Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 14, 23:40   #441 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Scusate ho scritto una castroneria ....

Sono 7000 rpm che moltiplicati per 0.4 m/rpm danno 2800 m/minuto
in 1 h sono 2800 x 60 = 168 km/h teorici

considerando il regresso circa 120 km/h. Decisamente più umano e forse le affondate a motore pieno le si può fare......

Allora...

Quell'elica, montata sul Mac Minarelli 95 che a terra superava a malapena i 5000 giri, modello Dago Red 1/5, pistola radar professionale alla mano e in mano ad un signore che faceva rilevamenti del genere per professione, fece segnare 258 kmh (quindi ho fondata certezza sulla precisione del rilevamento)

La velocità fu rilevata nel tratto rettilineo sopra la pista, dopo una mega affondata da circa 350/400 metri, in verticale.

Con la stessa tecnica, affondatona galattica e tratto orizzontale, elica 21x16 e motore JC 60, 6800 giri a terra, col Nemesis segnò 312 kmh. Rilevazione decisamente più spartana e imprecisa, col programmino Scope Doppler (ma chi può dire se ha sbagliato in eccesso o in difetto...).

Lo Sbach (o Xtreme 300), ha partii mobili di grande superficie e quindi inadatto a far prove estreme di velocità, non tanto per la struttura, su cui non ho il minimo dubbio ma per il rischio di flutter che a quelle velocità "schianterebbe" inesorabilmente il modello in mille pezzettini minuscoli.

Tuttavia, anche col Mintor 60 (22x12) era un bell'andare (almeno finchè è andato...) e sicuramente oltre i 120 che risultano dai calcoli teorici (ti puoi fare una idea dal video del collaudo che ho postato).

Se il modello ha una buona penetrazione, ci vuol poco a fargli prendere anche un 20/25% di giri in più in volo.

Se domani sentite una esplosione sui celi riminesi.... sapete cosè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 19:40   #442 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Oggi, finalmente provato il BBBBESTIO!.

Qualche prolemino agli scarichi che si sfilavano, mi hanno costretto ad un rientro in officina per sistemare il problema, mettendo 2 tirantini interni allo scarico, in barra filettata M3.

Problema risolto.

Una aggiustatina alla carburazione, stringendo di un quarto lo spillo del max e via in volo...

Diobò!! Fantastico!! Direi che l'accoppiata Sbach 300 / DLE 120 è PERFETTA!!

Una macchina potente ma perfettamente gestibile.

Te la senti proprio nei pollici ed il feeling è immediato ed entusiasmante.

Il motore, tira decisamente tantissimo e le verticali sono una schioppettata, in accelerazione progressiva se si iniziano a bassa velocità.

Anche l'hovering (provato a quota di sicurezza) risulta molto più facile di prima, forse per il gran volume d'aria che investe le superfici di comando.

Un "cicchetto" di gas e rimane lì fermo a muso in sù

Anche col Mintor 60, era un gran bell'andare e la potenza decisamente sufficiente ma col DLE 120.... AZZZZZ!!!!

Era tanto che non mi divertivo così e non vedo l'ora domani di riandare in volo.

A proposito, domani sarò al 40esimo anniversario della pista di volo del Gruppo di Forlì (naturalmente mi porto la BBBESTIA )

Per chi c'è, ci si vede lì.

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:25   #443 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Prima uscita

Prima uscita stagionale con lo Sbach 300.

A Forlì, per il 40esimo anniversario del Gruppo Locale:



Album FB:
https://www.facebook.com/flypeppe/me...6865019&type=1

Bellissima giornata!

Grazie a Tutti.

Ci si vede la prossima domenica a Piccione (PG)

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:52   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Ci si vede la prossima domenica a Piccione (PG)

Salutami tanto l'amico Piero (Icarus64) da parte mia!
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:56   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Oggi, finalmente provato il BBBBESTIO!.

Qualche prolemino agli scarichi che si sfilavano, mi hanno costretto ad un rientro in officina per sistemare il problema, mettendo 2 tirantini interni allo scarico, in barra filettata M3.

Problema risolto.

