21 giugno 06, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Riduzione piano di montaggio.
Ho un piano di montaggio di un biplano con le seguenti caratteristiche: AA. cm 185 lun. cm 128 SA. dmq 8.7 peso 3.8 Kg C.A 41.5 g/dmq Motore 6.5/7.5 cm3 Ora la domanda da ignorante. Se lo riduco fotograficamente, in modo da avere un'apertura alare di circa 90 cm., posso sperare che voli lo stesso? Grazie 1000.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
21 giugno 06, 13:48 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Suppongo che siano 87 dmq??. Per il resto penso sia fattibile, magari stai attento a i pesi. Il carico dovrebbe diminuire ma 41 g/dmq in partenza vanno bene anche oer la riduzione ,non sono poi tanti anche se non mi tornano molto i conti
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
21 giugno 06, 14:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Riducendo l'ala alla metà della sua larghezza originaria, la superficie non dovrebbe dimuniure al 25%, visto che in proporzione scala anche la corda?
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
21 giugno 06, 14:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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ciao occhio quando si riduce bisogna ineviabilmente tenere anche conto del profilo che a mio modesto parere andrebbe leggermente ingrossato. Quando si aumenta non ci sono solitamente grossi problemi ma quando si riduce bisogna stare attenti al numero del mister Reynolds. ciao Bado
__________________ - Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it |
21 giugno 06, 14:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
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a proposito per biplani di quelle dimensioni ho usato con successo il profilo Gottinga 600. ciao buon lavoro Bado
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21 giugno 06, 17:40 | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.763
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Aggiungerei anche che di solito é meglio ingrandire un pò la superfice dei piani di coda, sempre per il buon veccio reynolds tende ad essere meno efficiente. (Almeno credo conforto please)
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 giugno 06, 17:50 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Verissimo ottimo consiglio!!!!!!!!!!! ovviamente se non è una riproduzione fedele.
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22 giugno 06, 13:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ho dimenticato di dirvi che il profilo alare originale corrisponde al classico Clark Y e che non si tratta di una riproduzione. Ha comunque una bella linea tipo il TigerMo. Dunque vediamo se ho capito: 1°) Riduco fotostaticamente il piano ad un quarto per avere circa la metà dell'apertura alare. 2°) Apro il foglio XL Design e ricalcolo superficie alare, CAM, Carico alare, lunghezza della fusoliera, piani di coda, etc.. 3°) Simulazione del comportamento in volo e quindi ricalcolo del #Reynolds. 4°) Confronto quanto ottenuto con il piano ridotto. Se é diventato un'oggetto ridicolo, alimentare il cestino, altrimenti alimentare la riserva di balsa... Domanda, ma qualcuno ha mai fatto una cosa del genere, o generalmente non ne vale la pena?
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
22 giugno 06, 14:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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| Citazione:
Vai tranquillo vedrai che se poi vola anche bene avrai tali e tante soddisfazioni che costruire diventerà insostituibile come la F..A. (volevo dire la droga ma secondo me la F..A è ancora peggio) ciao Bado ps.: ma perchè se somiglia al tiger moth non fai un tiger moth (scusa ma io sono un riproduzionista incallito)
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22 giugno 06, 16:22 | #10 (permalink) Top |
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Grazie Badore. Da quanto detto sembra fattibile. Farò un prototipo a perdere in depron per acquisire esperienza. Poi, se tutto va bene, ordino il piano Ziroli del BV-141 da 138 cm. AA. e lo riduco in versione elettrica. Come avrai capito non sono uno da ARF... Ciao a tutti.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. |
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