Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 12, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini

A forza di leggere post qua e la mi sono venuti i dubbi.
Dopo una bella ricopertura in Koverall (nel mio caso, ma potrebbe essere Solartex; Oratex, Bemberg, seta ecc ecc) c'è bisogno di verniciare il modello.
Un bel po' di passate di collante nitro diluito per sigillare la trama e renderla insensibile ai cambi di umidità e poi la vernice.
E qui vengono i problemi.
Io mi trovo benissimo con le vernici acriliche all'acqua che si diluiscono bene senza solventi maleodoranti ed è una pacchia pulire la pistola; inoltre dovendo dare il trasparente (da carrozzieri che non ingiallisce e va benissimo) ho la possibilità di rendere il modello opaco come si conviene a un modello riproduzione o semiriproduzione che si rispetti. D'altra parte per ora ho verniciato solo particolari in fibra/ABS o superfici solide rivestite in balsa e poi incartate.
Il problema è che ho letto che le vernici di questo tipo poi cristallizzano (???????) e visto che la tela un po' si muove poi vengono fuori delle antiestetiche crepe sulle superfici verniciate.
Per contro ho letto anche di chi ha modelli in tela così verniciati (con colori nitro ma è lo stesso) che sono li da anni e non hanno nessun problema del genere.
Ora mi chiedo....chi ha esperienze reali dirette di questo tipo? Ma non per sentito dire o riportando leggende metropolitane, vorrei qualcuno che ha modelli rivestiti in tela vecchi di anni e verniciati per sapere se si sono "screpolati" o meno.
Si sente dire che servono le vernici elastiche che di certo sono meglio ma sono davvero indispensabili? Se la trama della tela è sigillata bene e il trasparente è buono non vanno bene lo stesso le vernici all'acqua/nitro?
Sotto con le esperienze.
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, io ho riverniciato un vecchio modello 3 anni fa, è ancora come lo ho fatto.
Il modello era rivestito in Solartex e verniciato di blu e giallo con sopra il trasparente bicomponente. Pensa che ho usato uno sverniciatore per togliere tutta la vernice vecchia, pulito tutto,un lavoraccio immane, lo colorato a spruzzo con vernici ad acqua, poi sopra ho spruzzato il trasparente bicomponente da carrozzeria, a parte qualche colatura dovuta alla mia manaccia è venuto bene, ho volato molto e dopo 3 anni non si è screpolato niente ne sotto il sole, ne per la miscela.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Eccolo sverniciato.
Poi riparato e stuccato + fondo
Finito e collaudato.
E' ancora così, solo un pò sporco di olio e qualche ammaccatura dai vari trasporti
Icone allegate
Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini-016.jpg   Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini-04072010063.jpg   Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini-26032011136.jpg  
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
1-0 per le vernici all'acqua/nitro
I teorici delle vernici elastiche dicono che comunque la tela un po' si muove e questo fa screpolare la vernice che invece è secca e non segue i movimenti della tela. Quindi non c'entra la miscela ma solo le piccole flessioni delle strutture. Però mi sembra che nel tuo caso questo non sia successo.
Secondo me è questione di chiudere bene la trama della tela con parecchie mani di collante/turapori nitro prima di verniciare
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Eccolo sverniciato.
Poi riparato e stuccato + fondo
Finito e collaudato.
E' ancora così, solo un pò sporco di olio e qualche ammaccatura dai vari trasporti
A proposito....dimenticavo: Complimenti per il lavoro e....Buon Anno
unodinoi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 19:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Per essere sicuro prova a verniciare un pezzetto di tessuto, basta col pennello , una volta asciutto lo provi a tirare , muovere, vedi se la vernice che hai è elastica.
Sarò stato fortunato a trovare quella giusta non lo so, ma quella del mio modello è eccezzionale , sebra un tamburo al tatto, manco rammolla sotto il sole.
Domani lo faccio volare tanti auguri anche a te.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Se posso una domanda, sono in procinto di verniciare un aliante rivestito in oratex antik prima del colore e consigliabile spruzzare un "turarori al nitro " ?
Solitamente su altri alianti davo solo il colore ma poi col tempo la trama non pitturata mi si riempe di polvere....
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 12:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Wipstaf
 
Data registr.: 12-07-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 877
Qualche anno fa ho costruito l'Hanriot HD1 di Glenn Torrance, ho ricoperto tutto in Solartex e senza aver bisogno di sigillare la trama ho eseguito la verniciatura con colori nitro e trasparente bicomponente da carrozzieri per proteggere il tutto. A distanza di tempo non presenta screpolature di sorta.
__________________
Ciao

Fabrizio

Wipstaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 13:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ho realizzato diversi modelli rivestiti con la seta misto bemberg, utilizzando il tendicarta nitro per attaccarla e renderla impermeabile e come vernice colori a base di nitro e trasparente acrilico due componenti e finora non ho avuto nessun problema di crepe sulla superficie. In particolare su un modello su cui non ho applicato il trasparente perchè elettrico, con l'umidità la seta tende a mollarsi e con il secco si ritende e anche li nessuna crepa.

Questa è la mia ultima realizzazione quasi completamente rivestita in seta bemberg.

Il modello più piccolo della terza foto è quello senza trasparente ed ha circa 5 anni, mentre quello più grosso è stato finito in agosto 2012.
Icone allegate
Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini-muletto137.jpg   Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini-muletto138.jpg   Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini-dscf0622.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 17:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ho realizzato diversi modelli rivestiti con la seta misto bemberg, utilizzando il tendicarta nitro per attaccarla e renderla impermeabile e come vernice colori a base di nitro e trasparente acrilico due componenti e finora non ho avuto nessun problema di crepe sulla superficie. In particolare su un modello su cui non ho applicato il trasparente perchè elettrico, con l'umidità la seta tende a mollarsi e con il secco si ritende e anche li nessuna crepa.

Questa è la mia ultima realizzazione quasi completamente rivestita in seta bemberg.

Il modello più piccolo della terza foto è quello senza trasparente ed ha circa 5 anni, mentre quello più grosso è stato finito in agosto 2012.

Infatti ci pensa il trasparente bicomponente a sigillare tutto, anche e ventuali decals....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Suggerimenti verniciatura superfici curve ugo58 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 13 agosto 11 11:29
verniciare oratex o solartex garbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 giugno 11 08:08
SINTEX; ORATEX; SOLARTEX!!!!!Aiutoooooooo unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 07 settembre 09 18:48
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
Progettare e costruire ali ricoperte stfn76 Aeromodellismo 11 30 gennaio 04 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002