Una aggiustatina alla carburazione, stringendo di un quarto lo spillo del max e via in volo...

Diobò!! Fantastico!! Direi che l'accoppiata Sbach 300 / DLE 120 è PERFETTA!!

Una macchina potente ma perfettamente gestibile.

Te la senti proprio nei pollici ed il feeling è immediato ed entusiasmante.

Il motore, tira decisamente tantissimo e le verticali sono una schioppettata, in accelerazione progressiva se si iniziano a bassa velocità.

Anche l'hovering (provato a quota di sicurezza) risulta molto più facile di prima, forse per il gran volume d'aria che investe le superfici di comando.

Un "cicchetto" di gas e rimane lì fermo a muso in sù

Anche col Mintor 60, era un gran bell'andare e la potenza decisamente sufficiente ma col DLE 120.... AZZZZZ!!!!

Era tanto che non mi divertivo così e non vedo l'ora domani di riandare in volo.

A proposito, domani sarò al 40esimo anniversario della pista di volo del Gruppo di Forlì (naturalmente mi porto la BBBESTIA )

Per chi c'è, ci si vede lì.

Sayonara,
Peppesan.
Video grazie!!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 23:05   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Prima uscita stagionale con lo Sbach 300.

A Forlì, per il 40esimo anniversario del Gruppo Locale:



Album FB:
https://www.facebook.com/flypeppe/me...6865019&type=1

Bellissima giornata!

Grazie a Tutti.

Ci si vede la prossima domenica a Piccione (PG)

Mi raccomando ti aspettiamo!!


Inviato da dispositivo mobile possono essere presenti errori ortografici
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 20:42   #447 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Resurrection!!

Dopo la distruzione del n.1, causa cedimento della baionetta (Baionetta in pusltruso da 22, tranciata di netto ), sta nascendo la nuova BBBESTIA, ccon opportune modifiche per reggere potenza e peso del DLE 120.

Ho realizzato un'ala su baionetta in tubo ergal da 40 spessore 2.5.
Ala con doppio longherone in pino, rivestito calza di carbonio e unione a tratteggio + quanlche fazzolettone di rinforzo in carbonio da 200.
Tutto sommato, il peso è rimasto entro limiti più che ragionevoli, considerando la resistenza e rigidità dell'ala: 2150 per le 2 semiali + baionettone in alluminio ed alettoni ancora da tagliare (Peel Ply già presente da stampata, solo da ritagliare e bordare).




La nuova livrea... soprpresa!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 21:36   #448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Dopo la distruzione del n.1, causa cedimento della baionetta (Baionetta in pusltruso da 22, tranciata di netto ), sta nascendo la nuova BBBESTIA, ccon opportune modifiche per reggere potenza e peso del DLE 120.

Ho realizzato un'ala su baionetta in tubo ergal da 40 spessore 2.5.
Ala con doppio longherone in pino, rivestito calza di carbonio e unione a tratteggio + quanlche fazzolettone di rinforzo in carbonio da 200.
Tutto sommato, il peso è rimasto entro limiti più che ragionevoli, considerando la resistenza e rigidità dell'ala: 2150 per le 2 semiali + baionettone in alluminio ed alettoni ancora da tagliare (Peel Ply già presente da stampata, solo da ritagliare e bordare).




La nuova livrea... soprpresa!
Vai Peppe!!!! Se nel video facevi anche un po' di RAP con la musica di sottofondo penso che sarebbe venuto un capolavoro musicale !!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 22:10   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Mi dispiace per l'accaduto, Vedo però che non hai perso tempo !
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 21:58   #450 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Nuova grafica Red Bull

Deciso il "vestitino" del nascituro:

Livrea Red Bull, "Italianizzata" sul direzionale.











Ci sto pigliando gusto a fare legrafiche col Corel Draw..
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SBACH 300 o 342 Christian Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 24 febbraio 13 22:19
Sbach 300 o 342? Cerco consigli... MufloneBastardo Aeromodellismo Volo 3D 8 07 gennaio 13 12:27
sbach 300 peakmodel 50 cc katana3w Aeromodellismo Volo 3D 27 16 agosto 12 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002