Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 06, 10:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77
no ma non credo che sia la soluzione al problema, anche perchè diminuendo troppo la dimensione dell'elica la spinta diverrebbe insufficiente per far volare il modello. Piuttosto stavo pensando di allontanare l'asse del motore dal piano delle ali in modo da creare un "braccio" più lungo tra asse di rotazione del modello e quello dell'elica, forse potrebbe servire in teoria servirebbe una maggiore forza per far ribaltare il modello rispetto ad un allineamento perfetto tra baricentro del modello e asse del motore.... <_< <_< voi che dite?

in pratica un..... disassamento!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 10:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
in pratica un..... disassamento!!!

ma il disassamento non è questo???

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
guardando il modello da dietro, l'elica dovrebbe disassare verso destra, in pratica dovrebbe dare una spinta verso sinistra al posteriore, il che, riferito ai modelli che hanno l'elica sul muso sarebbe a destra, come avviene di solito.
vai per gradi. ed armati di pazienza.
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:14   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Allora non ho capito cosa intendevi: se vuoi traslare l'asse del motore di 1 cm verso destra-sinistra-alto-basso, mantenendolo parallelo a se stesso, in pratica, più o meno, è come se operassi un disassamento di x°...

Se non volevi fare questo, allora perdona la mia osservazione.

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao TREX77 !

Secondo me stai girovagano a vuoto . Io personalmente ho montato una 9x4 su un delta di 520 mm aa. e non mi si è avvitato . Se il tuo problema è l' avvitamento devi cercare di capire se l' ala del modello e costruita bene , i piani di coda sono in linea con l' ala ? il timone è a 90° con i piani di coda ? L' incidenza dell' ala è almeno a zero? Le due semiali sono posizionate perfettamente al centro ? Non conosco la motorizzazione che utilizzi cmq anche uno speed 400 spinge e gira forte .

Ciao a presto .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Riducendo il passo generalmente aumenta la spinta a scapito della velocità massima, quella che diminuisce è la controcoppia trasmessa al modello!

E' grossomodo come scalare una marcia in auto o moto!

Se ti è possibile prova qualcosa tipo una 5x3, ma mi accomando, alla larga dalle GWS arancio con quel motore!

Io ne ho un clone 'cinese' dal kv molto più elevato .... ho rinunciato a montarci un'elica, va bene solo per le ventole! <_<
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:39   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Ciao TREX77 !

Secondo me stai girovagano a vuoto . Io personalmente ho montato una 9x4 su un delta di 520 mm aa. e non mi si è avvitato . Se il tuo problema è l' avvitamento devi cercare di capire se l' ala del modello e costruita bene , i piani di coda sono in linea con l' ala ? il timone è a 90° con i piani di coda ? L' incidenza dell' ala è almeno a zero? Le due semiali sono posizionate perfettamente al centro ? Non conosco la motorizzazione che utilizzi cmq anche uno speed 400 spinge e gira forte .

Ciao a presto .
la tua 9x4 quanti giri al min fà? non credo arrivi agli oltre 30.000 di questo motore...al massimo la metà, su un modello combat di dimensioni simili (un pelo più grande) utilizzavo lo stesso motore ridotto 4:1 con eliche 9x7 e 10x8 e il problema non si manifestava. comunque non c'entra la forma delle ali e le altre cose mensionate da te (almeno credo) perchè il modello tende ad avvitarsi anche da fermo tenendolo in verticale con le dita. Un mio amico lo ha costruito effettuando alcune modifiche ma lo ha ridotto 5:1 con un motore da 5000 Kv e elica per slow flyer 11x4,5 (mi pare) e volava placido placido senza problemi da questo mi viene da pensare che il problema sia legato all' elica e ai giri del motore........
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:43   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
per la cronaca ho provato a spostare il motore più in basso di circa 4 cm, in pratica attaccato sotto la base della fusoliera, ma il risultato così ad occhio non sembra cambiato la coppia di ribaltamento persiste ancora <_<
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 13:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Ciao TREX77 !

Secondo me stai girovagano a vuoto . Io personalmente ho montato una 9x4 su un delta di 520 mm aa. e non mi si è avvitato . Se il tuo problema è l' avvitamento devi cercare di capire se l' ala del modello e costruita bene , i piani di coda sono in linea con l' ala ? il timone è a 90° con i piani di coda ? L' incidenza dell' ala è almeno a zero? Le due semiali sono posizionate perfettamente al centro ? Non conosco la motorizzazione che utilizzi cmq anche uno speed 400 spinge e gira forte .

Ciao a presto .
E' vero che il modello cui fa riferimento Alessio ha una sup alare (ad occhiometro, guardando le foto...) maggiore del tuo, ma ha ragione, non dovrebbe avvitarsi così!! la prova da fermo ha senso relativamente, visto che COMUNQUE l'elica genera un'anticoppia sull'aereo, quindi da fermo tenderà SEMPRE ad avvitarsi. A questo punto il consiglio di Alessio è validissimo: sicuro che le ali abbiano la stessa incidenza? che il direzionale sia a squadra e che punti ESATTAMENTE il muso del modello???

Se puoi posta qualche foto, magari si può dare un consiglio più utile....

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 13:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
eccovi un pò di foto, comunque appena lo riprovo in volo darò un pò di trimmaggio a destra e regolerò la potenza del motore non oltre il 50% e vediamo cosa succede. Le ali sono in un unico pezzo quindi perfettamente simmetriche e tutto il resto mi sembra in squadro
Icone allegate
Problemi con MB339 autocostruito-dscn7509.jpg   Problemi con MB339 autocostruito-dscn7511.jpg   Problemi con MB339 autocostruito-dscn7512.jpg   Problemi con MB339 autocostruito-dscn7513.jpg  
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 14:21   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao !

Guardandolo da dietro quando lo lanci si avvita a destra o a sinistra ?

Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mb339 flylevel1 Aeromodellismo 14 12 aprile 08 15:43
Mb339 sargonm Aeromodellismo Ventole Intubate 7 13 settembre 07 14:44
@Protomax: problemi regolatore autocostruito wwww3 Circuiti Elettronici 8 07 novembre 06 17:14
mb339 PAN dragon_874 Aeromodellismo Turbine 104 13 ottobre 06 09:44
Problemi con MB339 autocostruito TREX77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 giugno 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002