Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 06, 08:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREX77
 
Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 85
Problemi con MB339 autocostruito

ciao a tutti, ho un piccolo problemino con un modello che ho autocostruito, un MB339 preso da progetto di Martinucci solo che invece di uno speed 300 come motorizzazione ho adottato un hacker B20-18L da 3100 giri per volt. Il problema è che il modello inizia ad avvitarsi su se stesso appena supero un terzo del gas come eliche ho rovato sia con una 5X4,3 GWS che una 4,7x4,7 Graupner. Come posso risolvere il problema? devo per forza adottare un riduttore?? sbaglio elica??
TREX77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 10:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77
ciao a tutti, ho un piccolo problemino con un modello che ho autocostruito, un MB339 preso da progetto di Martinucci solo che invece di uno speed 300 come motorizzazione ho adottato un hacker B20-18L da 3100 giri per volt. Il problema è che il modello inizia ad avvitarsi su se stesso appena supero un terzo del gas come eliche ho rovato sia con una 5X4,3 GWS che una 4,7x4,7 Graupner. Come posso risolvere il problema? devo per forza adottare un riduttore?? sbaglio elica??
Probabilmente, la struttura in Depron non è sufficientemente rigida x quel motore.
Sarebbe come montare un motore Ferrari su una Panda e poi lamentarsi se derapa anche in rettilineo.

Martinucci consiglia lo Speed 400. Al mio campo, ne hanno fatti diversi e volano tutti (a parte quelli di Urology... ).
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da TREX77
ciao a tutti, ho un piccolo problemino con un modello che ho autocostruito, un MB339 preso da progetto di Martinucci solo che invece di uno speed 300 come motorizzazione ho adottato un hacker B20-18L da 3100 giri per volt. Il problema è che il modello inizia ad avvitarsi su se stesso appena supero un terzo del gas come eliche ho rovato sia con una 5X4,3 GWS che una 4,7x4,7 Graupner. Come posso risolvere il problema? devo per forza adottare un riduttore?? sbaglio elica??
Cioa, prima domanda, il modello è già stato provato con altra motorizzazione? Il problema è al momento del lancio e nella prima fase di involo? Se si e se il modello è a posto e non ha problemi di suo, il comportamento che ha è dovuto alla coppia del motore che nella prima fase di involo lo fa ruotare e questo è normale. Il mio microjet mooolto potenziato bisogna lanciarlo con una leggera inclinazione opposta (lo deve lanciare un'altra persona altrimenti non faccio in tempo ad avere il comando tra le mani!) e appena superata quella fase va perfettamente...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Opss ho visto adesso che hai avviato la stessa discussione di "là"! Comunque vale lo stesso quello che ti ho detto....
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Probabilmente, la struttura in Depron non è sufficientemente rigida x quel motore.
Sarebbe come montare un motore Ferrari su una Panda e poi lamentarsi se derapa anche in rettilineo.

Martinucci consiglia lo Speed 400. Al mio campo, ne hanno fatti diversi e volano tutti (a parte quelli di Urology... ).
Grazie!!
Esattamente se ne parla qui.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27440

Mi spiace che tu mi abbia citato in questa discussione (e neanche corretto visto che non partecipo alla discussione!!!!), visto che molte volte, dati gli insuccessi, ne ho parlato io in prima persona ed io stesso ho chiesto consiglia a molti.
Non mi sembra un demerito realizzare 3 modelli e non riuscirne a portane in volo nessuno.
2 sono le possibilita:
a)non sono capace io
b)il modello non vola

Ultima modifica di urology : 11 giugno 06 alle ore 22:46
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 01:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Grazie!!
Esattamente se ne parla qui.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=27440

Mi spiace che tu mi abbia citato in questa discussione (e neanche corretto visto che non partecipo alla discussione!!!!), visto che molte volte, dati gli insuccessi, ne ho parlato io in prima persona ed io stesso ho chiesto consiglia a molti.
Non mi sembra un demerito realizzare 3 modelli e non riuscirne a portane in volo nessuno.
2 sono le possibilita:
a)non sono capace io
b)il modello non vola
Non c'è bisogno di offendersi.
Era solo una battutina...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 01:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Non c'è bisogno di offendersi.
Era solo una battutina...
Tra l'altro, prima di te l'ha fatto Francesco (l'elicotterista) e qualcun'altro e volavano tranquillamente e, conoscendo Martinucci, non credo che pubblichi un progetto se non l'ha testato personalmente e verificato che sia valido. Perciò, se non vola, bisogna controllare se è stato fatto esattamente come da progetto, senza svergole o difetti tali da comprometterne il volo.
Se capiti al campo, portatelo dietro che gli diamo un'occhiata insieme.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mb339 flylevel1 Aeromodellismo 14 12 aprile 08 15:43
Mb339 sargonm Aeromodellismo Ventole Intubate 7 13 settembre 07 14:44
@Protomax: problemi regolatore autocostruito wwww3 Circuiti Elettronici 8 07 novembre 06 17:14
mb339 PAN dragon_874 Aeromodellismo Turbine 104 13 ottobre 06 09:44
Problemi con MB339 autocostruito TREX77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 12 giugno 06 09:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002