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Vecchio 22 maggio 13, 00:06   #1 (permalink)  Top
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Learjet 35 : preventivo per un progetto...

Salve a tutti,
vorrei costruire un Learjet 35, biventola elettrica, motori nelle gondole,
apertura alare tra il metro e il metro e 30
( meno del metro no nmi soddisfa, gia' ad un metro e 30 mi verrebbe
pesante e impegnativo)
Lo vorrei fare in depron per lo piu', + balsa, tiglio e compensato di betulla dove serve.

Per ora faccio solo domande sparse, vorrei fare il "preventivo", vedere la
fattibilita'...

Premetto che ho gia' costruito e fatto volare un MD 80, fatto di molto depron, 700 grammi, elica spingente, non l'ho progettato, ho seguito un progetto esistente, e l'ho pure aggiornato e arricchito.

Ora pero' vorrei fare io.

- Va bene avere il disegno / trittico dell'aereo vero e semplicemente ridurlo in scala ?
Oppure vanno fatti particolari adattamenti, a certe parti, dimensionandole
fuori scala ?
Per adesso ho solo qualche disegno recuperato sul Web, e sto raccogliendo e
capendo i dati dei modelli gia' esistenti in vendita o fatti da altri
modellisti.
Se avete link a materiale interessante, ditemi pure.



Esempio : e' ovvio che maggiorero' le ruote, il mio campo e' di erba, in
scala le ruote sarebbero delle ruotine, e vorrebbero terra o asfalto.



Per le ventole elettriche so che e' bene partire dal motore e costruirci
l'aereo intorno.
Io vorrei fare le gondole motore in scala col modello intero, e da quello che ho visto, se prendo ventole da 55 mm. il modello avra' apetura alare di
poco piu' di un metro e dieci.

Potreste consigliarmi un buon gruppo ventola da 55 mm. Completo di motore ?
Secondo la vostra esperienza.
Partendo da questo, inizierei a vedere il peso della motorizzazione,
stimero' la batteria necessaria, il peso dle modello a vuoto, e quindi
immaginero' il peso in o.d.v. il carico alare, i Watt al Kg.
Vorrei fare il modello piu' grande possibile, usando 2 ventole da 55 mm.


A proposito ; per un jet EDF, quali sarebbero i watt al Kg minimi necessari
?
So quelli per modelli ad elica, ma non ho ancora sottomano la tabella per le
elettroventole.
Intanto vado a continuare a cercare...


Ultimo : e' giusto questo modo di procedere, inizialmente, o mi sto perdendo per strada qualche passo fondamentale ?


Saluto tutti,
a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 12:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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esiste un libro per aeromodellisti sull effetto scala, percui anche nel modellismo è importante saper dimensionare opportunamente.
Sul sito paoloSeverin.it dovresti trovare qualcosa in merito, una sintesi.

A mio avviso comunque, se parti da un progetto per aeromodelli e la scala ti porta differenza di aa di 30cm, partendo da un metro, penso che variazioni strutturali siano trascurabili, magari rinforzi qua e là con fazzoletti o con longheroni piu robusti, giocando magari sui materiali (compensati al posto della balsa o fibra al posto del compensato,...).
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 14:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Carissimo Leopoldo, dopo il tuo successone dell'MD80 che ho avuto il piacere di lanciare a mano per primo, son convinto che farai un altro bello e valido modello. Purtroppo di ventole intubate non ne capisco proprio, ma per servi, soluzioni costruttive, fibratura ed altro conta su di me. Se poi lo vuoi fare a benzina con due bei 55, eccomi qui
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 16:04   #4 (permalink)  Top
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Eheheheh, sapevo che mi avresti pizzicato per primo !

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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Carissimo Leopoldo, dopo il tuo successone dell'MD80 che ho avuto il piacere di lanciare a mano per primo, son convinto che farai un altro bello e valido modello. Purtroppo di ventole intubate non ne capisco proprio, ma per servi, soluzioni costruttive, fibratura ed altro conta su di me. Se poi lo vuoi fare a benzina con due bei 55, eccomi qui
Eheheheh, sapevo che mi avresti pizzicato per primo !
si si si si, ti stressero' parecchio dato che so poco su una serie di cose di una costruzione da zero.
Ora scappo che ho da fare, ma... ritornero' !

