Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 12, 20:21   #1 (permalink)  Top
unodinoi
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Verniciatura superfici ricoperte in tela/Solartex/Oratex/Koverall e affini

A forza di leggere post qua e la mi sono venuti i dubbi.
Dopo una bella ricopertura in Koverall (nel mio caso, ma potrebbe essere Solartex; Oratex, Bemberg, seta ecc ecc) c'è bisogno di verniciare il modello.
Un bel po' di passate di collante nitro diluito per sigillare la trama e renderla insensibile ai cambi di umidità e poi la vernice.
E qui vengono i problemi.
Io mi trovo benissimo con le vernici acriliche all'acqua che si diluiscono bene senza solventi maleodoranti ed è una pacchia pulire la pistola; inoltre dovendo dare il trasparente (da carrozzieri che non ingiallisce e va benissimo) ho la possibilità di rendere il modello opaco come si conviene a un modello riproduzione o semiriproduzione che si rispetti. D'altra parte per ora ho verniciato solo particolari in fibra/ABS o superfici solide rivestite in balsa e poi incartate.
Il problema è che ho letto che le vernici di questo tipo poi cristallizzano (???????) e visto che la tela un po' si muove poi vengono fuori delle antiestetiche crepe sulle superfici verniciate.
Per contro ho letto anche di chi ha modelli in tela così verniciati (con colori nitro ma è lo stesso) che sono li da anni e non hanno nessun problema del genere.
Ora mi chiedo....chi ha esperienze reali dirette di questo tipo? Ma non per sentito dire o riportando leggende metropolitane, vorrei qualcuno che ha modelli rivestiti in tela vecchi di anni e verniciati per sapere se si sono "screpolati" o meno.
Si sente dire che servono le vernici elastiche che di certo sono meglio ma sono davvero indispensabili? Se la trama della tela è sigillata bene e il trasparente è buono non vanno bene lo stesso le vernici all'acqua/nitro?
Sotto con le esperienze.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando