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Vecchio 21 giugno 06, 13:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di galaeta
 
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Riduzione piano di montaggio.

Ho un piano di montaggio di un biplano con le seguenti caratteristiche:
AA. cm 185
lun. cm 128
SA. dmq 8.7
peso 3.8 Kg
C.A 41.5 g/dmq
Motore 6.5/7.5 cm3

Ora la domanda da ignorante.
Se lo riduco fotograficamente, in modo da avere un'apertura alare di circa 90 cm., posso sperare che voli lo stesso?

Grazie 1000.
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Vecchio 21 giugno 06, 13:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Suppongo che siano 87 dmq??.
Per il resto penso sia fattibile, magari stai attento a i pesi. Il carico dovrebbe diminuire ma 41 g/dmq in partenza vanno bene anche oer la riduzione ,non sono poi tanti anche se non mi tornano molto i conti
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 21 giugno 06, 14:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di galaeta
 
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Originalmente inviato da favonio
Suppongo che siano 87 dmq??.
Per il resto penso sia fattibile, magari stai attento a i pesi. Il carico dovrebbe diminuire ma 41 g/dmq in partenza vanno bene anche oer la riduzione ,non sono poi tanti anche se non mi tornano molto i conti
Scusate per l'errore di battitura. Effettivamente sono 87 dmq.
Riducendo l'ala alla metà della sua larghezza originaria, la superficie non dovrebbe dimuniure al 25%, visto che in proporzione scala anche la corda?
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Vecchio 21 giugno 06, 14:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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ciao
occhio quando si riduce bisogna ineviabilmente tenere anche conto del profilo che a mio modesto parere andrebbe leggermente ingrossato.
Quando si aumenta non ci sono solitamente grossi problemi ma quando si riduce bisogna stare attenti al numero del mister Reynolds.
ciao
Bado
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- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
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Vecchio 21 giugno 06, 14:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
a proposito per biplani di quelle dimensioni ho usato con successo il profilo Gottinga 600.
ciao
buon lavoro
Bado
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Vecchio 21 giugno 06, 17:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Residenza: Roma Snakes Hill
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Aggiungerei anche che di solito é meglio ingrandire un pò la superfice dei piani di coda, sempre per il buon veccio reynolds tende ad essere meno efficiente.

(Almeno credo conforto please)
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Vecchio 21 giugno 06, 17:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Aggiungerei anche che di solito é meglio ingrandire un pò la superfice dei piani di coda, sempre per il buon veccio reynolds tende ad essere meno efficiente.

(Almeno credo conforto please)


Verissimo ottimo consiglio!!!!!!!!!!!
ovviamente se non è una riproduzione fedele.
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Vecchio 22 giugno 06, 13:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di galaeta
 
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Originalmente inviato da Badore
...ovviamente se non è una riproduzione fedele.
Un saluto a tutti.
Ho dimenticato di dirvi che il profilo alare originale corrisponde al classico Clark Y e che non si tratta di una riproduzione. Ha comunque una bella linea tipo il TigerMo.

Dunque vediamo se ho capito:
1°)
Riduco fotostaticamente il piano ad un quarto per avere circa la metà dell'apertura alare.
2°)
Apro il foglio XL Design e ricalcolo superficie alare, CAM, Carico alare, lunghezza della fusoliera, piani di coda, etc..
3°) Simulazione del comportamento in volo e quindi ricalcolo del #Reynolds.
4°) Confronto quanto ottenuto con il piano ridotto. Se é diventato un'oggetto ridicolo, alimentare il cestino, altrimenti alimentare la riserva di balsa...


Domanda, ma qualcuno ha mai fatto una cosa del genere, o generalmente non ne vale la pena?
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Vecchio 22 giugno 06, 14:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
Un saluto a tutti.
Ho dimenticato di dirvi che il profilo alare originale corrisponde al classico Clark Y e che non si tratta di una riproduzione. Ha comunque una bella linea tipo il TigerMo.

Dunque vediamo se ho capito:
1°)
Riduco fotostaticamente il piano ad un quarto per avere circa la metà dell'apertura alare.
2°)
Apro il foglio XL Design e ricalcolo superficie alare, CAM, Carico alare, lunghezza della fusoliera, piani di coda, etc..
3°) Simulazione del comportamento in volo e quindi ricalcolo del #Reynolds.
4°) Confronto quanto ottenuto con il piano ridotto. Se é diventato un'oggetto ridicolo, alimentare il cestino, altrimenti alimentare la riserva di balsa...


Domanda, ma qualcuno ha mai fatto una cosa del genere, o generalmente non ne vale la pena?

Vai tranquillo vedrai che se poi vola anche bene avrai tali e tante soddisfazioni che costruire diventerà insostituibile come la F..A.
(volevo dire la droga ma secondo me la F..A è ancora peggio)
ciao
Bado

ps.: ma perchè se somiglia al tiger moth non fai un tiger moth (scusa ma io sono un riproduzionista incallito)
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Vecchio 22 giugno 06, 16:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di galaeta
 
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Grazie Badore.
Da quanto detto sembra fattibile. Farò un prototipo a perdere in depron per acquisire esperienza. Poi, se tutto va bene, ordino il piano Ziroli del BV-141 da 138 cm. AA. e lo riduco in versione elettrica.
Come avrai capito non sono uno da ARF...

Ciao a tutti.
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