P.s. "fradellaq" e' uno dei miei maestri, del G.A.S. BN, nonche' amico, grande pilota e costruttore.


Saluto tutti, ciao !
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Vecchio 22 maggio 13, 18:08   #5 (permalink)  Top
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Un bel modello, in bocca al lupo....
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 13:56   #6 (permalink)  Top
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Crepi . .ne ho bisogno !

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Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Un bel modello, in bocca al lupo....
Crepi . .ne ho bisogno !

E poi comunque io ho tempi lunghi, per le costruzioni . . . a giugno 2014 si potrebbe vedere qualcosa...
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 00:17   #7 (permalink)  Top
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Pensandoci, sono anche interessato a libri...

Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
esiste un libro per aeromodellisti sull effetto scala, percui anche nel modellismo è importante saper dimensionare opportunamente.
Sul sito paoloSeverin.it dovresti trovare qualcosa in merito, una sintesi.

A mio avviso comunque, se parti da un progetto per aeromodelli e la scala ti porta differenza di aa di 30cm, partendo da un metro, penso che variazioni strutturali siano trascurabili, magari rinforzi qua e là con fazzoletti o con longheroni piu robusti, giocando magari sui materiali (compensati al posto della balsa o fibra al posto del compensato,...).
Pensandoci, sono anche interessato a libri... Potresti darmi piu' informazioni a riguardo ?

Allora : io al momento non ho ancora nessun progetto ; stavo solo facendo un preventivo di progetto, appunto, avendo in mano solo un disegno (semplice .GIF), del Learjet vero.
Non ho un progetto di aeromodello, ma lo farei io, sfruttando le stesse soluzioni del mio precedente modello.

(Ah, ma se trovo un progetto gia' pronto, ben venga !)

Ovviamente, nel passare da 700 grammi a (supponiamo ) 1,2 Kg, vanno presi una serie di provvedimenti.
Ovviamente cerchero' tantissimo, e prendero' a piene mani da tutti i progetti di modelli che trovero' utili.

Per ora quello che cerco di chiarirmi e' il metodo con cui procedere.
Al momento sto andando a vedere quanti watt posso raggiungere con 2 EDF da 55 mm. E anche quanta spinta statica. Saputo questo, dovrei riuscire a procedere nel dimensionamento.
E intanto . . buonanotte a tutti.
Ciao.
__________________
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 09:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Pensandoci, sono anche interessato a libri... Potresti darmi piu' informazioni a riguardo ?

Allora : io al momento non ho ancora nessun progetto ; stavo solo facendo un preventivo di progetto, appunto, avendo in mano solo un disegno (semplice .GIF), del Learjet vero.
Non ho un progetto di aeromodello, ma lo farei io, sfruttando le stesse soluzioni del mio precedente modello.

(Ah, ma se trovo un progetto gia' pronto, ben venga !)

Ovviamente, nel passare da 700 grammi a (supponiamo ) 1,2 Kg, vanno presi una serie di provvedimenti.
Ovviamente cerchero' tantissimo, e prendero' a piene mani da tutti i progetti di modelli che trovero' utili.

Per ora quello che cerco di chiarirmi e' il metodo con cui procedere.
Al momento sto andando a vedere quanti watt posso raggiungere con 2 EDF da 55 mm. E anche quanta spinta statica. Saputo questo, dovrei riuscire a procedere nel dimensionamento.
E intanto . . buonanotte a tutti.
Ciao.
su bancaero.it trovi moltissimo.

L'effetto scala ed i modelli volanti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 23:32   #9 (permalink)  Top
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VAdo subito a vedere...

Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
su bancaero.it trovi moltissimo.

L'effetto scala ed i modelli volanti
Ciao,
vAdo subito a vedere...
Ma non e' mica un libro un po' troppo specifico ?
IO avrei bisogno di un libro di base, tipo il "progettiamo gli aeromodelli".

Dove potrei trovarlo ? Se si trova...
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 11:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
vAdo subito a vedere...
Ma non e' mica un libro un po' troppo specifico ?
IO avrei bisogno di un libro di base, tipo il "progettiamo gli aeromodelli".

Dove potrei trovarlo ? Se si trova...
io l ho preso come socio aeci, ma lo trovi online..
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
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