx. 60 x 29 x 13.5 mm
Weight excl. leads g approx. 30
Costo indicativo euro 100.00
Se non ho capito male nella scelta del regolatore bisogna basarsi al consumo di ampere del motorino nella massima efficenza: nel mio caso 14A. Ma il servo, l'elica, le batterie incidono? In che modo? Qualcuno scrive che per calcolare l'amperaggio necessario in modo approssimativo basta moltiplicare x 2 l'amperaggio del motorino. Nel mio caso 14A x 2 = 28A. Rientro con il navy v30r che ha un amperaggio di 30A? Mi consigliereste altri modelli?
Mi sembrava di aver accennato al regolatore:
Citazione:
- Il regolatore da 15A è piccolo, minimo ma proprio minimo devi prendere un 40A, raffreddato ad acqua. La marcia indietro non serve.
Se ti è stato risposto "minimo 40A" perchè insisti con il 30A.
Per carità, non voglio essere "il verbo" in senso assoluto, alla fine devi scegliere tu.

Ripeto che, secondo me, la marcia indietro oltre a non servire a niente, implica pure che il regolatore ha prestazioni inferiori ad uno simile senza retro.

Ciao,
marco
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