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Vecchio 31 maggio 13, 22:32   #31 (permalink)  Top
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VAdo subito a vedere...

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su bancaero.it trovi moltissimo.

L'effetto scala ed i modelli volanti
Ciao,
vAdo subito a vedere...
Ma non e' mica un libro un po' troppo specifico ?
IO avrei bisogno di un libro di base, tipo il "progettiamo gli aeromodelli".

Dove potrei trovarlo ? Se si trova...
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 31 maggio 13, 22:51   #32 (permalink)  Top
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Ecco, infatti ! Il suo peso in odv e' ragionevole.

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Ciao Nick.

Se non lo conosci già ti segnalo un piccolo e bel modello di Learjet (non il 35 ma il 45, che è simile):


Hobby Lobby Executive Jet Twin Ducted Fan ARF Review - RC Groups

Video.......con luci di navigazione!:

LearJet SFM290 LJ45 EDF Hobby Lobby with Retracts and Nav Lights - YouTube


Purtroppo il modello pare non sia più disponibile ed è un peccato perche' non costava molto (146 dollari).

Sono riusciti a farlo leggero e infatti pesa solo 1.360 grammi (apertura alare di 119,38 cm.).

Le ventole dovrebbero essere da 66 mm. (diam. esterno 68 mm.) con 6 pale.

Siamo tutti d'accordo che la realizzazione di un modello partendo da zero è il massimo della soddisfazione per il VERO aeromodellista.......ma un'altra possibilità potrebbe essere acquistare questo ARF, costruirlo studiandolo con attenzione e poi cercare di riprodurlo migliorandolo il piu' possibile a livello tecnico ed estetico.

Personalmente confesso che se questo Learjet 45 della HobbyLobby fosse ancora disponibile.........avrei già fatto l'ordine!

ettore

Ecco, infatti ! Il suo peso in odv e' ragionevole.

Be', e se cerco di studiarmi questo modello qui ? Pur non comprandolo...

E poi vedo che cosa si puo' fare e come.

Quello che vedo fornisce gia' tanti dettagli visivi e costruttivi, anche.
E pure quello della Wowplanes (per citare ARF... ma in iro magari ci sono altri modellisti che gia' hanno costruito qualcosa a mano)

Guardero', guardero'...
Intanto sto facendo un po' di conti su che peso mi verrebbe fuori se facessi come per il mio precedente modello.

Piu' avanti cerchero' di fare il vero conto del peso dei legnami necessari, ecc. ecc. Per ora sono solo stime sulla base del moxdello gia' fatto, forse con qualche stima un po' strampalata, pero' basate tutti su misure reali.

Saluto tutti.
CIAo.
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Vecchio 01 giugno 13, 10:48   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
vAdo subito a vedere...
Ma non e' mica un libro un po' troppo specifico ?
IO avrei bisogno di un libro di base, tipo il "progettiamo gli aeromodelli".

Dove potrei trovarlo ? Se si trova...
io l ho preso come socio aeci, ma lo trovi online..
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 23:28   #34 (permalink)  Top
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Uffaaaaaaaa !

Uffaaaaaaaa !

Avevo scritto un "papiello" per aggiornarvi, ma . . mi si e' impallato il browser e l'ho perso.

Mo' e' tardi, sara' per un'altra volta....

Buonanotte ( e scusate lo sfogo . . . )
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Vecchio 07 giugno 13, 22:46   #35 (permalink)  Top
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Rieccomi qua, aggiornamenti...

Ciao a tutti voi,

rieccomi qua, (stavolta col blocco note, tutto salvato su disco...)


Ho fatto un po' di conti riguardanti il modello in scala circa 1:11,
quello piu' piccolo, da motorizzare con le ventole da 50 mm,
quelle da 10 pale.
Sono solo stime, pero' le ho fatte con un certo metodo, che (spero...)
dia risultati realistici.

E ci metto pure l'aumento della velatura, del 10 %, (ma pure del 20 %...)


Mi risultano numeri incoraggianti, cioe' .

Peso in o.d.v. : 1170 grammi


carico alare : 68 g. / dm quadrato

Spinta : 650 grammi per 2 : 1,3 Kg. (???)
Sembra strano. In realta' 2 ventole sulla stessa batteria rendono meno,
la tensione cade... e la spinta non si moltiplica per due.
In pratica, seppure otterro' meno spinta, dovrei averne comunque a sufficienza
( 400 grammi per ventola bastano, spero che ci escano fuori )
"quenda" pero' mi sconsigliava queste ventole qui, (chi era ?) ma... non ho capito realmente perche' ; potresti dirmi, meglio, che problema avevano (se di problema si puo' trattare) ?

Farei il LEarjet con la stessa tecnica costruttiva del mio gia' fatto ;
quasi tutto depron, e struttura in balsa / tiglio / compensato.
Ho messo 600 grammi addosso al mio modello, e li sostiene bene ( in salotto, a terra, eh ! ),
lo vedo robusto, percio' sono convinto di poter ingrandire la struttura, rinforzare dove serve, e irrigidire tantissimo solo l'ala.

Sulla base di come e' fatto il mio modello, ho visto quanto depron ci vorebbe, ecc. ecc.
ho fatto proporzioni, ho moltiplicato, ho sommato il peso di tutti i componenti necessari e...
Tutto su carta sembra buono.


Non vi posto tutti i conti solo perche' li ho su carta, fatti a matita, penna, calcolatrice ,
non ho niente di "elettronico", ora.
(Se riesco, vedo anche cosa succederebbe con le dimensioni maggiori)

Comunque, mi ha detto un modellista del gruppo : "Basta coi conti, metti mano a qualcosa !"
Per prima cosa misurero' davvero il peso della struttura finale (ma non ho ancora a casa il materiale, e su Internet non dichiarano i pesi, uffa !
(Guardero' su altri siti)


Ora c'e' da vedere se c'e' una "magagna" da qualche parte. Dopo tutto la progettazione la sto imparando adesso... e sono sicuro di stare impappinandomi su qualcosa...

Be', vi saluto, e alla prossima.
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Vecchio 12 giugno 13, 14:25   #36 (permalink)  Top
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Calcolo delle aree.

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Non ho buone notizie.....

Ho esaminato questi trittici:

http://www.the-blueprints.com/bluepr...learjet-35.png

http://www.aviastar.org/pictures/usa/learjet-35.gif

....e usando l'utile plug-in di Adobe Illustrator Telegraphic - Path Area, ho calcolato tre superfici alari per altrettanti modelli in scala del Learjet 35.

Allegato 272154

MODELLO in scala 1:11 > apertura alare di 105,5 cm. e superficie alare di 14,9 dmq.

MODELLO in scala 1:10 > apertura alare di 116 cm. e superficie alare di 17,9 dmq.

MODELLO in scala 1:9 > apertura alare di 129 cm. e superficie alare di 22,3 dmq.

Ho tenuto in considerazione solo le due ali e nient'altro (fusoliera, piano di coda, serbatoi).

Con queste superfici alari e un peso da 2Kg. a 3 Kg. il carico alare sarebbe comunque alto, piu' precisamente:

- Il modello in scala 1:11, se pesasse solo 2 Kg. avrebbe un carico alare di 134 g./dmq.

- Il modello in scala 1:10, se pesasse solo 2,5 Kg. avrebbe un carico di 139 g./dmq.

- Il modello in scala 1:9, se pesasse solo 3 Kg. avrebbe un carico di 135 g./dmq.

Una soluzione sarebbe costruire il modello in scala 1:9........con un peso di 2Kg.
........e comunque avremmo un carico di 90 g./dmq che non è poco.

In sostanza è certo che il modello dovrà volare a una certa velocita'........e non sarà un galleggione per i voli domenicali......

q

P.S.: la questione del carico alare, come mi dice il mio amico Remo P., è una mia mania........e devo ammettere che ci sono modelli con carichi alari altissimi che volano perfettamente. Ma è raro....
Ciao,
posos fare una domanda sul calcolo dellì'area ?

ho stampato su cata il disegno, ho misurato a mano l'area di una semiala, e mi risulta di piu' dei calcoli fatti da te. 26 invece di 22,3. Ho sballato un po' troppo, diciamo.

Volevo capire dove sto sbagliando, dato che nonho illustrator o altir software specifici.
Ho usato l'area del rettangolo, del trapezio, tutto a mano.


CIAo e a presto.
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Vecchio 20 luglio 13, 18:13   #37 (permalink)  Top
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Avanzamento lavori...

Ciao a tutti,
io ho messo mano ai lavori,
non fosse altro che per fare qualche prova ;
ho deciso la scala ( quella grande...) ;

Ma volevo chiedere : qualcuno legge ancora questa discussione ?
Se no e' inutile.

Nel caso, in futuro, ne apro una nuova, ma solo appena avro' qualche argomento sostanzioso, diciamo.

Saluto tutti.
Ciao.
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Vecchio 20 luglio 13, 20:17   #38 (permalink)  Top
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Ovviamente leggo....
Appena inizi comincia a fare qualche foto.

Ciao!

q
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Vecchio 22 luglio 13, 22:18   #39 (permalink)  Top
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Aha !

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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ovviamente leggo....
Appena inizi comincia a fare qualche foto.

Ciao!

q
Aha !

Ottimo, mi fa piacere !

Allora, io ho gia' iniziato da tempo ;
ho pronta una tanica alare tutta in depron ; giusto per imparare e provare tutto il processo, vedere se stavo nei pesi.
Ho poi tagliato una serie di pannelli di depron, per deriva e piano di quota,
ho iniziato a tagliare il legname, ma solo qualcosa, sto preparando le centine per il piano di quota.
(semplicemente sono lento... e devo imparare, percio' consumo il doppio del tempo. )
Non posto ora qualche foto solo perche' non ce le ho, ma le faro' appena riesco.

Ho iniziato da un pezzo quasi insignificante (tanica alare), che poi ai primi voli non montero'.

E i pezzi della coda mi sono sembrati i primi fattibili, abbastanza piccoli che se sbaglio, avro' buttato poco materiale.
E dato che ci sono, inizio con le domande

Un saluto a te e a tutti e a presto.

P.s.
Mi fa davvero piacere che la discussione rimane aperta.
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 22:47   #40 (permalink)  Top
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Ciao!
Se non lo hai già visto ti segnalo una discussione riguardante un Learjet in depron:

Learjet 31 build thread - RC Groups

Si possono anche scaricare un paio di disegni.....sono semplici ma comunque utili.


q
quenda non è collegato   Rispondi citando
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