Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 09, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
SINTEX; ORATEX; SOLARTEX!!!!!Aiutoooooooo

Ciao a tutti. Dovendo rivestire una riproduzione in tela (tipo Playboy per capirci) e quindi anche da verniciare lasciano intravedere un po' la trama quale di questi è più adatto e quali sono le differenze? Io ho provato il Solartex ma a lungo andare un pochino si lasciava andare. Vorrei qualcosa che rimanga li senza rompermi le scatole a dover tirare le bolle in continuazione. Ho considerato anche di rivestire con seta tipo "Bemberg" ma francamente se posso fare con un termoretraibile preferisco.
L'utilizzo di cose tipo il Balsaloc? Con il Monokote non lo uso e non ne sento il bisogno ma con la tela.....bho!
C'è un amico che usa il Sintex e una volta messo ci da un paio di mani di tendicarta? Qualcuno lo fa?
Grazie in anticipo a tutti
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 09:22   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Strano che il Solartex ti abbia fatto le bolle, mi è rimasto un modello che ha quasi 15 anni di vita ed è stato rivestito in Solartex che non fà una piega, anzi, una bolla........ma non vuole dire.

Se vuoi eliminare eventuali bolle sul Solartex verniciato usa questo metodo : ungi con un po' di olio siliconico tipo macchina da cucire la zona da trattare, ci appoggi sopra un pezzo di carta forno e sopra questa ci passi il ferro caldo. Vedrai il rivestimento cambiare leggermente colore, tendendo ad imbrunirsi, tendersi e poi ritornare al colore originale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 09:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Strano che il Solartex ti abbia fatto le bolle, mi è rimasto un modello che ha quasi 15 anni di vita ed è stato rivestito in Solartex che non fà una piega, anzi, una bolla........ma non vuole dire.

Se vuoi eliminare eventuali bolle sul Solartex verniciato usa questo metodo : ungi con un po' di olio siliconico tipo macchina da cucire la zona da trattare, ci appoggi sopra un pezzo di carta forno e sopra questa ci passi il ferro caldo. Vedrai il rivestimento cambiare leggermente colore, tendendo ad imbrunirsi, tendersi e poi ritornare al colore originale.
Ciao e grazie. Questo va bene per il "dopo" bolle. Ma per prevenire? Sugli altri due hai esperienze?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 11:20   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao e grazie. Questo va bene per il "dopo" bolle. Ma per prevenire? Sugli altri due hai esperienze?
No mi spiace, ma penso siano la stessa minestra.

Il Solartex è comunque un rivestimento che ha bisogno di essere scaldato abbastanza per aderire bene ed è molto importante che la superficie sia ben esente da polvere.
Ricordo, oramai son passati parecchi anni dalla mia ultima applicazione, che alla giusta temperatura cambiava colore diventando da bianco marroncino e con il raffreddamento ritornava bianco.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.641
Io in genere, per il monokote agisco così: Passata con panno umido per togliere le polvere. A volte anche una mano di fondo nitro per lisciare bene. Poi metto il monokote fissando bene il perimetro con assai calore e poi do' una passata con la pistola ad aria calda. In genere non sbolla. Il tessuto che è più elastico pensavo di fissarlo on più calore ovviamente e magari dargli un fondo tipo Balsaloc o simili e anche una mano di tendicarta che se tende la tela magari qualcosa fa anche on il Solartex (o similari). Non vorrei che poi il peso e la percentuale di acqua (usando smalti ad acqua) contenuta nelle vernici inumidisca il tessuto che si lascia un po' andare
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 09, 18:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Io in genere, per il monokote agisco così: Passata con panno umido per togliere le polvere. A volte anche una mano di fondo nitro per lisciare bene. Poi metto il monokote fissando bene il perimetro con assai calore e poi do' una passata con la pistola ad aria calda. In genere non sbolla. Il tessuto che è più elastico pensavo di fissarlo on più calore ovviamente e magari dargli un fondo tipo Balsaloc o simili e anche una mano di tendicarta che se tende la tela magari qualcosa fa anche on il Solartex (o similari). Non vorrei che poi il peso e la percentuale di acqua (usando smalti ad acqua) contenuta nelle vernici inumidisca il tessuto che si lascia un po' andare
Io uso preferibilmente il monokote e fino allo scorso anno ho avuto il problema di ripassare il modelli di tanto in tanto con il ferro da stiro per eliminare bolle e pieghe. Poi ho capito dove stava il problema e l'ho risolto.
Io tengo i modelli montati ed appesi al soffitto di uno stanza naturalmente fresca d'estate e riscaldata in inverno. Il problema del monokote si presentava tutti gli inverni quando i caloriferi erano accesi. In un primo tempo ho pensato che la deformazione del monokote fosse dovuta al calore prodotto dai caloriferi, che si radunava sotto il soffitto. Ho anche spento uno dei due caloriferi con nessun risultato. La cosa strana è che in inverno la temperatura della stanza non supera mai i 22° mentre d'estate arriva anche a 26°. Non era il calore. Dopo anni di pensate sterili ho scoperto l'arcano ed è semplice! Cosa cambia in quella stanza quando si accendono i caloriferi ? L'umidità. Lo scorso inverno ho messo un pentolone d'acqua sopra il calorifero superstite ed è bastato quello per risolvere il problema.
Non vi so dire se il monokote è sensibile all'umidità (non credo) o se è il legno dei modelli a restringersi col troppo secco, vi so solo dire che ora il monokote se ne sta al suo posto. Bo!!!

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciare oratex o solartex garbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 giugno 11 08:08
Solartex Wipstaf Aeromodellismo 19 17 settembre 08 19:57
SolarTex Vs OraTex Patch Aeromodellismo 3 05 aprile 06 16:31
oratex boss Aeromodellismo 3 28 aprile 05 08:32
Vernice Solartex NFJ Aeromodellismo 0 14 luglio 02 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002